Vai al contenuto


Vespa PX150 Euro2 2007 - luci fioche


eryter
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum e un neofita in ambito di tentativo di riparazione della mia Vespa. Quindi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi offrite e questa possibilità di chiedervi consigli.

 

Riguardo al mio problema, dalla settimana scorsa ho notato un improvviso e vistoso calo di luminosità di tutte le luci e la freccia posteriore destra non funziona più. E' da poco che uso questa Vespa, ma mi pare che anche la luce di retroilluminazione del conta KM non funzioni più (amesso che questa esista! :-) ).

Oggi mi sono appurato che la lampadina della freccia in realtà è funzionante, quindi mi pare evidente che ho un problema all'impianto elettrico, ma onestamente non saprei da dove cominciare.

Leggendo sul forum, mi è parso di capire che sarebbero da controllare i diversi "attacchi" dell'impianto elettrico, ma magari con le info che vi ho scritto sopra qualcuno potrebbe indirizzarmi un pò meno alla cieca, perchè pensavo che il fatto che non arrivi più corrente alla freccia destra potesse indicare qualcosa di più chiaro che però a me sfugge.

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il calo si verifica in qualsiasi modalità? Ovvero sia con le sole luci di posizione che col proiettore acceso?

È strana la coincidenza col malfunzionamento della freccia... Per questa, apri il deviofrecce e controlla al volo che tutti i cavi siano ancora saldati allo stampato.

 

Fatto questo, per il malfunzionamento generale conviene procedere per gradi:

- togli il cofano lato motore e, liberandola dai due passacavi in gomma, apri la scatola nera sopra al carter (è fermata da una vite a croce); all'interno troverai un connettore cilindrico di colore bianco, controlla che sia ben saldo e che non presenti segni di ossidazione; se hai una minima dimestichezza con l'elettricità, potresti scollegare i due cavi e misurare la tensione fra il blu ed il nero lato statore, se ricordo bene la tensione arriva attorno ai 20V a regime medio-alto, comunque una tensione inferiore ai 12V sarebbe indicativa di un problema circoscritto allo statore;

- togli il cofano lato sinistro, smonta la ruota di scorta, scollega la batteria e toglila dal suo alloggiamento; smontane anche il supporto (quattro viti a testa esagonale da 10); al di sotto troverai il regolatore di tensione (con involucro in alluminio alettato) ed altri componenti: assicurati che i cavi che arrivano al regolatore siano tutti saldamente fissati e che anche le viti del regolatore siano serrate; controlla anche i cavi all'intermittenza frecce (che sulla tua dovrebbe essere di colore verde), assicurati che il cavo verde sia ben collegato. Verifica anche che tutti i cavi siano integri e che nessuno risulti schiacciato da qualche parte con eventuale perdita dell'isolamento;

- superati questi controlli, smonta il nasello (due viti all'interno del bauletto ed una nascosta dallo stemma Piaggio), controlla che tutti i connettori rapidi, innestati su una grossa basetta fissata allo scudo, siano ben saldi; verifica che le guaine non siano tagliate in corrispondenza del cuscinetto superiore di sterzo, compromettendo l'isolamento di qualche cavo; apri anche il coprimanubrio e controlla che anche qui le connessioni siano in buono stato, controlla i cavi in arrivo dal devioluci e l'usura della guaina che è sempre a contatto col tubo del gas.

Opportuno anche un controllo generale di tutte le lampade, in quelle con zoccolo metallico (baionette) non si può escludere un qualche corto interno, specie se il bulbo non è più solidale alla base. Improbabile, tuttavia varrebbe la pena di tentare una sostituzione d'ufficio delle varie lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. Apprezzo molto il vostro intervento.

In settimana lavoro, ma questo weekend farò quanto scritto e darò sicuramente un feedback! :-)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Altra cosa veloce che mi sono dimenticato di scrivere: il calo si verifica sempre, a prescindere da cosa è acceso/spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calo si verifica in qualsiasi modalità? Ovvero sia con le sole luci di posizione che col proiettore acceso?

È strana la coincidenza col malfunzionamento della freccia... Per questa, apri il deviofrecce e controlla al volo che tutti i cavi siano ancora saldati allo stampato.

 

Fatto questo, per il malfunzionamento generale conviene procedere per gradi:

- togli il cofano lato motore e, liberandola dai due passacavi in gomma, apri la scatola nera sopra al carter (è fermata da una vite a croce); all'interno troverai un connettore cilindrico di colore bianco, controlla che sia ben saldo e che non presenti segni di ossidazione; se hai una minima dimestichezza con l'elettricità, potresti scollegare i due cavi e misurare la tensione fra il blu ed il nero lato statore, se ricordo bene la tensione arriva attorno ai 20V a regime medio-alto, comunque una tensione inferiore ai 12V sarebbe indicativa di un problema circoscritto allo statore;

- togli il cofano lato sinistro, smonta la ruota di scorta, scollega la batteria e toglila dal suo alloggiamento; smontane anche il supporto (quattro viti a testa esagonale da 10); al di sotto troverai il regolatore di tensione (con involucro in alluminio alettato) ed altri componenti: assicurati che i cavi che arrivano al regolatore siano tutti saldamente fissati e che anche le viti del regolatore siano serrate; controlla anche i cavi all'intermittenza frecce (che sulla tua dovrebbe essere di colore verde), assicurati che il cavo verde sia ben collegato. Verifica anche che tutti i cavi siano integri e che nessuno risulti schiacciato da qualche parte con eventuale perdita dell'isolamento;

- superati questi controlli, smonta il nasello (due viti all'interno del bauletto ed una nascosta dallo stemma Piaggio), controlla che tutti i connettori rapidi, innestati su una grossa basetta fissata allo scudo, siano ben saldi; verifica che le guaine non siano tagliate in corrispondenza del cuscinetto superiore di sterzo, compromettendo l'isolamento di qualche cavo; apri anche il coprimanubrio e controlla che anche qui le connessioni siano in buono stato, controlla i cavi in arrivo dal devioluci e l'usura della guaina che è sempre a contatto col tubo del gas.

Opportuno anche un controllo generale di tutte le lampade, in quelle con zoccolo metallico (baionette) non si può escludere un qualche corto interno, specie se il bulbo non è più solidale alla base. Improbabile, tuttavia varrebbe la pena di tentare una sostituzione d'ufficio delle varie lampade.

 

 

Ciao,

 

ecco i risultato del mio lavoro fino ad adesso.

In realtà la lampadina posteriore era semplicemente fulminata. Sostituita, adesso si accende.

Ho seguito tutti i tuoi consigli, e non ho riscontrato anomalie da nessuna parte. Purtroppo non ho potuto fare foto, ma cerco di spiegarmi al meglio possibile.

- I connettori, cavi ecc sono tutti messi bene ed in buona salute.

- Ho staccato tutte le luci e portalampade, uno ad uno, ed il problema è rimasto.

- il devio luci pare, a vista, tutto regolare

- La tensione registrata dopo lo statore nella scatola nera sopra il carter mi è sembrata ballerina, ma sempre intorno ai valori 12-20v. La stessa l'ho misurata a monte del regolatore di tensione (spinotto con cavo blu lato batteria). Qui la cosa strana è che staccando lo spinotto nella scatola nera, le luci continuavano a rimanere accese :cioe:

- Ho misurato anche la tensione ai cavi della batteria, ed era di 3v al max. Non mi pare normale...

- Poi ho provato a staccare i cavi verde e grigio da quella scatolina verde vicino la batteria perchè ho notato che staccando quello le luci si spegnevano tutte, e quindi ho attaccato la batteria - per test - a quello spinotto e le luci si sono tutte accese molto luminose. Questo mi fa pensare che l'impianto a valle del regolatore sia ok.

 

Alla luce di questi test, mi vien da pensare che sia il regolatore che sia da sostituire, ma le stranezze che ho scritto sopra mi lasciano perplesso, ma magari hanno una spiegazione logica banale che non conosco.

 

Qualche idea?

 

Grazie mille ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi che c'è un ritorno di corrente continua della batteria nell'impianto luci, che è in alternata.

Bisogna capire dove.

 

Se stacchi tutti i cavi del regolatore, e solo questi, le luci fiocamente accese restano accese?

Se si spengono, credo proprio che il corto sia nel regolatore e non altrove; diversamente occorrerà indagare (dispersione sul circuito stampato del devioluci?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a capire il giusto sulle prove che hai effettuato e, al di la di ogni buon consiglio suggerito da marben, mi risulta difficile fare altre supposizioni a meno che non mi immedesimi perfettamente in questa situazione...dove la cosa più strana che al momento mi ha colpito è che " Qui la cosa strana è che staccando lo spinotto nella scatola nera, le luci continuavano a rimanere accese ". Ad ogni modo ormai il regolatore lo hai ordinato, ed p probabile che tu risolva, ma tienici aggiornati.....e un cosiglio...data la banalità del fatto...prima di allarmarti per una lampada che non funziona, vedi almeno che non sia bruciata :mrgreen:;-)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dove la cosa più strana che al momento mi ha colpito è che " Qui la cosa strana è che staccando lo spinotto nella scatola nera, le luci continuavano a rimanere accese "

 

In effetti è una cosa strana, a me non è mai successo, ma trova spiegazione nel corto di un diodo del raddrizzatore, per cui ritorna corrente continua nel circuito in alternata delle luci.

La cosa che invece fatico a spiegarmi è lo spegnimento delle luci scollegando la centralina delle frecce.

 

Vediamo col regolatore nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è una cosa strana, a me non è mai successo, ma trova spiegazione nel corto di un diodo del raddrizzatore, per cui ritorna corrente continua nel circuito in alternata delle luci.

La cosa che invece fatico a spiegarmi è lo spegnimento delle luci scollegando la centralina delle frecce.

 

Vediamo col regolatore nuovo.

 

marben, per come immagino il diodo nel regolatore, non mi risulta facile pensare che un diodo possa andare in corto..solitamente si interrompono, ma chissà, magari in questo caso appunto coem dici non fa più barriera e permette alla corrente continua di entrare nel circuito dell' alternata.... è un caso che non ho ne mai visto personlamente e ne sentito...

Per quanto riguarda lo spengimento delle luci staccando il cavetto al relè frecce, in realtà è strano anche quello...non avevo letto bene...avevo capito superficialmente la situazione contraria, e più verosimile..cioè che tutto si spengesse con quel cavetto attaccato e normale funzionamento con cavetto staccato...evidente segno di un corto sulla pare del circuito frecce, che se attaccate abbuiano tutto e staccate no....Inoltre, non riesco a vedere un collegamento tra i due "difetti" stiamo avedere con il nuovo regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non mi risulta facile pensare che un diodo possa andare in corto..solitamente si interrompono, ma chissà, magari in questo caso appunto coem dici non fa più barriera e permette alla corrente continua di entrare nel circuito dell' alternata.... è

 

Da progettista di semiconduttori ti posso garantire che è forse più facile che rompendosi vada in corto che rimanere aperto, almeno nei circuiti integrati è cosi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bene.... Anche frequentemente? E casualmente o in particolari condizioni può succedere ciò?

N.

Mi vien da dire che dipende un po dalla causa ma dalla mia esperienza mi viene da dire abbastanza spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

innanzitutto grazie per l'interesse e l'aiuto.

Faccio un sunto di quanto ho fatto fino ad ora.

Sostituito il raddrizzatore. Problema risolto....per 24 ore :-(

Adesso la situazione è la seguente: quando metto abbagliante, si abbassa la luminosità di tutte le luci. Quando lascio l'anabbagliante invece la situazione è random, ovvero a volte la tensione torna su, a volte sta giù, nello spazio di qualche minuto, ma tende spesso a stare giù.

Cosa potrei fare secondo voi adesso?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi di ripetere la prova con lo statore scollegato (connettore sul carter motore). Se le luci restano ancora flebilmente accese, dobbiamo indagare per trovare dove la CC da batteria "entra" nell'impianto dell'alternata.

 

Se verifichi questa ipotesi, penso che il primo indiziato sia il devioluci (blocchetto a destra). Da rimuovere dalla sua sede, verificando accuratamente il circuito stampato: i cavi devono essere tutti saldati e non ci deve essere nulla che possa compromettere l'isolamento fra le piste.

 

Inoltre: ora parli di abbagliante e anabbagliante, con le sole luci di posizione la situazione com'è?

 

Parentesi: il regolatore è originale? I contatti come sono contrassegnati? Sulla tua Vespa devono essere G G +B C Massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

dunque, non ti so rispondere sulla questione raddrizzatore. E' comunque un RMS, e ho (ingenuamente?) pensato che la posizione dei cavi fosse la stessa come il vecchio.

Non ho ancora potuto fare il test sullo spinotto lato carter, però ieri ho smontato il devio e sembra tutto apposto, saldature, isolamento, pulizia ecc. Non l'ho smontato tutto ma ho solo fatto un controllo visivo. Stessa cosa fatta sul devio frecce.

Oggi andando a lavoro sono partito con le luci di posizione accese ed ho notato che tutto funziona bene per una 10ina di minuti, dopodichè il calo si manifesta abbastanza di colpo. Inoltre se spengo e riaccendo il motore, le luci funzionano bene per qualche secondo.

