Utenti Registrati Marben Inviato 21 marzo 2017 - 13:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2017 - 13:03 Ma l'ammortizzatore indica se sta lavorando troppo disassato. A volte lavora così male che la ruota tocca la molla, con relativi segni di sfregamento. Ti farei vedere un ammortizzatore di una smallframe che avevo visto: la molla a botte, da un lato, sembrava perfettamente cilindrica. Che sia centrato il silent non basta a dire che è tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 15:07 Share Inviato 21 marzo 2017 - 15:07 L'ammortizzatore sulla vespa serve per molleggio e sostegno non ha nessun potere di allineamento del motore,naturalmente in condizioni normali non piegato o con la molla fuori sede, è normale, questo è quello che dice il manuale piaggio, ciò che da l'allineamento delle due ruote è la traversa del motore ed è quella che quando ha dei problemi fa lavorare male l'ammortizzatore e porta l'asse posteriore fuori campanatura, che si misura con un apposito strumento che uso spesso, questo è quanto riportatoci nei corsi Piaggio e nel relativo manuale d'officina, oltre alla logica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 marzo 2017 - 16:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2017 - 16:18 Infatti io non ho detto ce l'ammortizzatore altera l'allineamento del motore, ma fornisce indicazioni su quest'ultimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 20:05 Share Inviato 21 marzo 2017 - 20:05 L'ammortizzatore non indica assolutamente nulla a livello di campanatura e allineamento dell'asse posteriore in particolare quando il disassamento è lieve come in questo caso, io consiglio di controllare la campanatura e a seguire la traversa controllando bene se i silent sono perfettamente centrali e in ordine, senza cercare altre fantasie e come ho detto in precedenza le diagonali dei gusci del telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 marzo 2017 - 20:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2017 - 20:28 Resto della mia idea. Né i manuali mi smentiscono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 20:33 Share Inviato 21 marzo 2017 - 20:33 Rispettando la tua idea devo affermare che i fatti e la logica sono un'altra cosa, le idee lasciano il tempo che trovano. Soprattutto il manuale parla di altro. Chiudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 21 marzo 2017 - 20:51 Share Inviato 21 marzo 2017 - 20:51 Infatti io non ho detto ce l'ammortizzatore altera l'allineamento del motore, ma fornisce indicazioni su quest'ultimo. se la vespa prende un bel colpo da piegare la scocca puo essere che si pieghi anche l'ammortizzatore con il colpo... sicuramente se si prendono misure accurate e con un buon metodo si riesce a capire dove é il problema....ma bisogna smontare il motore e la forcella come minimo Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 21:03 Share Inviato 21 marzo 2017 - 21:03 Si può misurare senza smontare assolutamente nulla sia la scocca sia la campanatura e l'allineamento dell'asse, si chiama controllo a meccanica montata, basta avere gli strumenti adeguati e un pò di conoscenza, niente di particolare. L'ammortizzatore non entra in questo caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 marzo 2017 - 08:47 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2017 - 08:47 Si può misurare senza smontare assolutamente nulla sia la scocca sia la campanatura e l'allineamento dell'asse, si chiama controllo a meccanica montata, basta avere gli strumenti adeguati e un pò di conoscenza, niente di particolare. L'ammortizzatore non entra in questo caso. Da chi si può andare a fare questi controlli? Ci sono degli attrezzi piaggio per fare questo? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 22 marzo 2017 - 08:57 Share Inviato 22 marzo 2017 - 08:57 Per fare questi controlli è certamente meglio se uno ha gli attrezzi, specie quello della campanatura (autocostruito), ma con un pò di conoscenza e manualità si riesce a farli anche con attrezzi normali senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 marzo 2017 - 09:04 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2017 - 09:04 Per fare questi controlli è certamente meglio se uno ha gli attrezzi, specie quello della campanatura (autocostruito), ma con un pò di conoscenza e manualità si riesce a farli anche con attrezzi normali senza problemi. Grazie, potresti gentilmente mettere una foto dell'attrezzo autocostruito? Potresti anche spiegare come procedere nel dettaglio per fare queste misure? Penso che sia una cosa che possa interessare molti utenti del forum. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 22 marzo 2017 - 12:12 Share Inviato 22 marzo 2017 - 12:12 Le foto appena ho tempo di farle posso inserirle, ma spiegare a parole queste operazioni non credo che sia assolutamente possibile, bisogna vedere per capire il sistema, non è per avere segreti o altro, ma lo ritengo difficile descrivere e quindi difficile a recepire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 marzo 2017 - 12:21 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2017 - 12:21 Le foto appena ho tempo di farle posso inserirle, ma spiegare a parole queste operazioni non credo che sia assolutamente possibile, bisogna vedere per capire il sistema, non è per avere segreti o altro, ma lo ritengo difficile descrivere e quindi difficile a recepire. Capisco, pero' secondo me portersti fare un bel tutorial, e' un argomento interessante per tanti utenti. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 22 marzo 2017 - 16:48 Autore Share Inviato 22 marzo 2017 - 16:48 Capisco, pero' secondo me portersti fare un bel tutorial, e' un argomento interessante per tanti utenti. Vol. Quoto totalmente, ci vuole un bel tutorial Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 22 marzo 2017 - 17:20 Share Inviato 22 marzo 2017 - 17:20 Spiegatevi meglio, così quando mi capita un telaio da controllare lo faccio. Se volete vedere qualcosa sul post. inizio restauro vespa 180ss. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 marzo 2017 - 17:26 Share Inviato 22 marzo 2017 - 17:26 .....fili, spaghi, tavolette che poggiano alle ruote, accidenti di raggi laser e torcette le più varie nel buio di un garage sempre freddo solitario e lontano!!!! Il silent o la ruota? e poi la forcella, ma sarà lo stelo o l'asse? Diavolo manco fosse una VS1 o una VLB perlomeno!!! NO! NO! NO! Poeta questa è più di una Vs1 o di una Sprint è la MIA VESPETTA!!! Piena di me, del mio amore, delle mie attenzioni, delle premure e tutti i soldi spesi, tutti i ricordi mai perduti in un bauletto e la mai piccola felicità nel sapere di aver fatto di tutto per poter solo dire di aver fatto bene! NON ESISTE UNA VESPA MIGLIORE DI UN ALTRA, diamine non fosti proprio tu a dirlo? O fu.. un Vespista migliore di te! Dunque cosa fare? Manuali, dime, carrozzieri e carrozzai o.... dove lo trovo uno che sappia traguardare la mia vespa, leggere nelle pieghe di ogni singola grinza la sua storia descrive a distanza di decenni l'accaduto che mai nessuna assicurazione e nessun genitore scoprì! segreti svelati, tollerati e celati per anni ora vengono a galla e che mai nessuno venga a dirti che: "le vespe sono così!".... o peggio che. " la mia vespa è migliore della tua!", magari è solo la coda, sui modelli non "migliorati" si sà tendeva a torcere verso DX di suo, come un albero che piega sempre verso il sole... difetti endemici.... serve un occhio particolare una certa conoscenza sia del mezzo che della strada, serve una visione più estesa di una semplice misura, serve la passione, serve tatto, delicatezza e forza bruta, serve a volte piegare per rendere dritto ciò che in vero non potra esserlo.. serve anche un briciolo di Poesia per poter dire: "--- eccola, ben dritta con gli scudi tesi verso l'avvenire!" Ben rigida sulle buche, ben dritta nel manubrio, mi dà fiducia e nonostante i troppi cavalli tolgo prima la sinistra e poi la destra sul filo dei 100 GPS.... incosciente che sono, ma che vespa e che telaio! SCUDI TESI VERSO L'AVVENIRE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 marzo 2017 - 18:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 marzo 2017 - 18:11 Spiegatevi meglio, così quando mi capita un telaio da controllare lo faccio. Prendiamo la Vespa del post, che peraltro è in condizioni molto simili alla mia ET3 e mi piacerebbe fare le dovute verifiche ed eventuali interventi. A Vespa montata, come dicevi. Nel mio caso la Vespa va perfettamente dritta ma la coda volge a sinistra. Vista la notevole incidenza sui telai smallframe, penso che sarà utile a molti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 marzo 2017 - 18:52 Share Inviato 22 marzo 2017 - 18:52 Prendiamo la Vespa del post, che peraltro è in condizioni molto simili alla mia ET3 e mi piacerebbe fare le dovute verifiche ed eventuali interventi. A Vespa montata, come dicevi. Nel mio caso la Vespa va perfettamente dritta ma la coda volge a sinistra.Vista la notevole incidenza sui telai smallframe, penso che sarà utile a molti. la guardi da dietro da davanti e di lato.... se non ti convince.... è storta! AMEN 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 marzo 2017 - 19:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 marzo 2017 - 19:00 Grazie Poeta, sempre illuminante Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 22 marzo 2017 - 19:03 Share Inviato 22 marzo 2017 - 19:03 Si piega per rendere diritto quando si conosce il difetto magari non puntando i piedi quello si fa nello "sci nautico" o le dime murate in terra, spero magari che le emulazioni siano evitate altrimenti sono preoccupato, è vero di solito si "torciono", ma gli alberi lo fanno quando tira il vento o alla ricerca della luce, spero solo che anche la vespa non vada innaffiata... Naturalmente scherzo!!! Anche un ingegnere della Car Bench mi disse così: ci vuole occhio.... poi aggiunse, il problema è che a volte a l'occhio i millimetri sfuggono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 marzo 2017 - 22:35 Share Inviato 22 marzo 2017 - 22:35 Si piega per rendere diritto quando si conosce il difetto magari non puntando i piedi quello si fa nello "sci nautico" o le dime murate in terra, spero magari che le emulazioni siano evitate altrimenti sono preoccupato, è vero di solito si "torciono", ma gli alberi lo fanno quando tira il vento o alla ricerca della luce, spero solo che anche la vespa non vada innaffiata... Naturalmente scherzo!!!Anche un ingegnere della Car Bench mi disse così: ci vuole occhio.... poi aggiunse, il problema è che a volte a l'occhio i millimetri sfuggono. qui invece sbagli.... infatti un occhio esperto vede ben più di un piano di riscontro se il telaio è offeso! Ad esempio prova tu a presentarti al momento della visione per acquisto a casa di uno con la dima per i telai o le misure con il metro!!! Lì serve occhio ed esperienza che con manuali e misure varie fai solo ridere!!!! Molti vedono un pizzico di ruggine ma non vedono 10° di manubrio disallineato alla sella! Sapessi quanti... se la sai guardare e la guardi avanti e dietro e di lato e non ti convince, rideteci pure sopra ma è storta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 23 marzo 2017 - 07:55 Share Inviato 23 marzo 2017 - 07:55 Certamente, io i telai piegati li ho sempre visti con gli occhi, quando possibile, e addrizzati sempre anche senza dime da diversi, anzi tanti anni, ma essendo un comune mortale, non ho la presunzione di spaccare il millimetro ad occhio e siccome a me piace molto la precisione non le chiacchiere , poi visto che ogggi come ieri esistono, mi avvalgo di strumenti che mi possono garantire ciò che faccio, gli altri sono liberi di puntare i piedi, fare gettate o altre porcherie, ognuno è libero di fare ciò che vuole, magari consigliarlo lo eviterei altrimenti non si da niente di positivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts