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esagera esagera ed alla fine grippatona


flatart
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oggi ho fatto un po' di esperimenti con la carburazione, ho buttato via una 30una di euri ed ho preso un po' di roba. L'obiettivo era pulire un po' la carburazione ai bassi e medio-bassi.

Ricordo velocemente la mia configurazione: m1x di scatola, bgm sport, carter LML lamellare piatto rivisto con lamelle boyesen, 24ER pinasco, albero pinasco c57, accensione fissa a 17°, volano orginale.

Prima ho provato il freno aria 150 con max 128 e BE3. Devo dire che non ho notato differenze, magari non ho tutta sta sensibilità però ho rimesso subito il più "standard" FA 160.

Poi è stata la volta del BE2, sempre con max 128 e FA 160 e devo dire che in marcia la situazione è migliorata, però non sono riuscito a regolare il minimo in maniera stabile, mi sono fermato 3 volte a regolarlo, le ho provate un po' tutte, ma non riuscivo ad ottenere quel bel minimo regolare che fa PAM PAM PAM...

Morale della favola sono tornato al classico FA 160 e BE3.

Poi ho fatto delle prove con il getto del max facendo delle bancate con GSFDyno: il max 128 è quello che mi da più potenza e più giri, in pratica rispetto ad un 132 mi da 1CV in più bello pulito

 

20170520_carburazione_boyesen-128.jpg

 

Inoltre mi ha preso ancora giri, in una tirata alla morte sono arrivato a 9300 giri in 3° (108 di GPS) !!!!!! qui però c'entrano anche le lamelle boyesen, perchè con le polini col cavolo che prendevo sti giri.

Il problema è che col 128 sono al limite, la candela era nocciola ma un po' troppo chiara, quindi ho aumentato di 2punti e ora giro con il 130.

Anche con il minimo alla fine ho fatto dietrofront nel senso che ho provato il 50/160 ma poi sono tornato indietro al 55/160 perchè il minimo era troppo magro e quando acceleravo non prendeva subito come piace a me e comunque non è che mi avevsse risolto granche ai bassi.

Ora voi direte che ho buttato via soldi e tempo, io dico che ho imparato un sacco di cose e con questo carburatore (ma forse con tutti) bisogna scendere a compromessi, diciamo che ho capito finalmente perchè il 90% delle elaborazioni con il SI montano FA 160 e BE3 e io sono come san tommaso...

Adesso non mi resta che provare la ghigliottina 08 che appunto dovrebbe smagrire un po' ad aperture parziali, però in un'altra puntata che non avevo voglia oggi di stare pure a smontare il carburatore

saluti

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Che ghigliottine hai a disposizione? Quando la cambi potresti mettere una foto dove le metti a confronto?

 

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La 08 ha l'unghiata più scavata, più profonda rispetto alle altre. Quando la cambio faccio la foto

 

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A me risulta che i codici coincidano, anche se Spaco ha aggiunto un zero. Es. 1 = 01

 

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la 8 con numerazione Dell'Orto o Spaco? So che la 1 Spaco corrisponde alla 4 Dell'Orto

L'ho presa da Sip. Allego il link

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/throttle+slide+dellorto+08+_84920800

 

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A me risulta che i codici coincidano, anche se Spaco ha aggiunto un zero. Es. 1 = 01

 

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Pure io lo speravo, ma a quanto ho letto in giro non è così.

 

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Conosco bene quella discussione... Mi pare che confermi quello che ho scritto!

 

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Ammetto di non averla letta tutta, però mettono la foto della 01 Spaco che è ben diversa dalla .1 Dell'Orto che ho io. La Spaco ha l'unghiata, la Dell'Orto è piatta.

 

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Ho una ghigliottina Dell'Orto 6823.1 ed ha l'unghiata stretta e poco profonda, come sulle Spaco 01 che ricordo di aver maneggiato.

 

Non é che ti confondi con la 8492.1 del 24/24, che effettivamente non ha unghiata?

 

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- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Qualche foto al volo per conferma.

CameraZOOM-20170521213929181.jpg

CameraZOOM-20170521213937929.jpg

CameraZOOM-20170521213947579.jpg

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Non é che ti confondi con la 8492.1 del 24/24, che effettivamente non ha unghiata?

 

.

 

Ok, mi prendo a schiaffi da solo. Confermo la tua teoria, mi confondo con quella per il 24

 

 

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  • 2 weeks later...

Non ricordo chi aveva chiesto la foto con la 08 e 04 a confronto, eccola.

La 08 ai bassi e ai medi smagrisce tantissimo, incredibile cosa possa fare quella unghiata un po' più profonda.

Per me i carburatori pinasco ER dovrebbero uscire di fabbrica con la 08, finalmente ho potuto alzare il getto del Max senza imbrodare sottoef4867f66c44fdae29fb2e11d76ce80e.jpg

 

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Aggiornamento sui miei esperimenti. Purtroppo le boyesen le ho distrutte. Il problema è semplice: non avendo lo stopper la lamella superiore ha toccato l'albero e si è proprio spezzata. Per metterle dovrei fare uno spessore tra carter e pacco x allontanare la lamella dall'albero però così mi gioco il miscelatore e poi mi si alzerebbe ancora di più la scatola carburatore che sulle star è già alta. A malincuore ho rimesso le Polini 0.4, mi spiace molto perché andavano varamente bene.

Detto ciò tutte le prove fatte con freni aria e emulsionatore BE2 non contano perché forse avevo già la lamella rotta.1eed548ecc12b374697459f4e0ec0d2e.jpg

 

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Non ricordo chi aveva chiesto la foto con la 08 e 04 a confronto, eccola.

La 08 ai bassi e ai medi smagrisce tantissimo, incredibile cosa possa fare quella unghiata un po' più profonda.

Per me i carburatori pinasco ER dovrebbero uscire di fabbrica con la 08, finalmente ho potuto alzare il getto del Max senza imbrodare sotto

ef4867f66c44fdae29fb2e11d76ce80e.jpg

 

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Che getto del MAX monti ora? Io sto provando un Pinasco 24ER ma non sento particolari problemi di imbrodamento sotto con il 50/160 di minimo.

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Per me i carburatori pinasco ER dovrebbero uscire di fabbrica con la 08, finalmente ho potuto alzare il getto del Max senza imbrodare sotto

 

 

Imbroda sotto perchè il 55/160 è troppo. Col 50/160 si ha un'erogazione pulitissima fin da bassissimi giri.

Questo perchè tutti convinti che sul SI24 ci DEVE andare il 55/160.

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Imbroda sotto perchè il 55/160 è troppo. Col 50/160 si ha un'erogazione pulitissima fin da bassissimi giri.

Questo perchè tutti convinti che sul SI24 ci DEVE andare il 55/160.

 

sto facendo una marea di prove ed il 50/160 sul mio motore non va bene, è troppo magro e comunque a medie/piccole aperture avevo sempre il solito problemino, l'ho tolto e ho rimesso il 55/160. Poi è chiaro che stiamo parlando di dettagli, di trovare il miglior compromesso, molti avrebbero lasciato tutto com'è senza farsi tante seghe mentali, ma io devo pur passare il tempo...

 

ora sto girando con ghigliottina 08, BE3, FA 160 e max 135 (anche 132 va bene) e cornetto motomeccanica

e 55/160 di minimo

 

da notare che con il 128 di max ho una candela troppo chiara (vedi foto) ma su GSFDyno mi da 1,5CV in più di potenza (fatte + prove quindi il dato è attendibile e assolutamente confrontabile) e anche più giri, solo che scalda molto di più e rischio di cuocere tutto. Quindi giriamo con un po meno potenza ma più affidabili ;)

 

candela_128max.jpg

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  • 4 weeks later...

aggiorno un po il post con gli ultimi esperimenti. Ricordo velocemente la mia configurazione x non farvi leggere tutto: m1x, spaco25, lamellare piatto LML con lamelle boyresen, BGM sport, 22/65 ecc...

 

Le lamelle polini da 0.4 le ho tolte dalla disperazione, troppa differenza con le boyesen. Le boyesen sono riuscito a rimetterle e a non distruggerle semplicemente accorciando la lamella più esterna che ora non tocca più l'albero, ovviamente senza stopper, proprio come vanno montate le boyesen. Le ho accorciate più che potevo, circa 2mm. In alto in allungo sono proprio di un'altra categioria rispetto alle polini.

Altra novità ho sostituito il carburo pinasco 24ER con uno spaco 26 (che poi è 25). Per quanto mi riguarda mi trovo meglio con lo spaco, credo che sul pinasco quel passaggio enorme tra vaschetta e getto max sia effettivamente esagerato e complica la carburazione ai bassi regimi. Per darvi un'idea Ora con lo spaco25 e cornetto sono a:

- 65/160 di minimo (col pinasco 55/160)

- 142 di max (col pinasco 130)

Qualsiasi sia il carburatore SI posso affermare con certezza (visto tutte le prove che sto facendo) che la mia configurazione ha la tendenza a smagrire in alto e ingrassare in basso, forse è anche il lamellare piatto della star, la marmitta, non lo so, però è un dato di fatto. Se giro tranquillo ho una candela marrone scuro, se scanno (in terza volendo passo i 9000) la candela diventa troppo chiara. Quindi è tutto una questione di compromesso, smagrire abbastanza da non compromettere la potenza massima, ma senza esagerare e rischiare di grippare. Ovviamente dipende dall'uso che se si fa della vespa.