Per quanto riguarda in che condizioni accade, anche qui sembra random, ovvero che a volte la tensione torna su solo con le posizioni, a volte con gli ana a volte con gli abbaglianti. Non sembra ci sia una connessione logica (apparente).

Se riesco tra oggi e domani faccio la prova sullo spinotto lato carter.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry: Anche la mia PX MY 2007 è afflitta da questo problema, la differenza rispetto a quanto sin qui descritto è che va e viene. Accendo l'anabbagliante e fa una bella luce, il faro è uno dei pochi miglioramenti della MY, poi camminando improvvisamente diviene fioca, lo stesso per la luce del contaKM. Alle volte, non sempre, l'affievolimento avviene in concomitanza con uno scossone, buca, gobba, etc. egualmente con uno scossone il ripristino della corretta intensità. Quando si affievolisce, in genere, spegnendo e riaccendendo le luci un po di volte si ripristina la corretta intensità :mah: ciò mi fa sospettare dell'interruttore come principale indiziato, l'ho svitato provando ad allagarlo di pulitore di contatti CRC ma non ha avuto effetto, certo avrei dovuto almeno rimuoverne il coperchietto nero. Questo blocchetto da quanto ho visto viene venduto completo della matassa di fili da passare nel manubrio e nello sterzo per arrivare al nasello, un lavoraccio che non ho fatto mai e non mi è chiaro cosa si dovrebbe eventualmente smontare, oltre a nasello e coperchio manubrio, per far passare i cavi.

 

Comunque questa serie del 2007 mi sembra proprio uscita male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

innanzitutto grazie per l'interesse e l'aiuto.

Faccio un sunto di quanto ho fatto fino ad ora.

Sostituito il raddrizzatore. Problema risolto....per 24 ore :-(

Adesso la situazione è la seguente: quando metto abbagliante, si abbassa la luminosità di tutte le luci. Quando lascio l'anabbagliante invece la situazione è random, ovvero a volte la tensione torna su, a volte sta giù, nello spazio di qualche minuto, ma tende spesso a stare giù.

Cosa potrei fare secondo voi adesso?

 

Grazie mille.

 

 

hai comprato un raddrizzatore originale?

 

N.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

ok, mi è sfuggito!

 

prova come suggerito a staccare lo spinotto....importante anche come controllare il devioluci. Il clascon è in cc, se qualcosà è successo sulla pista, potrebbe andare a toccare il circuito della ca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
hai comprato un raddrizzatore originale?

 

N.

 

Dice un RMS.

Più che altro spero del tipo adatto, e non quello per Elestart anni '80 e alcuni PK Elestart, ovvero quello con le sigle A A C +B Massa.

 

 

Io prima di fare ulteriori ipotesi aspetto l'esito della prova con connettore sul carter scollegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice un RMS.

Più che altro spero del tipo adatto, e non quello per Elestart anni '80 e alcuni PK Elestart, ovvero quello con le sigle A A C +B Massa.

 

Io prima di fare ulteriori ipotesi aspetto l'esito della prova con connettore sul carter scollegato.

 

si, l'ho visto dopo..............purtroppo, c'è da dire che oltre alla dubbia qualità dei ricambi, in questo caso è più importante capire se il modello preso è quello giusto....e non sempre le indicazioni delle descrizioni sono esaustive...ed è facile cadere in inganno. Ad ogni modo pare che il problema sia sostanzialmente come prima della sostituione, quindi probabilmente il modello va bene ed il probloema è altrove.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

oggi mi sono appurato che il raddrizzatore è quello giusto (vedi figura sotto)

[ATTACH=CONFIG]165997[/ATTACH]

 

Ho fatto anche la prova con lo spinotto lato carter staccato e le luci si sono spente regolarmente.

Ho notato nel manuale della mia vespa che in realtà i fili blu e verde-grigio sono invertiti, ma in realtà sono inseriti entrambi su "G" quindi deduco vada bene lo stesso. Comunque erano montati così anche sul vecchio regolatore.

 

[ATTACH=CONFIG]165999[/ATTACH]

 

Come posso fare a controllare il devio luci? Lo devo smontare tutto, quindi dissaldare ecc?

 

Grazie, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi staccare il connettore del devio dalla morsettiera centrale e dal clacson. con un tester verificare che non ci sia continuità tra i due caveti del clacson e ogni altro cavetto della CA delle luci.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...