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L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
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benissimo..grazie...un altra domanda..le guaine..erano un miscuglio...nere grigie..retate..lisce..quali devo prendere?

se chiedi a NEGRO vbb ti da il kit specifico per la tua, cmq, ti lascio dati della mia vnb5:

 

guaine TUTTE grigio chiaro retinate

- 2 guaine cambio 1610 mm cad.

di cui una(la 1° marcia ) antracite scuro.

guaina di gomma (spessa non termoretraibile) da 400 mm che calza sul primo tratto, fissata a 80 mm (lato selettore marce), più fascetta rame a 150 mm circa dal lato opposto

- Guaina frizione 1570 mm

- Guaina accelleratore 1560 mm

- Guaina freno anteriore 1120 mm

- Guaina freno posteriore 650 mm

- Guaina pomello aria 450 mm

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se chiedi a NEGRO vbb ti da il kit specifico per la tua, cmq, ti lascio dati della mia vnb5:

 

guaine TUTTE grigio chiaro retinate

- 2 guaine cambio 1610 mm cad.

di cui una(la 1° marcia ) antracite scuro.

guaina di gomma (spessa non termoretraibile) da 400 mm che calza sul primo tratto, fissata a 80 mm (lato selettore marce), più fascetta rame a 150 mm circa dal lato opposto

- Guaina frizione 1570 mm

- Guaina accelleratore 1560 mm

- Guaina freno anteriore 1120 mm

- Guaina freno posteriore 650 mm

- Guaina pomello aria 450 mm

spettacolo che precisione!! la guaina freno posteriore..la mia è corta..arriva fino alla pedana..poi internamente ha il tubetto in ferro..

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Quoto l'ottimo Exstreme, impeccabile!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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ciao a tutti! sono lontano da casa... e quindi non mi posso sporcare un po' le mani.. e allora mi passo il tempo a guardare i particolari..e a farmi domande..allora..a riguardo del raddrizzatore visto che non c'era ho acquistato la basetta in bachelite..il coperchio in platica grigia..(mi hanno detto che ci va quello...) ho comprato un raddrizzatore di quelli nuovi..questo per capirci..d0eadad900fca5c82ca30c6be88f0f42.jpg e fin qui..tutto chiaro..adesso una domanda...il perno di fissaggio deve essere da 4 mm ?quanto deve essere lungo?..il galletto per chiudere il coperchio deve essere in ottone tipo quelli del fanale posteriore? io ho trovato questa immagine..ed il galletto è in ottone...ma sul sito di Pascoli lo da' zincato...12f5df645a6a4b16f9b90e83f9247ac1.jpggrazie a tutti!!

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un'altra domanda...la sella..era aquila continentale blu scura..? come questa?http://scootervintage.it/it/selle-cuscini-e-copriselle/770-sella-monoposto-aquila.html

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Ciao, Luca quel galletto della foto è consumato quindi nel tempo la zincatura è venuta un po'via ed appare il fondo su cui si aggrappa ( questo mi è stato riferito da un conoscente che aveva un laboratorio in Verona per queste lavorazioni, era quello che faceva tutti i lavori per il Museo Nicolis ) . la lunghezza del perno non la conosco ma penso che sia facile da ricavare misurando i vari spessori.

Francesco

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Ciao, Luca quel galletto della foto è consumato quindi nel tempo la zincatura è venuta un po'via ed appare il fondo su cui si aggrappa ( questo mi è stato riferito da un conoscente che aveva un laboratorio in Verona per queste lavorazioni, era quello che faceva tutti i lavori per il Museo Nicolis ) . la lunghezza del perno non la conosco ma penso che sia facile da ricavare misurando i vari spessori.

Francesco

ciao Francesco..quindi il galletto va zincato ? ok grazie!

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Non sono esperto di raddrizzatori, ma nella foto che hai messo il galletto è in ottone nichelato

Stesso trattamento lo dovresti avere sui galletti fanale post,

ingrassatore forcella e bloccasterzo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Non sono esperto di raddrizzatori, ma nella foto che hai messo il galletto è in ottone nichelato

Stesso trattamento lo dovresti avere sui galletti fanale post,

ingrassatore forcella e bloccasterzo

 

 

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quindi avrebbe un senso metterlo il ottone.. per dargli un aspetto vintage?

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Ciao, Luca mi sono dimenticato di dirtelo prima il cablaggio di quel raddrizzatore è semplicissimo in quanto va collegato il filo bianco e basta il negativo arriva dal telaio:

Ops, non mi consente di allegare immagini te le mando via mail più tardi

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Assolutamente si, per quanto tu lo possa vedere chiuso dentro il cofano

 

 

 

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infatti quelli del fanale post..sono in ottone...e secondo me il galletto zincato sarebbe troppo un pugno nell'occhio

.invece ottone..un po' anticato sarebbe più gradevole alla vista..

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Ciao Luca, per la sostituzione fai riferimento a questa guida: http://www.vesparesources.com/content/198-Sostituiamo-il-raddrizzatore

 

Confermo che galletto era di ottone nichelato, con le due alette piuttosto arrotondate.

 

Il perno, a memoria mia, sporge di una decina di millimetri dal gruppo con coperchio montato.

