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Pinasco 63x60


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Buonasera a tutti,

Vi leggo molto e grazie a questo forum ho imparato diverse cosette sul mondo del px.

Per questo vorrei condividere con voi il mio progetto di questo motore,riportare la mia modesta esperienza e in primis avere qualche dritta per la messa a punto.

Dunque,la lista della spesa è grossomodo questa:

Gt pinasco all. vecchia versione.

Albero drt corsa 60,spalla piena lato volano.

Frizione 8 molle,con kit malossi sport e pignone drt z23.

Primaria z68 con parastrappi polini.

Cambio con prima e quarta del 200.

Accenzione originale con volano modello usa.

Alimentazione,pinasco si26 con airbox maggiorato e filtro t5 home made.

Tutto il contorno lo espongo in seguito.

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Dunque,questo motore è un'evoluzione del precedente banco,montato in corsa 59 drt.

Si trattava di un albero piaggio lavorato sull'aspirazione imbiellato con spinotto disassato drt. Tanta schiena e affidabilitá ma dopo qualche anno mi sono stufato delle vibrazioni,quindi ho rinnovato la fiducia a drt e ho preso questo albero che è bilanciato.

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Questo nuovo albero ha un posticipo come un albero piaggio originale.La sua caratteristica è quella avere un piccolo labbro lato valvola che consente di lavorare la stessa al limite della tenuta tanto è vero che ho dovuto lavorare con una limetta la camera di manovella lato frizione per farlo girare senza attriti.

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Per la fase di aspirazione della valvola mi sono affidato all'esperienza del produttore stesso dell'albero. Apre appena si chiudono i travasi e chiude a 14 mm di corsa dopo il pms.

A lavorazione conclusa ho rilevato con il goniometro 116/50.

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Chiuso il tutto e montato il cilindro ho rilevato 122 gradi di travaso e 170 di scarico.

Qui di ho provveduto ad allargare ed alzare la luce si scarico fino a toccare quota 172 gradi.

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Frizione 8 molle piaggio,con kit malossi.Visto la durezza delle molle malossi rispetto alle originali ho optato per montarne 4 + 4 piaggio.

Confrontando dischi e infradischi con i newfren che avevo montato visivamente non ho trovato alcuna differenza.Anche negli spessori.

La frizione si completa con pignone z23 drt per corona 68 piaggio e boccolo drt

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Sulla campana frizione ho dovuto ribattere i ribattini del cestello portamolle che si erano allentati

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sembra che l'albero abbia le fasi originali, hai misurato la fase di aspirazione?

Si,con la valvola lavorata sono a 116/50.

Ho voluto appositamente non intervenire sull'albero perchè bilanciato

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Ce un post di Rinaldi che spiega bene come fare oppure fai una ricerca immagini con parola chiave frizione newfren rinforzata px e ti rendi conto di come fare il lavoro

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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Ce un post di Rinaldi che spiega bene come fare oppure fai una ricerca immagini con parola chiave frizione newfren rinforzata px e ti rendi conto di come fare il lavoro

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Al momento chiudo cosí,è un intervento che si può fare anche in un secondo momento

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Bello il vecchio Pinasco in alluminio! Bel trattore, soprattutto in corsa 60.

Ottima anche la scelta dell'albero.

Sono un po' perplesso dalla rapportatura. Personalmente sarei stato su un 23/64 DD e quarta da 36.

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Bello il vecchio Pinasco in alluminio! Bel trattore, soprattutto in corsa 60.

Ottima anche la scelta dell'albero.

Sono un po' perplesso dalla rapportatura. Personalmente sarei stato su un 23/64 DD e quarta da 36.

Ciao,ho letto il post del tuo motorello!Montiamo lo stesso albero!

Io vivo sull'alto garda,cè salita dappertutto.Per l'utilizzo che faccio del px,cittá e piccoli giri in zona per mè è la rapportatura ideale.Viaggio spesso in 2 e cmq col vecchio banco andavo agli 80 all'ora indicati con un filo di gas.Con questo nuovo banco conto di avere più coppia e qualche giro in più per via del carburatore che da 20 passa a 26 e lo scarico che da un padellino leggermente modificato passa ad una bgm bigbox o similari.

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Carburello pinasco si 26 con filtro T5 modificato,il tutto accoppiato con airbox maggiorato pinasco.

Al carburatore ho apportato alcune modifiche che ho sperimentato negli anni e hanno dato miglioramenti notevoli nell'erogazione

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MODERATOR
Carburello pinasco si 26 con filtro T5 modificato,il tutto accoppiato con airbox maggiorato pinasco.

Al carburatore ho apportato alcune modifiche che ho sperimentato negli anni e hanno dato miglioramenti notevoli nell'erogazione

 

Di che modifiche parli?

 

 

Gg

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Di che modifiche parli?

 

 

Gg

Ciao,passaggi aria/benzina al sistema vaschetta/galleggiante,passaggio benzina alla colonna del max e qualche lavoretto al diffusore

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MODERATOR
Ciao,passaggi aria/benzina al sistema vaschetta/galleggiante,passaggio benzina alla colonna del max e qualche lavoretto al diffusore

 

:ok:

 

 

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