Probabilmente sarebbe da riprovare il BE2 (al posto del BE3) oppure a rimpicciolire il freno aria con un 140 o addirittura un 120.

Se non sbaglio i T5 che girano molto alti di giri hanno un freno aria molto piccolo, credo 120, ma non vorrei dire fesserie quindi probabilmente la strada da seguire è questa come suggerito da erchiodo85 e da altri utenti.

Prossimo step: cambiamo il terminale della BGM sport che è stranamente piccolo 16mm e ne montiamo uno da 19mm, così mi scalda un po' di meno e dovrebbe avere qualcosa in più in alto.

ciao

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Qualsiasi sia il carburatore SI posso affermare con certezza (visto tutte le prove che sto facendo) che la mia configurazione ha la tendenza a smagrire in alto e ingrassare in basso, forse è anche il lamellare piatto della star, la marmitta, non lo so, però è un dato di fatto. Se giro tranquillo ho una candela marrone scuro, se scanno (in terza volendo passo i 9000) la candela diventa troppo chiara. Quindi è tutto una questione di compromesso, smagrire abbastanza da non compromettere la potenza massima, ma senza esagerare e rischiare di grippare. Ovviamente dipende dall'uso che se si fa della vespa.

E hai provato ad aumentare il getto del massimo mettendo una ghigliottina con una unghiata più profonda? L'unghiata serve proprio a smagrire ai medi regimi per avere un'andatura pulita a gas parzializzato.

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Dalle tabelle carburazione di DRT per M1X lamellare piatto, porta questo settaggio,

[TABLE]

[TR]

[TD]ASPIRAZIONE LAMELLARE DRT

Codice 8000000020871 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]GETTI IN ORIGINE:

Getto min. 55/160 - Freno Aria 160 - Emulsionatore BE3 - Getto max 120

COPERCHIO DRT TIPO 07 + M1X:

CARBURATORE 26 CON MODIFICA Ø24:

M1x QUATTRINI- Alb. mot. c.57-scar.TOURING/DRT- CLUSTER 723+z35- PIGN. z2x-xx (ratio 4.84) Getto min. 55/100 - Freno Aria 150 - Emulsionatore BE4- Getto max 135

Prova questo settaggio e facci sapere[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

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Be provare non costa niente, molto probabilmente loro anno testato i vari cilindri con varie configurazioni, e sul loro sito anno riportato le varie configurazioni di carburazione, sia con lamellare piatto , che a valvola rotante

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E hai provato ad aumentare il getto del massimo mettendo una ghigliottina con una unghiata più profonda? L'unghiata serve proprio a smagrire ai medi regimi per avere un'andatura pulita a gas parzializzato.

 

Sicuramente proverò a mettere la ghigliottina 08 che avevo preso per il pinasco. Questa però serve per smagrire ad aperture parziali, tipo quando vai in giro con un filo di gas, ma a gas spalancato non ha nessuna influenza, se sei grasso ad un regime rimani sempre grasso anche con la ghigliottina diversa

 

 

Dalle tabelle carburazione di DRT per M1X lamellare piatto, porta questo settaggio,

[TABLE]

[TR]

[TD]ASPIRAZIONE LAMELLARE DRT

Codice 8000000020871

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]GETTI IN ORIGINE:

Getto min. 55/160 - Freno Aria 160 - Emulsionatore BE3 - Getto max 120

COPERCHIO DRT TIPO 07 + M1X:

CARBURATORE 26 CON MODIFICA Ø24:

M1x QUATTRINI- Alb. mot. c.57-scar.TOURING/DRT- CLUSTER 723+z35- PIGN. z2x-xx (ratio 4.84) Getto min. 55/100 - Freno Aria 150 - Emulsionatore BE4- Getto max 135

Prova questo settaggio e facci sapere

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

55/100 di minimo è proprio uno stravolgimento, sarebbe interessante provare, ma comunque al minimo adesso sono abbastanza soddisfatto con il 65/160.

Il BE4 invece non lo capisco proprio, io ho un BE2 che probabilmente riproverò assieme ad un freno aria più piccolo, il 150 l'ho provato ma non cambia quasi nulla. Vorrei provare con un 140 o addirittura 120

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