Vai al contenuto

PX150 Arcobaleno '86 restauro a nuovo

davegodgiven
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Oggi vado a ritirare lei!

4621ae252b9dd59114deabcc50c0f401.jpgb967b7996daa0f12fddfc07efc5d17a9.jpgddc139d0ce126f82842279847097f267.jpg7cf71c8bfe3f672cd5c15ade6d99a44a.jpgd4323c6bbcd47851bf60a1adf0598e68.jpg

Che ne pensate?

Ora passiamo alle cose serie.

Vorrei restaurarla dalla A alla Z cominciando dal colore.

Px150arcobaleno '86 senza batteria, quali sono i colori originali di mamma Piaggio?

A me piacerebbe tanto il grigio metallizzato spazzolato o l azzurrino met spazzolato ma non so i codici e se posso farla.

Il proprietario diceva che prima era blu, ma sinceramente non saprei nemmeno di che blu parla.

Attendo vostre! Vi ringrazio tutti!

Ciao. Dave.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Utenti Registrati
STAFF

Porta pazienza, anche senza solleciti avrai le tue risposte.

Penso fosse Blu Spazio, un pastello molto scuro.

In generale, nel 1986 direi:

- Bianco Dolomiti

- Blu Spazio

- Rosso Corsa

- Nero pastello

- Grigio Titanio metallizzato

L'azzurro chiaro metallizzato - detto Azzurro Fjord - era in uso nel 1985 e non mi pare sia stato impiegato nel 1986.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo farla di un colore "pastello" lucido semplice, sicuri che non ci sia qualche px fabbricato nell 85 e immatricolato nell'86? Se non seguissi uno di questi colori non potrei avere l iscrizione all fmi o asi?

Il grigio titanio non so quale sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il telaio è vlx1t 626*** cercando in rete ho visto che era previsto anche il colore azzurro fjord... Vorrei qualcuno mi facesse un esmpio di azzurro fjord e grigio titanio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho cominciato a smontare, siamo a questo punto:

4b0372c897f36aef9d7dafd57bdc9745.jpg6b60bc3ab0da111ae56e9349421fb302.jpgdc6d9ee5bd25c2bad79ef1e97bbf58d7.jpg

Sto cercando di capire i colori originali per tutti i pezzi oltre alla carrozzeria, cioè:

cavalletto, mozzi, cerchi, forcella, carter motore, parafango post, frecce...

Ps. Ma i blocchetti frecce e faro come li sfilo dal manubrio?

PPs. Secondo voi va sabbiata?

Dato che voi siete espertissimi mi farebbe piacere se mi aiutiate!

Grazie.

Dave.

Link al commento
Condividi su altri siti

i blocchetti, se intendi gli interruttori, li sfili con tutto il fascio di cavi pian piano dai manettini;

ovviamente devi staccare tutti i connettori a monte nella morsettiera

secondo me ti conveniva goderti la bella stagione cosi come era (cosi avresti potuto constatare utilizzandola se erano presenti dei difettia livello meccanico o telaistico) e iniziare a restaurarla ad ottobre

Link al commento
Condividi su altri siti

i blocchetti, se intendi gli interruttori, li sfili con tutto il fascio di cavi pian piano dai manettini;

ovviamente devi staccare tutti i connettori a monte nella morsettiera

secondo me ti conveniva goderti la bella stagione cosi come era (cosi avresti potuto constatare utilizzandola se erano presenti dei difettia livello meccanico o telaistico) e iniziare a restaurarla ad ottobre

No purtroppo devo farla ora xke devo vendere la moto e quindi mi serve da giugno in poi...quindi deco staccare i fili dalla morsettiera e tirarli fuori... Non so perchè non ci avevo pensato!!

Grazie!

X i colori? Ne sai qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pedana è stata manomessa e la sabbierei; però già che ci sei potresti sabbiare le altre parti che valuti critiche o addirittura tutta la vespa;

per i colori non so, non ho mezzi del 1985;

un mio amico ha un 150 del 1985 ed è azzurro metallizzato; non è male

è quello a destra nella foto

IMG_2358.jpg

IMG_2967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il tuo telaio corrisponde alla produzione 1984.

I colori per la 150 di quell'anno, per quanto ricordo, sono:

- Verde Night (molto diffuso)

- Rosso Federale

- Blu Cobalto (pastello, da non confondere col metallizzato degli anni '90)

All'epoca Piaggio differenziava ancora i colori per cilindrata, pratica in disuso negli anni seguenti.

Per le altre cilindrate della stessa epoca c'erano l'Azzurro Metallizzato P5/2 nella sua ultima variante, il Nero ed il Biancospino. Non ne ho memoria certa sui 150, ma è possibile che siano stati prodotti. In generale in quell'anno il Verde Night ed il Rosso Federale la facevano da padrone.

Il Fjord è del 1985 ed è quello a destra nelle foto di Giaggio. Quella a sinistra è Grigio Azzurro metallizzato P5/4, mai visto un Arcobaleno conservato di quel colore.

Per il restauro della tua, credo sia altamente raccomandabile una sabbiatura integrale. Troppa porcheria su quella pedana, la prima esigenza è pulizia. Non mi stupirei, poi, se ci trovassi di tutto, là sotto. L'antirombo è spesso un espediente per mascherare grossi danni da corrosione, peraltro non inusuali su queste Arcobaleno, talora più che sulle PX più anziane.

Ovviamente per un buon lavoro è necessario lo smontaggio totale della Vespa, quindi la scocca deve essere liberata da tutte le guaine di trasmissione e dall'impianto elettrico. Quest'ultimo deve essere conservato, nei limiti del possibile; quindi una bella pulizia, eventualmente si sostituiscono le guaine cotte e tagliate; il solito cavo verde, preposto alla "messa a massa" dell'accensione (e dunque all'arresto del motore), sarà con ogni probabilità in cattive condizioni, se non interrotto, perlomeno avrà l'isolante in brandelli. Puoi sostituire solo questo cavo e, avendo l'impianto libero da vincoli, potrai inserire il nuovo cavo nelle guaine, con un intervento poco visibile e duraturo.

Per gli altri dettagli:

- verniciatura in tinta "alluminio ruote" di cerchi, forcella (avendo cura di mascherare il braccetto oscillante che è in alluminio grezzo), cerchi ruote, copriventola; raccomandabile la verniciatura anche di tamburi e piatto portaganasce che saranno ossidati dagli anni;

- cavalletto zincato galvanicamente;

- frecce con cornice in plastica nera e gemma arancione, preferibilmente di produzione SIEM;

- proiettore anteriore SIEM oppure CEV;

- fanale posteriore preferibilmente SIEM, adatto anche il Triom;

- tappetino centrale e paraspruzzi in plastica grigia scura.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Alluminio ruote 1.268.0983

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento giornaliero:

Smontato tutta la carrozza siamo a questo risultato!

d54a10a576ac8ce9d553608fff2c6b98.jpg

2b105bb29295b9e65bd01ae87d6ae879.jpg

a1791d94987ac29ecc8962435c9a37a4.jpg

Devo trovare solo chi me la vernicia bene e ad un prezzo onesto qui a napoli! Alla fine ho deciso.. vada per il blu cobalto originale!

Ps l unica cosa che non sono riuscito a smontare sono questi...

69763b493adc7d700d7fbeda35c6c963.jpg

Come procedo?

Sarà uno sbattimento il rimontaggio dell impianto elettrico? Avete consigli da darmi?

Vorrei anche sapere di qualche prodotto sgrassante per rimuovere tutto lo schifo che c'è sul motore e pulire x bene tutti i pezzi che non sostituirò :)

So che vi rompo sempre, ma questo è il mio primo restauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusatemi, ho smontato il tamburo anteriore ma non sono riuscito a far venir via anche il mozzo perchè non ho trovato dadi da svitare... La situazione è questa:

4144083aefa654936700e2642c4b7a6f.jpg

6eacf2197c2ed83d74fea2912635ac01.jpg

7d132303d98b4f9767d20e2fbce857d7.jpg

Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il piatto portaganasce è trattenuto da un anello seeger, calzato sull'albero ruota.

Può essere che tu non lo veda perché coperto dal grasso.

Una volta rimosso, presta attenzione alle minuterie che verrebbero a liberarsi: sotto al seeger vi è una rondella speciale, col foro non perfettamente tondo, che funge da spessore; al di là del piatto, invece, è posizionato un sottile rasamento d'acciaio, attorno al quale è applicato un sottile o-ring. All'interno, oltre ai due astucci a rulli, è posizionato anche un anello di tenuta cosiddetto v-ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seeger l ho tolto, ho dato anche qualche martellatina ma avevo paura di rovinare tutto quindi ho preferito scrivervi! Quindi dici che devo forzare un po di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti