Mdx4 Inviato 16 marzo 2017 - 20:36 Share Inviato 16 marzo 2017 - 20:36 Buonasera, oggi ho deciso di controllare, per sicurezza visto l'inizio della bella stagione, la frizione della mia vespa gtr. Quando l'ho smontata mi sono ritrovato una bella sorpresa, cioè tutti i denti dei piattelli e la campana completamente consumati. Premetto che la frizione ha soli 8000 km e fino all'ultima volta che ho usato la vespa (ottobre) andava benone. Quale potrebbe essere il problema? Allego delle foto per una maggiore chiarezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 marzo 2017 - 20:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 marzo 2017 - 20:45 Se posso capire l'usura dei dischi (anche se su chilometraggi più rilevanti), quella della campana mi sembra ingiustificabile. Peraltro è relativamente recente. A me capitarono per le mani un paio di campane Pinasco della prima generazione, e rimasi scandalizzato dalla qualità costruttiva: l'anello era saldato storto e con punti di saldatura che pure un maniscalco come me avrebbe fatto meglio; le sedi dei petali dei dischi non erano perfettamente ortogonali al bordo. Inoltre notai una "curiosa" fresata nei pressi del foro centrale, proprio dove molti costruttori indiani usano stampigliare il proprio marchio aziendale. Su una seconda campana la fresatura era coperta con un piccolo adesivo Pinasco. Discutibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 16 marzo 2017 - 20:56 Autore Share Inviato 16 marzo 2017 - 20:56 Avevo notato anche io la poca qualità delle "finiture", inoltre i denti dei dischi lisci che vanno ad incastrarsi sul pignone hanno avuto fin da nuovi molto gioco rispetto a quelli originali, potrebbe ciò aver aiutato ad usurare tutto o è solo materiale scadente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 marzo 2017 - 21:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 marzo 2017 - 21:19 Beh, il gioco eccessivo da nuovo dei dischi condotto potrebbe semplicemente portare ad un'usura eccessiva degli stessi. Io monterei altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 16 marzo 2017 - 21:22 Autore Share Inviato 16 marzo 2017 - 21:22 Sto già cercando altre soluzioni, avresti consigli? Mi servirebbe qualcosa di rinforzato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 17 marzo 2017 - 08:03 Share Inviato 17 marzo 2017 - 08:03 Sto già cercando altre soluzioni, avresti consigli? Mi servirebbe qualcosa di rinforzato! Meglio della Pinasco ci sarebbe semplicemente il suo cestello originale Piaggio con un anello di rinforzo saldato. Poca spesa, tanta resa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 marzo 2017 - 10:46 Share Inviato 17 marzo 2017 - 10:46 Quoto,io monto proprio quello descritto da coni e zero problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 17 marzo 2017 - 23:50 Autore Share Inviato 17 marzo 2017 - 23:50 Farò così, intanto ho scritto anche alla pinasco per vedere cosa mi dicono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 18 marzo 2017 - 11:55 Share Inviato 18 marzo 2017 - 11:55 Farò così, intanto ho scritto anche alla pinasco per vedere cosa mi dicono! Diranno che è colpa tua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 18 marzo 2017 - 12:47 Share Inviato 18 marzo 2017 - 12:47 Io sulla campana nn mi esprimo, Porto la mia esperienza con una 4 dischi malossi e campana orig.con anello 3 molle orig. E 3 malossi , stacco potente e preciso ma dopo 1000 km ...dico 1000, battute dei dischi completamente distrutti e campana perfetta...presumo materiale di costruzione inadatto a discrete potenze. Ieri mi è arrivata la newfren rinforzata 8 molle vediamo come va... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 18 marzo 2017 - 14:15 Share Inviato 18 marzo 2017 - 14:15 Io sulla campana nn mi esprimo,Porto la mia esperienza con una 4 dischi malossi e campana orig.con anello 3 molle orig. E 3 malossi , stacco potente e preciso ma dopo 1000 km ...dico 1000, battute dei dischi completamente distrutti e campana perfetta...presumo materiale di costruzione inadatto a discrete potenze. Ieri mi è arrivata la newfren rinforzata 8 molle vediamo come va... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Peso del volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 18 marzo 2017 - 14:25 Share Inviato 18 marzo 2017 - 14:25 Volano elestart senza ghira 2.2kg circa Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 18 marzo 2017 - 15:35 Share Inviato 18 marzo 2017 - 15:35 Più si è leggeri di volano, più le battute dei dischi si rovinano. Anche se il tuo consumo è veramente anomalo, dato che quando avevo la 6 molle e volano da 1,6 kg, la frizione durava circa 5000 km, dopo di che buttavo i dischi per il tuo stesso problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 18 marzo 2017 - 16:09 Share Inviato 18 marzo 2017 - 16:09 Capito, comunque anche lo spessore della battuta credo che influisca che nei 4 dischi è minore, però potrebbero farli un Po meglio ..caspita... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 18 marzo 2017 - 16:54 Share Inviato 18 marzo 2017 - 16:54 Capito, comunque anche lo spessore della battuta credo che influisca che nei 4 dischi è minore, però potrebbero farli un Po meglio ..caspita... Ma anch'io avevo i 4 dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 24 marzo 2017 - 12:42 Autore Share Inviato 24 marzo 2017 - 12:42 Pinasco si è dimostrata disponibile a risolvere il problema e settimana prossima ho un appuntamento in sede con un tecnico, speriamo bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 2 aprile 2017 - 22:13 Autore Share Inviato 2 aprile 2017 - 22:13 Sono stato in Pinasco, secondo loro il problema è che la frizione ha preso delle belle botte secche forse a causa di un parastrappi troppo rigido (ho quello polini). Comunque mi hanno cambiato tutti i pezzi rovinati! Secondo me pinasco si è dimostrata un'azienda serie e vicina al cliente, sono contento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonypx1999 Inviato 12 aprile 2017 - 13:51 Share Inviato 12 aprile 2017 - 13:51 Grande Pinasco comportati benissimo e disponibili Bravi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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