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Ingranaggio 1a marcia Px200 su vespa T5


FranKesco
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Salve a tutti, sto revisionando il motore della mia vespa 125 T5 e, in previsione di un futuro upgrade a 172 Malossi, vorrei fare due cose:

1) lavorare i carter predisponendoli al cilindro Malossi: allo scopo mi sono procurato una guarnizione cilindro per ricavare la sagoma dei travasi.

2) montare l'ingranaggio della 1a marcia del 200 (57 denti) per allungare e ravvicinare il rapporto con la 2a, sempre utile e da abbinare in futuro ad un pignone 22 denti

 

Ora, con riferimento all'ingranaggio della 1a marcia, il ricambista Piaggio mi dice che per cambio a denti grossi in realtà ne esistono due versioni: non è stato in grado di spiegarmi in cosa differiscono, mentre io pensavo che per il cambio unificato vi fosse un'unica tipologia di ingranaggi....qualcuno sa dirmi in cosa differiscono e quali cautele devo adottare per non sbagliare acquisto?

 

Grazie mille

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Il ricambista ti ha detto bene: gli ingranaggi sono diversi a seconda del tipo di cambio, che si tratti, cioè, di un denti grossi vecchio tipo (crocera non piatta, albero a seeger singolo) oppure nuovo tipo (crocera piatta, due seeger, lo stesso in uso sino ai nostri giorni).

A cambiare è la conformazione della parte interna, che varia anche sugli altri ingranaggi.

A complicare le cose, il fatto che tu voglia montare una 57 denti: sono sempre 57 i denti della prima marcia del cambio a denti piccoli, e le variazioni sono davvero piccole (parliamo di decimi sul diametro complessivo). Per questa ragione, non avendo un campione come riferimento esatto per il confronto, è consigliabile andare a codice, fidandosi di imballi ben sigillati.

 

Detto sinceramente: al tuo posto terrei l'ingranaggio da 58 e devierei la spesa su altro!

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Il ricambista ti ha detto bene: gli ingranaggi sono diversi a seconda del tipo di cambio, che si tratti, cioè, di un denti grossi vecchio tipo (crocera non piatta, albero a seeger singolo) oppure nuovo tipo (crocera piatta, due seeger, lo stesso in uso sino ai nostri giorni).

A cambiare è la conformazione della parte interna, che varia anche sugli altri ingranaggi.

A complicare le cose, il fatto che tu voglia montare una 57 denti: sono sempre 57 i denti della prima marcia del cambio a denti piccoli, e le variazioni sono davvero piccole (parliamo di decimi sul diametro complessivo). Per questa ragione, non avendo un campione come riferimento esatto per il confronto, è consigliabile andare a codice, fidandosi di imballi ben sigillati.

 

Detto sinceramente: al tuo posto terrei l'ingranaggio da 58 e devierei la spesa su altro!

 

Mi sa che hai ragione.....la mia T5 è del 1987 e pertanto se esiste un cambio denti grossi "vecchio tipo" lo è di sicuro quello della mia T5.

L'ingranaggio 57 denti che il ricambista ha a disposizione è invece certamente "nuovo tipo" perchè mi ha detto che è quello che monta pure il px freno a disco quindi dal 1998/1999 in poi.

Grazie mille per le info Marben

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MODERATOR
Mi sa che hai ragione.....la mia T5 è del 1987 e pertanto se esiste un cambio denti grossi "vecchio tipo" lo è di sicuro quello della mia T5.

L'ingranaggio 57 denti che il ricambista ha a disposizione è invece certamente "nuovo tipo" perchè mi ha detto che è quello che monta pure il px freno a disco quindi dal 1998/1999 in poi.

Grazie mille per le info Marben

 

Aspettiamo Marben, ma non penso che la T5 abbia mai montato il cambio a denti grossi primo tipo. Anche le PX lo hanno montato solo fino all'inizio del '84, poi sono passati al tipo con crocera piatta.

 

Vol.

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Aspettiamo Marben, ma non penso che la T5 abbia mai montato il cambio a denti grossi primo tipo. Anche le PX lo hanno montato solo fino all'inizio del '84, poi sono passati al tipo con crocera piatta.

 

Vol.

 

Ah se è così si apre uno spiraglio.....confermo, la mia T5 è stata prodotta nel 1986 ed immatricolata nel 1987

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Confermo quanto detto da Volumexit, le T5 hanno tutte il cambio nuovo tipo, ovvero con crocera piatta.

Immutato da allora sino all'ultima produzione PX.

Sempre che qualcuno non abbia sostituito l'intero albero secondario.

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Scusate se chiedo troppo, penso di aver trovato l'ingranaggio Z57 1a velocità PX200 cambio denti grossi nuovo tipo.

Il codice Piaggio dovrebbe essere 223231, qualcuno riesce a confermare?

Grazie mille per il prezioso aiuto

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Confermo. Il codice attuale è 2232314 (in pratica, come da uso Piaggio negli ultimi anni, è stata aggiunta una cifra).

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Confermo. Il codice attuale è 2232314 (in pratica, come da uso Piaggio negli ultimi anni, è stata aggiunta una cifra).

 

Grazie Marben sei un'enciclopedia vespistica..!!!

Ho preso l'ingranaggio 223231, originale Piaggio fondo di magazzino, pagato 35 Euro

Z57 223231.jpg

 

Stamattina ero andato da un altro concessionario ufficiale Piaggio che aveva un ingranaggio Z57 di produzione attuale (sulla busta riportava l'anno 2016, come dice Marben il codice è avanzato con un 4 finale) voleva 90 euro scontato ma soprattutto l'ingranaggio era di un ferraccio inguardabile uno dei due lati era come se il metallo fosse poroso mi ha detto oggi sono tutti così chissà la Piaggio dove li fa produrre...

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  • 2 weeks later...

Ciao,

seguo con interesse l'evoluzione del motore...

io ho già montato il malossi 172 per T5 con testa mrp dedicata e pignone 22t DRT

 

mi stavo chiedendo che lavori vorresti fare ai carter?

io ho già avuto modo di vedere i carter di base (quando ho installato il malossi al posto del cilindro originale) e corrispondono con gli originali, non hai materiale da asportare... forse intendi lavorare la valvola?

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Ciao,

seguo con interesse l'evoluzione del motore...

io ho già montato il malossi 172 per T5 con testa mrp dedicata e pignone 22t DRT

 

mi stavo chiedendo che lavori vorresti fare ai carter?

io ho già avuto modo di vedere i carter di base (quando ho installato il malossi al posto del cilindro originale) e corrispondono con gli originali, non hai materiale da asportare... forse intendi lavorare la valvola?

 

No io intendevo raccordare i travasi sui carter a quelli del cilindro Malossi. Tu invece mi dici che i travasi del cilindro Malossi coincidono con quelli del cilindro originale, e quindi dei carter?

 

Se così, naturalmente non ci sarà nulla da raccordare...

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No io intendevo raccordare i travasi sui carter a quelli del cilindro Malossi. Tu invece mi dici che i travasi del cilindro Malossi coincidono con quelli del cilindro originale, e quindi dei carter?

 

Se così, naturalmente non ci sarà nulla da raccordare...

 

ciao,

I travasi sui carter coincidono perfettamente (ho confrontato anche le guarnizioni di base originale VS malossi) quindi posso dire che il malossi 172 sui carter T5 sono P&P :ok:

 

come mai vuoi montare la prima più lunga?

 

io adesso sto provando il pignone da 22t DRT su 68t originale ed è il giusto compromesso

 

che testa monterai?

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ciao,

I travasi sui carter coincidono perfettamente (ho confrontato anche le guarnizioni di base originale VS malossi) quindi posso dire che il malossi 172 sui carter T5 sono P&P :ok:

 

come mai vuoi montare la prima più lunga?

