rablo Inviato 15 marzo 2017 - 16:42 Share Inviato 15 marzo 2017 - 16:42 Ciao a tutti, so che se n'è già parlato in altri post ma in tutti quelli che ho letto non ho trovato la risposta che cercavo. Vorrei che qualcuno che ci è passato raccontasse l'esperienza del collaudo in motorizzazione di una vespa radiata d'ufficio senza libretto e CDP. So che dipende da motorizzazione a motorizzazione, da esaminatore a esaminatore ma cosa vi hanno chiesto? Cosa vi hanno controllato ? Quanto sono fiscali ? Insomma tutte le informazioni che potrete darmi saranno utili. Penso che possa essere d'aiuto per chi come me dovrà eseguire questa pratica. Ciaoo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 marzo 2017 - 17:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2017 - 17:00 (modificato) Come hai già osservato, possono essere molto o per nulla fiscali. Ti racconto la mia ultima esperienza personale: Lambretta 150 DL del 1969, radiata d'ufficio senza targa, da reimmatricolare (il collaudo è uguale al tuo caso, solo che alla fine al mezzo hanno assegnato una targa nuova), mi ero portato appresso l'estratto cronologico ed i dati tecnici fotocopiati dal libro di Tessera, l'esaminatore ha voluto solo l'estratto cronologico, quindi ha controllato le punzonature di telaio e motore, funzionamento di luci e clacson, battistrada pneumatici, frenata anteriore e posteriore sui rulli. Poi avrebbe voluto controllare la frenata sull'asfalto del piazzale a circa 40 km/h, ma avevamo inclinato la lambra per controllare le punzonature e si era ingolfata, tanto che ho dovuto smontare la candela per rimetterla in moto, ed intanto lui era passato al veicolo successivo e mi ha fatto segno che non importava. Mi hanno dato subito la targa e la carta di circolazione una settimana dopo. Il collaudo è valso come revisione biennale. Ma so di gente a cui hanno solo controllato le punzonature ed altri a cui hanno verificato i decibel a 20 m. di distanza! Ciao, Gino Modificato 15 marzo 2017 - 17:02 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprintgiu77 Inviato 15 marzo 2017 - 17:05 Share Inviato 15 marzo 2017 - 17:05 Scusami Gino, quindi in questi casi non occorre la preventiva iscrizione all'FMI con il pagamento dei tre bolli maggiorati del 50%? Grazie e scusami se nè ho approfittato. Cordialità Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 marzo 2017 - 17:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2017 - 17:12 L'iscrizione al registro storico FMI viene prima di tutto (o quasi, prima devi fare la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata!). Ma ti sei letto la procedura al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio ? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprintgiu77 Inviato 15 marzo 2017 - 18:03 Share Inviato 15 marzo 2017 - 18:03 si, avevo letto la procedura, ma avevo alcuni dubbi circa questo particolare caso! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 22 marzo 2017 - 12:52 Share Inviato 22 marzo 2017 - 12:52 Come hai già osservato, possono essere molto o per nulla fiscali. Ti racconto la mia ultima esperienza personale: Lambretta 150 DL del 1969, radiata d'ufficio senza targa, da reimmatricolare (il collaudo è uguale al tuo caso, solo che alla fine al mezzo hanno assegnato una targa nuova), mi ero portato appresso l'estratto cronologico ed i dati tecnici fotocopiati dal libro di Tessera, l'esaminatore ha voluto solo l'estratto cronologico, quindi ha controllato le punzonature di telaio e motore, funzionamento di luci e clacson, battistrada pneumatici, frenata anteriore e posteriore sui rulli. Poi avrebbe voluto controllare la frenata sull'asfalto del piazzale a circa 40 km/h, ma avevamo inclinato la lambra per controllare le punzonature e si era ingolfata, tanto che ho dovuto smontare la candela per rimetterla in moto, ed intanto lui era passato al veicolo successivo e mi ha fatto segno che non importava. Mi hanno dato subito la targa e la carta di circolazione una settimana dopo. Il collaudo è valso come revisione biennale. Ma so di gente a cui hanno solo controllato le punzonature ed altri a cui hanno verificato i decibel a 20 m. di distanza! Ciao, Gino Gino, la prova fumi non è contemplata in fase di collaudo MTCT su motocicli ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 marzo 2017 - 23:45 Share Inviato 22 marzo 2017 - 23:45 Gino, la prova fumi non è contemplata in fase di collaudo MTCT su motocicli ? pre euro no, ma se l'accendono e la nebbia cala sulla MCTC o c'è una foresta in fiamme lì vicino o è le tua vespa certamente! Il quel caso gli infilano una sonda neo cul tanto per bocciarla diciamo ed amen,,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 23 marzo 2017 - 07:37 Share Inviato 23 marzo 2017 - 07:37 pre euro no, ma se l'accendono e la nebbia cala sulla MCTC o c'è una foresta in fiamme lì vicino o è le tua vespa certamente! Il quel caso gli infilano una sonda neo cul tanto per bocciarla diciamo ed amen,,,, Chiedo perché in comune revisione in officina privata sul "50" me la fanno La supero al pelo con quattrini m1l 56 (non ho capito se è una soglia di CO2 come parametro). Chiedevo se montando il Pinasco 177 (su Gtr demolito , senza doc ) mi comporterebbe problemi al collaudo in motorizzazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 marzo 2017 - 10:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2017 - 10:38 Devo dire che a volte fanno il controllo dei fumi ed a volte no. Anche qui, probabilmente, dipende dall'esaminatore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinocchio11 Inviato 23 marzo 2017 - 12:04 Share Inviato 23 marzo 2017 - 12:04 Per i fumi un collaudatore della MTC che conosco mi ha fatto notare che da un mezzo vecchio di 30 anni e più non si può pretendere molto. Dipende da come ragionano individualmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.