Vai al contenuto

come sbloccare il bloccasterzo

AUBATIDA
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

vi chiedo una conferma: mi regalano un px ma è in una cantina senza più la chiave del bloccasterzo che è bloccato. Leggendo i forum vedo che si dice di forare la serratura del bloccasterzo con un trapano con punta metallica... ma ho un dubbio: forando il blocchetto in questo modo riesco a sbloccare la vespa? è così semplice? o invece rimane bloccata e devo sostituire con un blocchetto nuovo con chiave? Io vorrei sbloccarla e basta perché poi a quel punto la spingerei a mano fino al mio box che non è distante, e lì provvederei alla manutenzione per rimetterla in strada (probabilmente ha il serbatoio arruginito e chissà cos'altro!)

grazie per i suggerimenti

ciao

aubatida

Link al commento
Condividi su altri siti

a blocchetto smontato ci sarebbe una procedura spiegata da "areoib" per poter ricreare la chiave da una vergine senza l'ausilio di una ferramenta,ma a blocchetto chiuso ho paura che l'unica soluzione sia trapanare,una volta forato si ha libero accesso alle linguette che seguono il profilo delle chiavi e di conseguenza con un cacciavite o un attrezzo a punta si possono man mano sbloccare fino ad aprire la serratura,non è una procedura difficile ma bisogna perderci qualche minuto,vedrai che con la serratura sotto ti sarà tutto più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimuovere la serratura del PX io ci ho messo un pomeriggio !!!

Un po era la prima volta che lo facevo un po sarò anche una chiavica io....Ad ogni modo conoscendo il sistema non è poi così difficile.

Ebbene si in ogni caso furgone o no se la serratura è chiusa e non hai le chiavi o ti affidi ad uno scassinatore o vai di trapano....personalmente consiglio la seconda, da' più soddisfazione.

Due tecniche : 1. Inizi a forare non al centro ma leggermente in alto con una punta diciamo da 5 mm, aumenti il diametro della punta finchè non riesci a far cadere i dentini in acciao della serratura e quindi a sbloccarla ed estrerla.

2. Fori la serratura al centro e, salendo sempre di diametro, quando arrivi alla punta da 9.5mm la serratura praticamente non esiste più e tiri fuori dalla sede i rimasugli.

Occhio a non danneggiare la sede della serratura stessa. Rimuovi prima con pazienza ed uno scalpellino il copriserratura in alluminio (o zama che sia) con i suoi due chiodini elicoidali che farai bene a conservare (a me con la serratura nuova non li hanno dati).

Per il resto prenditi il tuo tempo e non ti scoraggiare...io ogni tanto sospendevo i lavori, facevo una foto, e chiedevo consiglio su come continuare....

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimuovere la serratura del PX io ci ho messo un pomeriggio !!!

Un po era la prima volta che lo facevo un po sarò anche una chiavica io....Ad ogni modo conoscendo il sistema non è poi così difficile.

Ebbene si in ogni caso furgone o no se la serratura è chiusa e non hai le chiavi o ti affidi ad uno scassinatore o vai di trapano....personalmente consiglio la seconda, da' più soddisfazione.

Due tecniche : 1. Inizi a forare non al centro ma leggermente in alto con una punta diciamo da 5 mm, aumenti il diametro della punta finchè non riesci a far cadere i dentini in acciao della serratura e quindi a sbloccarla ed estrerla.

2. Fori la serratura al centro e, salendo sempre di diametro, quando arrivi alla punta da 9.5mm la serratura praticamente non esiste più e tiri fuori dalla sede i rimasugli.

Occhio a non danneggiare la sede della serratura stessa. Rimuovi prima con pazienza ed uno scalpellino il copriserratura in alluminio (o zama che sia) con i suoi due chiodini elicoidali che farai bene a conservare (a me con la serratura nuova non li hanno dati).

Per il resto prenditi il tuo tempo e non ti scoraggiare...io ogni tanto sospendevo i lavori, facevo una foto, e chiedevo consiglio su come continuare....

:ciao: Riccardo

PS complimenti per il regalo e benvenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccardo. Ma allora, una volta tolto il blocchetto con la tecnica che dici, sotto troverò le due "linguette" che seguono il profilo delle chiavi e con un cacciavite debbo cercare di muoverle in modo da sbloccare lo sterzo? questo è il lavoro lungo per cui mi dici che ci hai messo tutto il pomeriggio?!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un px.

... ariscusa :roll:

px prima serie o arcobaleno??? :boh:

per il prima serie devi seguire le istruzioni di ric, per l'arcobaleno la procedura può essere un'altra e fattibile senza il trapano, devi smontare il naso e "sfilare" un pò di roba, questo ti permette di avere lo sterzo movibile fino a metà della sua corsa, per poterlo muovere tutto devi sfilare anche la forcella e levare il nottolino di ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccardo. Ma allora, una volta tolto il blocchetto con la tecnica che dici, sotto troverò le due "linguette" che seguono il profilo delle chiavi e con un cacciavite debbo cercare di muoverle in modo da sbloccare lo sterzo? questo è il lavoro lungo per cui mi dici che ci hai messo tutto il pomeriggio?!

grazie

Se segui la tecnica di trapanamento, non troverai più nulla, la punta da 9,5 avrà praticamente forato tutto o quasi. Questo tipo d'intervento è ovviamente distruttivo!

Prima di passare la punta da 9,5 , prova ad avvitare una vite da ferro, dicamo da 4- 4,5 e prova ad estrarre il nottolino, se viene fuori, con un cacciavite piatto dovresti riuscire a fare la rotazione che ti permetterà di estrarre il bloccasterzo, questa tecnica è utilizzata dai ladri!

Anche sulle auto della vecchia generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

x joejoe: una capoerista! purtroppo da due anni per casini vari (anche si è sciolto il gruppo) non faccio più capoeira - ma ne ho grande nostalgia per cui spero di riprendere! (sto a Milano io)

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti