Vai al contenuto

Consigli primo utilizzo 50 special ferma da 23 anni

fabryvet
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! La vespa in questione è quella che vi ho presentato in questa discussione:http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/76634-50-special-1975-da-restaurare

Dato che per il momento il restauro integrale dovrà attendere un po' (sto ultimando un restauro a 4 ruote...) ma che qualche giretto con le mie bambine in proprietà privata ho la possibilità di farlo, vi chiedo cosa devo controllare per girare in relativa tranquillità (praticamente al massimo a 30 Km/h :mrgreen:) più che altro per non peggiorare situazioni che potrebbero essere già critiche. Io per ora ho solo sostituito puntine, condensatore e candela, dato una ripulita ai contatti elettrici (funziona solo la posizione posteriore ma è anche vero che non ho ancora controllato le lampadine) e sostituito la miscela nel serbatoio. La vespetta (come la chiamano ormai le mie bambine) parte al primo colpo, tiene il minimo e ormai un po' spurgata dai 23 anni di fermo non fuma praticamente più. Sostituirò pneumatici e camere d'aria perché ultraventicinquenni e darò una registratina ai tamburi (che comunque non sono mai stati inchiodati). Altri suggerimenti? Durante l'inverno 2017/2018 si inizierà a fare sul serio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se va tutto bene, i freni stanno apposto, il motore gira bene senza fumare (anche senza pulire il carburatore che è l'unica cosa che ti avrei consigliato), i copertoni nuovi stanno per arrivare.......

GODITELA!

Link al commento
Condividi su altri siti

...io non avrei cambiato nè puntine nè tantomeno il condensatore, vista la qualità dei ricambi odierni.

Goditi la tua vespetta ;-)

C'ho provato ma proprio non voleva saperne di partire! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente bastava un pò di tela per togliere l'ossido dai piattelli delle punte. ;-)
Probabile! Comunque come è mia abitudine... non ho buttato niente del vecchio! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Olio nuovo al cambio? Direi che dopo tutto sto tempo ne abbia bisogno particolarmente

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Grazie, la cambiata è molto fluida ma in effetti data la semplicità dell'operazione, provvederò al più presto son il classico SAE30 per tosaerba ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Anche il cambio olio al cambio è stato effettuato (dalla vite di scarico non usciva niente da tanto che era addensato :mrgreen:, ho dovuto stasarlo!). Ora mi sto divertendo (anche se è una rimessa) a recuperare due cerchi per poi montare le "scarpe" nuove .

Seguirà un'asportazione della ruggine superficiale e per quest'anno la porto in giro così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti