Vai al contenuto


pinasco 177 Magny course - consumi


steste89
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti

 

ho da poco completato il blocco motore per un px 125 e

montando 177 pinasco magny course candela centrale e raccordato i travasi al cilindro e squisc 1.3

carburatore vhst 28 con filtro in spugna ramair

collettore aspirazione malossi raccordato al carter

valvola aspirazione lavorata con fasi 118° - 58°

albero motore pinasco racing anticipato

frizione 8 molle

parastrappi doppia molla (px 200)

rapporti 23/65

marmitta megadella v4t

 

attualmente sono ancora in rodaggio, ci ho fatto circa 250km

ma ho visto che come consumi sono intorno i 14 - 15 km/l

che mi sembra un po esagerato, credevo che almeno riuscivo a stare sui 20 - 22 km/l

 

voi che siete più esperti dite che è normale tutto questo consumo o c'è qualcosa che non quadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che consuma un po' troppo. Io col Magny Cours l'anno scorso stavo sui 25/26 km al litro col SI24 ed un rapporto più corto del tuo.

E quest'anno col Malossi 221 e PHBH 30 riesco a fare i 22 km al litro.

Quindi probabilmente hai la carburazione ancora un po' da ottimizzare...

Comunque aspetta la fine del rodaggio. Il Pinasco è strettissimo di tolleranza e molto legato i primi chilometri.

Fai un po' di strada e vedi se migliora con i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che consuma un po' troppo. Io col Magny Cours l'anno scorso stavo sui 25/26 km al litro col SI24 ed un rapporto più corto del tuo.

E quest'anno col Malossi 221 e PHBH 30 riesco a fare i 22 km al litro.

Quindi probabilmente hai la carburazione ancora un po' da ottimizzare...

Comunque aspetta la fine del rodaggio. Il Pinasco è strettissimo di tolleranza e molto legato i primi chilometri.

Fai un po' di strada e vedi se migliora con i consumi.

 

 

cavolo se mi consuma, 14 - 15 km/l è troppo

si che monto il 28 valvola piatta però....

attualmente ci ho fatto 250km

 

la carburazione si è ancora da ottimizzare, attualmente monto un getto max 134, ma credo che posso scendere anche ad un 130

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcosa che non va ma di molto, soprattutto se sei in rodaggio e quindi immagino andrai piano. Io prima di grippare col Magny, 24er, mega e 23/68 ero sui 25km/l e in autostrada a 90/95 viaggiavo sui 30km/l

Io di carburatori vhst non ho esperienza ma sei sicuro di essere giusto con la carvurazione? e soprattutto se hai cambiato albero hai controllato l'anticipo con la strobo?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cerco di rispondere ad entrambi

 

sono ancora in rodaggio, quindi fino ad ora non ho superato gli 80km/h in quarta marcia... giusta qualche tirata ma di pochi metri per vedere come si comporta il motore...

devo dire che va bene, un po grassoccio al minimo ma credo che avvitando di qualche mezzo gio la vite del minimo dovrei risolvere...

alle medie aperture, con spillo alla 3° tacca era troppo grasso, non riusciva a salire di giri, spostato il seeger di una tacca più in alto ho risolto parecchio, ma ancora lo sento un pelo grasso

alle massime aperture con getto 134 pare un pelo grasso, proverò con un 130 - 132

 

l'anticipo non l'ho controllato con la strobo, (non la tengo e non so come si usa)

ma tutti mi hanno detto di posizionare lo statore su IT

 

le fasature che ho sono queste:

aspirazione 118°-58°

travasi 118°

scarico 171°

 

come prestazioni devo dire che non abbastanza soddisfatto, anche viaggiando in 2, ha un bel tiro e quando apro (per quei pochi metri che ho provato) canta abbastanza bene:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con fasatura 110 55 e 170 di scarico su Parmakit tsv ho il phbh 28 e come getto max sono attorno al 120 di getto

Effettivamente anche se hai un 30 potresti essere un Po grasso comunque scendi con cautela

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con fasatura 110 55 e 170 di scarico su Parmakit tsv ho il phbh 28 e come getto max sono attorno al 120 di getto

Effettivamente anche se hai un 30 potresti essere un Po grasso comunque scendi con cautela

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

capito...

anche io ho il 28 ma non il phbh, ma il vhst

comunque proverò a scendere di getto massimo

 

per quanto riguarda l'anticipo invece a quanti gradi deve stare?

avendo posizionato lo statore su IT quanti gradi ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontavo le caburazioni perché ho lo stesso scarico,

La tacca it dovrebbe corrispondere a 17 gradi di anticipo ,sempre meglio controllare con la strobo e comunque vanno bene,

Parmakit per il tsv dice 18 nn so che dice la pinasco ma io comunque in base a come sei di squish e compressione nn andrei oltre i 17/18

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontavo le caburazioni perché ho lo stesso scarico,

La tacca it dovrebbe corrispondere a 17 gradi di anticipo ,sempre meglio controllare con la strobo e comunque vanno bene,

Parmakit per il tsv dice 18 nn so che dice la pinasco ma io comunque in base a come sei di squish e compressione nn andrei oltre i 17/18

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non so cosa dice pinasco... sul foglio non c'è scritto nulla bah....

