Bentu Inviato 19 marzo 2017 - 21:39 Share Inviato 19 marzo 2017 - 21:39 Ciao a tutti il mio dubbio è telaio storto o svirgolato? Premetto che la vespa non ha subito incidenti di nessun tipo, cadute o tamponamenti, la ruota posteriore è perfettamente in linea con quella anteriore, i silent block li cambiai quando rimontai il motore, pertanto ipotizzo che ls vespa sia nata così. Che ne pensate? Attendo opinioni Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 marzo 2017 - 21:42 Share Inviato 19 marzo 2017 - 21:42 se sei certo dei silent.. tira la coda, in due, togli lasiluro ti punti forte con i piedi e con le mani a 4 mani tirate la coda... impossibile sia nata così.. qualcosa ha avuto per certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 19 marzo 2017 - 21:45 Share Inviato 19 marzo 2017 - 21:45 Ciao... i fori dove passa il bullone motore, come sono presi?Magari si sono ovalizzati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 19 marzo 2017 - 21:50 Autore Share Inviato 19 marzo 2017 - 21:50 (modificato) se sei certo dei silent.. tira la coda, in due, togli lasiluro ti punti forte con i piedi e con le mani a 4 mani tirate la coda... impossibile sia nata così.. qualcosa ha avuto per certo. Tirare verso dove? Verso la parte della marmitta? Ciao... i fori dove passa il bullone motore, come sono presi?Magari si sono ovalizzati.... No sono regolari Altra verifica. ..c'è qualcosa che in effetti non va Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Modificato 22 marzo 2017 - 08:34 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 20 marzo 2017 - 11:51 Autore Share Inviato 20 marzo 2017 - 11:51 Altri pareri ? Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 20 marzo 2017 - 15:52 Share Inviato 20 marzo 2017 - 15:52 L'unico modo per fugare qualsiasi dubbio sarebbe metterla su un banco di riscontro da un carrozziere ben attrezzato. Con le quote originali può dirti al millesimo di quanto è storta la vespa mettendola in dima. Il punto è trovarlo uno così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 20 marzo 2017 - 15:55 Autore Share Inviato 20 marzo 2017 - 15:55 Come dovrei procedere per raddrizzare? Non l'ho mai fatto. Qualcuno può dare consigli? Grazie in anticipo.Ciao Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 20 marzo 2017 - 17:49 Share Inviato 20 marzo 2017 - 17:49 L'unico modo per fugare qualsiasi dubbio sarebbe metterla su un banco di riscontro da un carrozziere ben attrezzato. Con le quote originali può dirti al millesimo di quanto è storta la vespa mettendola in dima. Il punto è trovarlo uno così millesimo?!!! millesimo di millimetro??? penso proprio che nessun banco dima e nessun carrozziere al mondo lavori con i millesisimi.... nemmeno x le moto da gran premio o le auto di F1, figuriamoci su una vespa......... Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 20 marzo 2017 - 17:51 Share Inviato 20 marzo 2017 - 17:51 Beh, non intendevo in senso letterale con tale assoluta precisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 20 marzo 2017 - 18:21 Share Inviato 20 marzo 2017 - 18:21 Come dovrei procedere per raddrizzare? Non l'ho mai fatto. Qualcuno può dare consigli? Grazie in anticipo.Ciao Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk se sei sicuro al 100% del corretto montaggio del motore fai come ti ha detto gia poeta , togli la siluro, vespa sul cavalletto ti siedi a terra lato marmitta, appoggi i piedi contro la ruota posteriore "branca ol teler" da sotto in zona targa e tira....(guanti pelle) fino a quando a occhio é ok per il piantone sterzo usa un filo d pesca piu fine e flessibile di quello che hai usato, tendilo bene e non fare nodi come qelli che hai fatto,ne servono un paio di metri, fallo girare attorno al piantone della forcella ( attento che passi sul piantone e non sulle ghiere, se il caso alza il blocco del manubrio)e tendi le due estremita in dietro veso il perno sella facendo un anello, il centro sara a meta tra i due fili Tirare verso dove? Verso la parte della marmitta? Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 20 marzo 2017 - 18:35 Autore Share Inviato 20 marzo 2017 - 18:35 se sei sicuro al 100% del corretto montaggio del motore fai come ti ha detto gia poeta , togli la siluro, vespa sul cavalletto ti siedi a terra lato marmitta, appoggi i piedi contro la ruota posteriore "branca ol teler" da sotto in zona targa e tira....(guanti pelle) fino a quando a occhio é okper il piantone sterzo usa un filo d pesca piu fine e flessibile di quello che hai usato, tendilo bene e non fare nodi come qelli che hai fatto,ne servono un paio di metri, fallo girare attorno al piantone della forcella ( attento che passi sul piantone e non sulle ghiere, se il caso alza il blocco del manubrio)e tendi le due estremita in dietro veso il perno sella facendo un anello, il centro sara a meta tra i due fili Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk Al motore sostituii pure i silent block, feci un lavoro certosino, sicuro che l'avrei radrizzato....e invece ..... e davvero a mano è possibile raddrizzare? Dovrei attaccarmi alla coda quindi? Se tocco la scocca laterale non è che si piega questa? Comunque proverò. Certo che tra il PX col motore da rifare e questa son proprio messo bene. Grazie Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 20 marzo 2017 - 18:45 Share Inviato 20 marzo 2017 - 18:45 se tiri forte si piega.... x curiosità, da dierto in piedi, guarda attentamente la curvatura della pancia a sinistra delle small che vedi in giro, alcune sono piu piatte alcune piu bombate...quale sara quella corretta? non mi importa....non é la perfezione che dobbiamo cercare.....ma goderci la vespa Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
