Lepre Inviato 13 marzo 2017 - 11:55 Share Inviato 13 marzo 2017 - 11:55 Ciao a tutti, dopo la visita per il tagliando sto cominciando a mettere le mani nel cofano della mia PX 125 touring 2016, dopo la scatalizzazione (grazie Mega!) pensavo di cominciare ad alleggerire eliminando il motorino d'avviamento (che su una Vespa proprio non lo concepisco... ) Che ne dite? Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 13 marzo 2017 - 17:46 Share Inviato 13 marzo 2017 - 17:46 Bo ognuno a le sue idee e tu hai le tue, ma mi spieghi perché vuoi eliminare il motorino e di una comodità assoluta che fastidio ti dà Alleggerire cosa il volano o alleggerire il peso della vespa spiegati meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 14 marzo 2017 - 10:00 Share Inviato 14 marzo 2017 - 10:00 vuoi alleggerire per migliorare le prestazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lepre Inviato 14 marzo 2017 - 18:03 Autore Share Inviato 14 marzo 2017 - 18:03 Beh, la mia è una personalissima visione romantica della Vespa e l'avviamento elettrico non ce lo vedo proprio; certo, se una trentina d'anni fa mi avessero proposto di metterlo sul mio vecchio "cinquantino" ci avrei fatto un pensierino... ma solo per l'immagine, la pedivella non è mai stato un problema e poi, male che vada una spintarella o una discesa la si trova sempre. Per le prestazioni (e devo stare attento a parlare di prestazioni con i mostri sacri che popolano questo forum), considerando che vorrei mantenere il motore originale (sicuramente ottimizzato come fasature ecc.. ) non mi preoccupo particolarmente; certo che eliminare il peso superfluo aiuterebbe ma non credo che in questo caso ci sarebbe un gran guadagno, semplicemente toglierei un'appendice inutilizzata (e, per me, inutile) da sotto il cofano e un'eventuale fonte di malfunzionamenti. La questione sarebbe diversa nel caso fosse necessario rimontarlo per le future revisioni... Grazie per la pazienza e i consigli (che terrò in grande considerazione)! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 marzo 2017 - 18:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2017 - 18:09 Io non vedo valide ragioni per toglierlo. Se c'è, nel traffico può fare comodo, nel caso di spegnimenti improvvisi. È abbastanza affidabile, a patto di curare lo stato di salute della batteria. Del resto, anche il freno a disco è "alieno" ad una visione romantica (?), ma penso che quello non lo rimuoveresti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lepre Inviato 14 marzo 2017 - 18:43 Autore Share Inviato 14 marzo 2017 - 18:43 Questa è sicuramente un' ottima obiezione, non ho mai avuto problemi a ridare un calcio (sulla pedivella, ovviamente) e non so se riuscirei a riaccendere in scioltezza col bottoncino ma è un punto a favore del motorino. Lo so che il disco non appartiene alla Vespa originaria, come del resto l'accensione elettronica e le frecce, ma non metterei sullo stesso piano la sicurezza e la comodità. Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 14 marzo 2017 - 20:59 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2017 - 20:59 Io non potrei mai fare a meno del motorino d'avviamento , comunque sei libero di toglierlo se il motivo è un eventuale alleggerimento ... in ogni caso saprai che la batteria non la puoi eliminare , a meno di non stravolgere l'impianto elettrico sostituendo il regolatore di tensione ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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