Vai al contenuto


Vespa 125 faro basso V30T ("Vacanze Romane") oppure Vespa 150 GS VS4


Eremita
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti del forum e appassionati Vespisti,

 

Mi scuso per l' ora ma avrei un dilemma da porvi.

 

Sono indeciso se acquistare come da titolo una Vespa 125 faro basso V30T ("Vacanze Romane") del 1950 con targa Roma originale in ferro dell' epoca, libretto e addirittura foglio complementare originali del 1950 in buone condizioni.

La Vespa è perfettamente restaurata; costo: 8600 euro

 

Oppure acquistare un 150 GS VS4 con targa e libretto originale (libretto rifatto nel 1967, ma comunque ovviamente a paginette) e fotocopia del foglio complementare (oltre che libretto uso e manutenzione in condizioni straordinarie) del 1958 splendidamente restaurato iscritto FMI con Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e targa oro, e per di più targa argento del Registro Storico Vespa con Certificato Piaggio; prezzo: 7900 euro

 

Entrambe le Vespe sono da passaggio.

 

Voi cosa prendereste al posto mio? So bene che sono due Vespe completamente diverse ma io comunque in entrambi i casi la Vespa non la userei per nessun motivo e la terrei in esposizione nel mio salotto.

 

Mi scuso in anticipo se ho postato nella sezione sbagliata.

Grazie infinite in anticipo a chi mi vorrà dare consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sonnambulo e ti rispondo subito... da come scrivi la v30 sembra un buon acquisto,la targa roma con doc originali poi è un valore aggiunto per molti... andrebbero viste , se il gs era un vs2 o 3 per me era piu appetibile di un vs4 ma è una cosa personale

controlla bene i numeri telaio sui mezzi, anche dietro la lamiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio per la tempestività nella risposta. a dire il vero sarei più orientato sulla V30 anch' io, sia come valore sia come storicità del mezzo... che dire... grazie ancora e attendo risposte anche da parte di altri utenti.

Cordiali Saluti,

 

Silvestro

sono sonnambulo e ti rispondo subito... da come scrivi la v30 sembra un buon acquisto,la targa roma con doc originali poi è un valore aggiunto per molti... andrebbero viste , se il gs era un vs2 o 3 per me era piu appetibile di un vs4 ma è una cosa personale

controlla bene i numeri telaio sui mezzi, anche dietro la lamiera

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei di GS (ha lo stesso targa roma?)

però poi se mi dici che la terresti in salotto e non la useresti mi sbilancerei per il V30.

ma hai qualche foto?

No, la GS è targata Varese (VA).

Foto della GS ce l' ho, se riesco provo a metterle... della V30T ancora no... me le devo far mandare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da come le hai descritte sono belle entrambe, la scelta rientra quindi nel gusto soggettivo.

Personalmente, se mi trovassi di fronte a tal dubbio, penso che sceglierei la V30... per tanti motivi, anche legati a ricordi d'infanzia.

Nelle mie zone, ad esempio, noto che ha lasciato una traccia nella memoria di tanti, è stato un modello molto diffuso e vissuto... la GS, vuoi per il prezzo e per le caratteristiche più particolari del modello, era più di nicchia e destinata ad un'utenza di certo diversa.

 

Sono due modelli che non ho mai posseduto ma, giusto per farti capire la mia preferenza verso la faro basso, verso la fine degli anni '80 mi era capitato di portare a casa due motori sportivi (di 180 Rally e 180 SS)... ebbene nel garage ebbero permanenza breve, li scambiai in tempi diversi con un V20M e un V32M... che a distanza di quasi trent'anni continuo ad apprezzare.

 

Ovvio sono tutte considerazioni personali quindi prendile come tali... sarai tu a fare sicuramente la scelta giusta :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

in salotto dipende da come si abbinano i colori!!!!

 

Direte che dò di matto... ma una è verde e l'altra grigia ;

 

quindi se hai un arredamento classico e caldo la verde, se moderno e glaciale la grigia....

 

Dai retta al Poetuccio è una questione di colore se arredano.... tra le due i paragoni sono inutili a livello di prestigio, perchè sono due vespe FAVOLOSE entrambe e fanno pareggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in salotto dipende da come si abbinano i colori!!!!

 

Direte che dò di matto... ma una è verde e l'altra grigia ;

 

quindi se hai un arredamento classico e caldo la verde, se moderno e glaciale la grigia....

 

Dai retta al Poetuccio è una questione di colore se arredano.... tra le due i paragoni sono inutili a livello di prestigio, perchè sono due vespe FAVOLOSE entrambe e fanno pareggio.

 

Grazie Poeta!

Allora se mi dici che fanno pareggio sarei tentato per puro piacere estetico per la VS4.

Comunque starei pensando anche a un eventuale VS2: il vero problema lì è il prezzo... 10000 eurozzi sono decisamente troppi per me... comunque secondo me come valore VS3 e VS4 se la giocano alla pari, anzi, forse il VS4 è più particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

da salotto decisamente il v30 perche' capostipite del 1 cambio fili,farobasso esaltato dalla pubblicita' del riferimento del film vacanze romane ed impreziosito dalla sua vecchia targa roma. terra' valore nel tempo. il vs4 mi dice poco rimarra' nel mezzo dei gs per sempre, nel senso penso al gs e la mente mi manda al vs1. se invece penso di usarla per giri di medio raggio allora il gs e' la scelta giusta. fermo restando che se spendi 9000 euro per una vespa devi prendere quella che ti fa piu' sangue....tanto gli affari li hanno gia' fatto gli altri e in altri tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

grazie per gli auguri!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse l'ho gia scritto tempo fa...7 anni fa andai a vedere un faro basso del 54 e una gs del 60 , un po indeciso su quale delle due prendere chiedo consiglio a mio padre che mi guarda come un idiota, anzi il re degli idioti ...lui nel 1960 andava a giro con una 51 malmessa e il suo amico con gs fiammante e si sentiva il poveraccio di turno per cui la domanda aveva una sola risposta..

noi forse non possiamo capire ma è come se tra 30 anni arriva un giovane e ti chiede : cos'era meglio ai tuoi tempi .. il liberty 150 o il t max ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra le due preferisco la 51...a parte che e la mia vespa preferita in assoluto...con la targa roma ancora di piu.non avrei dubbi.anche nell ottica di tenerla in esposizione io la trovo piu particolare.

A mio personale parere

Link al commento
Condividi su altri siti

In salotto... il v30, per strada il vs4.

Quando ti stanchi... fai il contrario...:mrgreen:...

in pratica...comprale entrambe così eviti la scelta:Lol_5:

 

Eh già... a averci i soldi... :azz::Ave_2:

 

E di un 150 GS VS2 Restaurato (bene ma con qualche piccolissimo segno del tempo) una quindicina di anni fa, con targa originale (però del 1959) e libretto nuovo, iscritto ASI, a 8700 euro, che ne pensate?

Considerando che il VS2 è il GS con il minor numero di esemplari prodotti (10000)?

Attendo preziosi consigli in merito (devo fare una scelta fra il VS2 e il VS4 ma il VS2 per ovvi motivi mi attrae di più)... grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno rispondere. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di andarci in giro con le vespe... di mobili statici ce ne sono in mille quantità..
Amen :applauso:

Poi ho letto nel primo post che si stanno considerando vespe targate e con documenti a posto ..perchè privare un'altra persona di una vespa pronta a circolare per relegarla sotto naftalina in salotto ? Se l'intenzione è quella di "mummificare" , perchè non optare per mezzi radiati o meglio demoliti ? :mah:

 

PS: fa male leggere anche questi discorsi

Considerando che il VS2 è il GS con il minor numero di esemplari prodotti (10000)
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Razos che io non ho intenzione di privare nessuno di nulla.

La persona che mi venderebbe la Vespa è maggiorenne e vaccinata oltre che nel pieno delle proprie facoltà mentali e non vende certo la Vespa per motivi economici, quindi lo fa di sua spontanea volontà e con consapevolezza.

Vorrei poi precisare due cose:

- Punto I: la Vespa la comprerei anche nell' ottica ipotetica di utilizzarla per qualche raduno o gita fuori porta in futuro (nel caso specifico del VS4 sto prendendo la patente A2 per poterla guidare), non è affatto detto che non la utilizzerei in futuro, è solo che avrei un po' di timore a girare con Vespe del genere visti i tempi che corrono.

 

- Punto II: se ti piacciono tanto i mezzi demoliti (con tanto di beghe) perché non li compri tu?!

 

Attenzione: la mia vuole essere soltanto una discussione amichevole fra Vespisti e non una provocazione offensiva.

Spero di essere stato chiaro.

 

Cordiali saluti,

 

Silvestro

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io comunque in entrambi i casi la Vespa non la userei per nessun motivo e la terrei in esposizione nel mio salotto.

 

beh all'inizio dicevi cosi'.....

Sì, è vero, ma comunque una Vespa se uno lo vuole la si deve poter usare anche su strada secondo me.

Cioè, non so se mi spiego, voglio dire, dopo che uno ha speso 8, 9 mila euro, pretenderà pure che la Vespa sia a posto con i documenti, o no?

Prendere una Vespa demolita a quel prezzo lo trovo assurdo anche per uno che non la usa, a meno che non sia un fesso.

Comunque ognuno ha le sue idee e le rispetto.

 

Saluti,

 

Silvestro

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In principio hai chiarito presto questo punto

So bene che sono due Vespe completamente diverse ma io comunque in entrambi i casi la Vespa non la userei per nessun motivo e la terrei in esposizione nel mio salotto.

Hai indirettamente avvalorato la tua posizione da "collezionista" con il seguente estratto

Considerando che il VS2 è il GS con il minor numero di esemplari prodotti (10000)?

Attendo preziosi consigli in merito (devo fare una scelta fra il VS2 e il VS4 ma il VS2 per ovvi motivi mi attrae di più)...

Mi sembra logico il mio ragionamento .

 

Poi hai ritrattato .. leggermente risentito

Vorrei poi precisare due cose:

- Punto I: la Vespa la comprerei anche nell' ottica ipotetica di utilizzarla per qualche raduno o gita fuori porta in futuro (nel caso specifico del VS4 sto prendendo la patente A2 per poterla guidare), non è affatto detto che non la utilizzerei in futuro, è solo che avrei un po' di timore a girare con Vespe del genere visti i tempi che corrono.

- Punto II: se ti piacciono tanto i mezzi demoliti (con tanto di beghe) perché non li compri tu?!

 

Insomma stando a quanto scritto da te inizialmente cercavi una vespa soprammobile ("la terrei in salotto") che non avresti usato " per nessun motivo" .

Ho consigliato avendo letto questo di rivolgere l'attenzione su mezzi radiati o demoliti , impedendo così di interdire la circolazione ad un mezzo in regola , visto l'utilizzo segnalato .

 

Poi hai ritrattato ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...