23aprile Inviato 20 marzo 2017 - 18:49 Share Inviato 20 marzo 2017 - 18:49 Io feci raddrizzare il mio telaio in un'officina piaggio autorizzata...loro devono avere le dime. Ma ero in fase di restauro quindi gli portai il telaio già smontato, con 160 euro mi hanno sistemato il telaio e la forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 20 marzo 2017 - 19:28 Share Inviato 20 marzo 2017 - 19:28 Ciao a tutti il mio dubbio è telaio storto o svirgolato? Premetto che la vespa non ha subito incidenti di nessun tipo, cadute o tamponamenti, la ruota posteriore è perfettamente in linea con quella anteriore, i silent block li cambiai quando rimontai il motore, pertanto ipotizzo che ls vespa sia nata così. Che ne pensate? Attendo opinioni Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Hai detto che hai cambiato i silent, ma quando, e che tipo di silent, ci sono in giro delle porcherie che durano dalla sera alla mattina, lascia perdere le puntature con i piedi che solo a leggerle mi vengono i brividi, io partirei prima dal controllo dei silent ed eventualmente delle diagonali dei gusci posteriori e sono convinto che risolvi il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 20 marzo 2017 - 19:35 Autore Share Inviato 20 marzo 2017 - 19:35 Hai detto che hai cambiato i silent, ma quando, e che tipo di silent, ci sono in giro delle porcherie che durano dalla sera alla mattina, lascia perdere le puntature con i piedi che solo a leggerle mi vengono i brividi, io partirei prima dal controllo dei silent ed eventualmente delle diagonali dei gusci posteriori e sono convinto che risolvi il problema. Si non costarono molto, mi pare di 16 euro entrambi; però dalle misurazioni che ho fatto sembra che sia il telaio il problema. Stano davvero dato che la vespa non e mai caduta e tantomeno ha ricevuto botte Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 20 marzo 2017 - 19:41 Share Inviato 20 marzo 2017 - 19:41 Si non costarono molto, mi pare di 16 euro entrambi; però dalle misurazioni che ho fatto sembra che sia il telaio il problema. Stano davvero dato che la vespa non e mai caduta e tantomeno ha ricevuto botte Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Il mio consiglio è di partire da lì, non è un grosso lavoro controllare se i fori dei silent sono al centro della traversa e sostituirli, intanto elimini un dubbio e forse anche un problema, il decentraggio del telaio da quella parte, di solito dipende sempre da quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 20 marzo 2017 - 20:48 Share Inviato 20 marzo 2017 - 20:48 Si non costarono molto, mi pare di 16 euro entrambi; però dalle misurazioni che ho fatto sembra che sia il telaio il problema. Stano davvero dato che la vespa non e mai caduta e tantomeno ha ricevuto botte Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk è stata sabbiata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 20 marzo 2017 - 20:52 Autore Share Inviato 20 marzo 2017 - 20:52 è stata sabbiata? No ho preferito non sabbiarla perché non vi era bisogno, il telaio presentava solo alcuni graffi e giusto un pezzettino di pedana rifatto circa 15 cm Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 marzo 2017 - 22:16 Share Inviato 20 marzo 2017 - 22:16 tubo pieno 1,20 mt fissi il telaio con tavole di legno in un antro che tiene ferma la coda... oppure ti autocostruisci un piano di riscontro fai da te in cemento (bello grosso e colato in una buca in giardino) con perni filettati solidali che fuoriescono e vanno nei fori bulloni cavalletto e pedale freno + due grandi staffe che si fissano "caricandolo verso il basso" la parte dove poggia il serbatoio (tipo barreanche a filettate e traversa in ferro piano che lo incravatta), ovviamente sotto la pedana due tavole e sotto alla coda anche, anche tra serbatoio e staffe di blocco. questo consente di piegare lo scudo a DX a SX AVANTI e INDIETRO, okkio a come strattoni la barra infilata nel cannotto sul telaio privato di ghiere. La coda si raddrizza invece più o meno allo stesso modo, vincolando una barra a T lunga con due fori sulla coda che sò un foro quello della vite fanalino ed un altro applicato più in basso, anche qui tavolame per ottenere un piano (la coda è curva) la tiri sia a DX che a SX.... se invece il telaio è CHIUSO DAVANTI, alle brutte CRICK automobilistico della VW a trapezio tavole al solito e puntandolo tra protuberanza della sella e cannotto lo aprimao alla misura di cm...????.. idem la CODA se chiusa da "tamponamento" girate il telaio puntate i cricco e allungatela.... ci sono casi più disperati ... ovvio e serve ben ltro, ma così si raddrizza in modo egregio ogni telaio semplicemente "offeso".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 07:33 Share Inviato 21 marzo 2017 - 07:33 In effetti anche la mia dima Car Bench più o meno è fatta così, cambia solo il colore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 marzo 2017 - 09:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2017 - 09:38 In effetti anche la mia dima Car Bench più o meno è fatta così, cambia solo il colore.... :quote: Se le ruote sono in linea, visto che la Vespa è già verniciata, conviene non fare pasticci improvvisati. La mia ET3 subì un paio di incidenti (uno tamponando nel 1982 la 126 di mia mamma ); era fuori anche di piantone e quello in carrozzeria l'abbiamo ripreso, ma la coda tende sempre a essere fuori asse. Similmente a questa Special. Infatti la pancia destra era tutta maltrattata, sotto chili di stucco... Un urto in quel punto può deforma l'intera parte posteriore, per fortuna senza interessare il punto di incernieramento del motore. Ad ogni modo, la mia viaggia perfettamente dritta, in virtù del corretto allineamento delle due ruote (infatti anche nel mio caso la sostituzione dei silent non comportò variazioni); se anche per la tua è così, io consiglio di lasciar stare. Unica cosa da verificare, giusto per scrupolo è che l'ammortizzatore posteriore ed il suo tampone siano in buone condizioni.Comunque penso che qualche urto in passato possa averlo subito. Un eventuale intervento su dima adeguatamente attrezzata avrebbe avuto senso prima della verniciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 10:40 Share Inviato 21 marzo 2017 - 10:40 L'allineatura potrebbe andare bene anche se è difficile stabilirlo, ma quello che conta è la perpendicolarità della ruota posteriore, per quanto riguarda l'ammortizzatore non mi esprimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 21 marzo 2017 - 11:24 Autore Share Inviato 21 marzo 2017 - 11:24 (modificato) tubo pieno 1,20 mt fissi il telaio con tavole di legno in un antro che tiene ferma la coda... oppure ti autocostruisci un piano di riscontro fai da te in cemento (bello grosso e colato in una buca in giardino) con perni filettati solidali che fuoriescono e vanno nei fori bulloni cavalletto e pedale freno + due grandi staffe che si fissano "caricandolo verso il basso" la parte dove poggia il serbatoio (tipo barreanche a filettate e traversa in ferro piano che lo incravatta), ovviamente sotto la pedana due tavole e sotto alla coda anche, anche tra serbatoio e staffe di blocco. questo consente di piegare lo scudo a DX a SX AVANTI e INDIETRO, okkio a come strattoni la barra infilata nel cannotto sul telaio privato di ghiere. La coda si raddrizza invece più o meno allo stesso modo, vincolando una barra a T lunga con due fori sulla coda che sò un foro quello della vite fanalino ed un altro applicato più in basso, anche qui tavolame per ottenere un piano (la coda è curva) la tiri sia a DX che a SX.... se invece il telaio è CHIUSO DAVANTI, alle brutte CRICK automobilistico della VW a trapezio tavole al solito e puntandolo tra protuberanza della sella e cannotto lo aprimao alla misura di cm...????.. idem la CODA se chiusa da "tamponamento" girate il telaio puntate i cricco e allungatela.... ci sono casi più disperati ... ovvio e serve ben ltro, ma così si raddrizza in modo egregio ogni telaio semplicemente "offeso".... hai scritto il Trattato sul raddrizzamento telai. Son costretto a stamparmi tutto e farmi i disegni....non è che mi fai il disegno Poeta? scherzo. Grazie Verificherò anche l'ammort riprendendo le misure come mi avetr consigliato. Grazie Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Modificato 22 marzo 2017 - 08:35 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 marzo 2017 - 11:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2017 - 11:54 L'allineatura potrebbe andare bene anche se è difficile stabilirlo, In marcia, da dietro, si vedono molto bene certe anomalie. Ovviamente quando non sono allineate, si nota facilmente anche la non perpendicolarità (che tuttavia per l'anteriore, entro certi margini, è normale). per quanto riguarda l'ammortizzatore non mi esprimo... Quando i problemi a livello di telaio sono importanti, se il motore non oscilla in maniera decente, è facile notare deformazioni della molla ed usura del parapolvere sul corpo ammortizzatore. Cose da tenere d'occhio per non avere spiacevoli sorprese. Idem per il tampone se eccessivamente deformato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 12:04 Share Inviato 21 marzo 2017 - 12:04 L'ammortizzatore si vede bene dalle foto che il perno o bullone lavora perfettamente al centro, inoltre non da mai questi problemi di allineamento, è la traversa che tiene il linea e in assetto la vespa, è li il maggior carico e quindi sforzo pure disassato, specialmente se vi salgono persone pesanti o viaggia in strade di campagna o dissestate, questo è uno dei tanti maggiori difetti della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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