 

Quando avrai assemblato il tutto, fai in modo che il coperchio abbia un buon appoggio nella parte centrale, quindi metti un adeguato distanziale sul perno stesso così che, avvitando il galletto, tu non va a deformare il coperchio (che è piuttosto delicato).

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Ciao Luca, per la sostituzione fai riferimento a questa guida: http://www.vesparesources.com/content/198-Sostituiamo-il-raddrizzatore

 

Confermo che galletto era di ottone nichelato, con le due alette piuttosto arrotondate.

 

Il perno, a memoria mia, sporge di una decina di millimetri dal gruppo con coperchio montato.

 

Quando avrai assemblato il tutto, fai in modo che il coperchio abbia un buon appoggio nella parte centrale, quindi metti un adeguato distanziale sul perno stesso così che, avvitando il galletto, tu non va a deformare il coperchio (che è piuttosto delicato).

grazie Marben...hai dato per caso un occhiata al link della sella..va bene per la vbb1?

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un'altra domanda...la sella..era aquila continentale blu scura..? come questa?http://scootervintage.it/it/selle-cuscini-e-copriselle/770-sella-monoposto-aquila.html

 

Sì, questa va bene. ScooterVintage solitamente tratta selle di produzione Spaam/Soft, realizzate in conformità con l'originale e con un materiale adeguato.

Se devi procedere all'acquisto, ti consiglierei tuttavia di preferire una mostra scambio. Le selle sono fra glie articoli che è bene verificare di persona, anche solo per la loro delicatezza.

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Sì, questa va bene. ScooterVintage solitamente tratta selle di produzione Spaam/Soft, realizzate in conformità con l'originale e con un materiale adeguato.

Se devi procedere all'acquisto, ti consiglierei tuttavia di preferire una mostra scambio. Le selle sono fra glie articoli che è bene verificare di persona, anche solo per la loro delicatezza.

perfetto..grazie ancora Marben..

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Peraltro lo stesso ScooterVintage partecipa a varie mostre scambio, magari anche alla prossima edizione primaverile di Novegro, se ti può interessare. ;-)

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Peraltro lo stesso ScooterVintage partecipa a varie mostre scambio, magari anche alla prossima edizione primaverile di Novegro, se ti può interessare. ;-)

magari.. ma con sto cavolo di lavoro mi sento uno z.....o..ma se riesco lo farò..

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ciao a tutti!! dove posso trovare una buona riproduzione della gemma del fanale posteriore? avevo letto nel restauro di rablo che Marben ne aveva presa una.. siem grabor..

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Sì, la Grabor GM, che attualmente usa anche il marchio Siem, produce le riproduzioni di qualità migliore.

Quella che cerchi tu, peraltro, è veramente ben fatta.

http://www.graborgm.com/scheda.asp?id=456

 

Si trova presso vari venditori, la riconosci per la scatola color cartone grezzo coi loghi Grabor e Siem.

Per esempio le ha Pascoli, ma puoi trovarle anche a prezzo inferiore. A dire il vero ad una mostra scambio ho constatato che c'è chi la vende anche a prezzi ben superiori a Pascoli, insomma conviene sondare un po' il mercato.

Cinque anni fa pagai 55€ il fanale completo (senza guarnizione esterna).

 

 

La fusione invece in che condizioni è?

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Sì, la Grabor GM, che attualmente usa anche il marchio Siem, produce le riproduzioni di qualità migliore.

Quella che cerchi tu, peraltro, è veramente ben fatta.

http://www.graborgm.com/scheda.asp?id=456

 

Si trova presso vari venditori, la riconosci per la scatola color cartone grezzo coi loghi Grabor e Siem.

Per esempio le ha Pascoli, ma puoi trovarle anche a prezzo inferiore. A dire il vero ad una mostra scambio ho constatato che c'è chi la vende anche a prezzi ben superiori a Pascoli, insomma conviene sondare un po' il mercato.

Cinque anni fa pagai 55€ il fanale completo (senza guarnizione esterna).

 

 

La fusione invece in che condizioni è?

la fusione devo provare a lucidarla...non. mi sembra messa proprio male..81ae777d4ae57011f6c3cb9125e6f84b.jpgd1c5a51e44603589a260f372c7c80d53.jpg ma se vedo che lucidandola anche se rimane qualche segnetto del tempo la tengo...

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Sicuramente le cariature resteranno, perché sono come piccole eruzioni che "rompono" la cromatura.

Ad ogni modo, il mio era messo molto peggio.

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Capperi, vedo dei pezzi di targa sotto le viti.

Ma la targa, non c'è? (non ricordo se l'hai già detto)

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Capperi, vedo dei pezzi di targa sotto le viti.

Ma la targa, non c'è? (non ricordo se l'hai già detto)

se non è proprio bucherellato lo tengo.. e la targa....la vespa è stata demolita nel 94..e quindi dovrò reimmatricolarla..avrà la targa nuova..ma pazienza..tanto la terrò per me..

Sicuramente le cariature resteranno, perché sono come piccole eruzioni che "rompono" la cromatura.

Ad ogni modo, il mio era messo molto peggio.

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