 

io adesso sto provando il pignone da 22t DRT su 68t originale ed è il giusto compromesso

 

che testa monterai?

 

 

La 1a più lunga serve ad avere una rapportatura più ravvicinata.

 

Per la testa, penso prenderò la MMW

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Inutile la prima più lunga....

 

in caso serve la quarta corta della 125cc PXE, quella sì----

 

primaria pignone DRT da 21 per primaria DD 23-64 POLINI e kit parastrappi DRT adeguato (tanto quando mnti la corona DD POlini devi aprire il parastrappi per sostituirla quindi....)

 

 

Prendi la gabbia a rulli lato volano DRT e l'albero anticipato DRT rivisto e corretto dei due disponibili....

 

se a valvola lo SPACO 26 G e raccorda l'ammissione, i travasi sono PER FORZA identici a quelli originali e quando smonti capisci subito perchè....

 

Quando monti il Malossi DEVI necessariamente misurare le fasi ed aggiustare (un pelo tranquillo) il terzo travaso... ma non l'ho mai fatto è solo er sentito dire....

 

marmitta.... la sua originale io la taglio in due punti tolgo le cannucce di passaggio tra le paratie, la lana e apro i fori nell'ultima paratia che immette nella parte finale cilindrica.....

 

vabbè un delirio.... serve la megadella dedicata su base SITOPLUS... ma buona anche la simonini da 120-130.... specifica.

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Inutile la prima più lunga....

 

in caso serve la quarta corta della 125cc PXE, quella sì----

 

primaria pignone DRT da 21 per primaria DD 23-64 POLINI e kit parastrappi DRT adeguato (tanto quando mnti la corona DD POlini devi aprire il parastrappi per sostituirla quindi....)

 

 

Prendi la gabbia a rulli lato volano DRT e l'albero anticipato DRT rivisto e corretto dei due disponibili....

 

se a valvola lo SPACO 26 G e raccorda l'ammissione, i travasi sono PER FORZA identici a quelli originali e quando smonti capisci subito perchè....

 

Quando monti il Malossi DEVI necessariamente misurare le fasi ed aggiustare (un pelo tranquillo) il terzo travaso... ma non l'ho mai fatto è solo er sentito dire....

 

marmitta.... la sua originale io la taglio in due punti tolgo le cannucce di passaggio tra le paratie, la lana e apro i fori nell'ultima paratia che immette nella parte finale cilindrica.....

 

vabbè un delirio.... serve la megadella dedicata su base SITOPLUS... ma buona anche la simonini da 120-130.... specifica.

 

 

 

La 1a marcia lunga per me ha senso per rendere più "gustoso" il passaggio 1a-2a e pure per sfruttare meglio in partenza quel filo di coppia in più che spero il Malossi 172 abbia rispetto al cilindro originale.... relativamente al rapporto delle 4a marcia che io sappia la T5 dovrebbe già montare quello a 36 denti del Px125

 

Per i rapporti penso poi di montare solo un pignone 22 denti su primaria originale (dovrebbe avere la classica 20/68)

 

Per la marmitta dato che quella originale T5 era inservibile ho già comprato una SitoPlus nuova che mi risulta sia già più aperta.

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Confermo che la T5 esce con la stessa rapportatura della PX125E, quindi quarta corta da 36 denti.

 

La SitoPlus fa un rumore infernale... Sicuro che l'originale sia da buttare?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Confermo che la T5 esce con la stessa rapportatura della PX125E, quindi quarta corta da 36 denti.

 

La SitoPlus fa un rumore infernale... Sicuro che l'originale sia da buttare?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

 

Purtroppo si Marben....era tutta anmmaccata anche sul tubo che va al collettore, ed era già saldata e risaldata un bel po' di volte...non ne conosco il motivo, forse per ripulirla all'interno o per modificarla

 

In ogni caso la T5 per un paio d'anni sarà in uso a mio figlio sedicenne: lui più è fracassona e più è contento!

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