 

 

inviato da un telefono con connessione al 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao steste89,

Io con Magny Cours in corsa lunga, albero Mazzucchelli, carter raccordati, 24/24, SIP ROAD 2.0 e filtro T5 originale, getto max 122 sono sui 27 litro non andando leggero con l'acceleratore.

155 km con 5.7 litri.

Evidentemente devi rivedere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao steste89,

Io con Magny Cours in corsa lunga, albero Mazzucchelli, carter raccordati, 24/24, SIP ROAD 2.0 e filtro T5 originale, getto max 122 sono sui 27 litro non andando leggero con l'acceleratore.

155 km con 5.7 litri.

Evidentemente devi rivedere qualcosa

 

 

mannaggia, possibile che solo a me beve cosi tanto

con 4.5 litri ci faccio 65 - 70 km

14-15 km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione. Attenzione. Attenzione.

A meno che non abbiate un albero originale Piaggio e uno statore Piaggio originalissimo dell'epoca, controllate SEMPRE l'anticipo con la stroboscopica.

Io ho trovato anche differenze di 6 gradi rispetto alla tacca IT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione. Attenzione. Attenzione.

A meno che non abbiate un albero originale Piaggio e uno statore Piaggio originalissimo dell'epoca, controllate SEMPRE l'anticipo con la stroboscopica.

Io ho trovato anche differenze di 6 gradi rispetto alla tacca IT.

Quale strobo devo comprare? Costa assai? È difficile da usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

 

ho da poco completato il blocco motore per un px 125 e

montando 177 pinasco magny course candela centrale e raccordato i travasi al cilindro e squisc 1.3

carburatore vhst 28 con filtro in spugna ramair

collettore aspirazione malossi raccordato al carter

valvola aspirazione lavorata con fasi 118° - 58°

albero motore pinasco racing anticipato

frizione 8 molle

parastrappi doppia molla (px 200)

rapporti 23/65

marmitta megadella v4t

 

attualmente sono ancora in rodaggio, ci ho fatto circa 250km

ma ho visto che come consumi sono intorno i 14 - 15 km/l

che mi sembra un po esagerato, credevo che almeno riuscivo a stare sui 20 - 22 km/l

 

voi che siete più esperti dite che è normale tutto questo consumo o c'è qualcosa che non quadra?

Ciao,una domanda.Come usi la vespa?Se la accendi e vai a fare un giro su strade poco trafficate,in 3àe4à piano piano fai 30km e consumi 2 lt allora devi sistemare.Ma se la accendi e la fai girare 5 minuti al minimo,parti e dopo 5 minuti la spegni poi dopo un po la riaccendi è ovvio che beve.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Parere personale:

Il 28 su di un 177 con alimentazione a valvola non ha molto senso.

Se il motore non riesce a bruciare, tutta la rimanenza finisce incombusta, o parzialmente incombusta, direttamente nello scarico.

A volte si ottengono rendimenti migliori con carburatori più piccoli e condotti più stretti

Ma ripeto: anche se supportato da dei test, resta un mio parere

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli solo del getto massimo ....... il resto della configurazione ?

io con 192 sul massimo con andatura di 100Km/h (circa 6500rpm) sono sui 20 Km/l

Hai ragione....

Il resto della configurazione del carburatore è

Getto max 134

Getto minimo 36

Getto starter 80

Spillo conico d56 seconda tacca

Valvola gas 45

Valvola spillo 300

Polverizzatore aq269

 

 

inviato da un telefono con connessione al 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

un polverizzatore 269 mi pare un pò troppo , tra 1\4 e1\2 gas ha una carburazione pulita?

È leggermente grassa, ho migliorato un po mettendo lo spillo alla seconda tacca dall'alto, probabilmente potrei passare anche alla prima tacca

 

inviato da un telefono con connessione al 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga se metto un polverizzatore aq 265? Riesco a smagrire un po le prime aperture di gas? Perché anche mettendo lo spillo alla prima tacca dall'alto risulta ancora grassa, nonostante ho la vite miscela svitata solo di un giro.

 

inviato da un telefono con connessione al 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...