pagani Inviato 26 marzo 2017 - 09:07 Share Inviato 26 marzo 2017 - 09:07 Ciao ragazzi, Eccomi tornato dopo un bel po' di tempo... Sono alle prese con la rimessa su strada di un PX150 del'82 al quale ho già pulito tutto il serbatoio, il carburatore con kit di revisione e messo tutto in sesto quanto possibile. Dopo un po' di Km di prova la vespa gira come un orologio svizzero, sia al minimo che in accelerazione, perfetta direi anche se verificherò tra qualche tempo il colore della candela per ottimizzare ancora la carburazione. Stamattina però sono andato a cambiare le gomme per metterle nuove, sempre perfetta per andare dal gommista. Naturalmente per il cambio l'abbiamo tenuta per un bel po' inclinata lato motore, e alla fine non è + ripartita. Immaginavo fosse ingolfata, ma anche a spinta in 2^ niente... Pulito la candela ma niente di nuovo. Arrivato in box (a spinta...) ho montato una candela nuova, la scintilla c'è! Puzza anche abbastanza di miscela quindi dovrebbe arrivare benzina... Insomma non ne vuole + sapere di mettersi in moto, manco a spinta... Avete qualche consiglio su cosa verificare? Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 26 marzo 2017 - 09:52 Share Inviato 26 marzo 2017 - 09:52 ....Immaginavo fosse ingolfata, ma anche a spinta in 2^ niente... Pulito la candela ma niente di nuovo. Arrivato in box (a spinta...) ho montato una candela nuova, la scintilla c'è! Puzza anche abbastanza di miscela quindi dovrebbe arrivare benzina... Insomma non ne vuole + sapere di mettersi in moto, manco a spinta... Avete qualche consiglio su cosa verificare? Grazie mille. Se l'hai tenuta inclinata sul lato motore senza chiudere il rubinetto della benza è sicuramente ingolfata, lo conferma l'odore. Prima di montare la candela nuova, a foro aperto, hai spedivellato un po' in modo da spurgare la camera di scoppio? Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagani Inviato 26 marzo 2017 - 10:29 Autore Share Inviato 26 marzo 2017 - 10:29 Se l'hai tenuta inclinata sul lato motore senza chiudere il rubinetto della benza è sicuramente ingolfata, lo conferma l'odore.Prima di montare la candela nuova, a foro aperto, hai spedivellato un po' in modo da spurgare la camera di scoppio? Ciao Lux Ciao e grazie! inclinata a rubinetto chiuso e spedivellato senza candela + volte..... Non so + cosa fare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 26 marzo 2017 - 11:08 Share Inviato 26 marzo 2017 - 11:08 Controlla se arriva corrente alla candela, sicuramente è ingolfata, prova a spedivellare ancora e lasciala un'oretta senza candela (intanto puliscila) per fa evaporare la benzina. Se prima andava bene non può essere altro. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 26 marzo 2017 - 13:54 Share Inviato 26 marzo 2017 - 13:54 Se hai un compressore togli la candela e ci soffi bene con una pistola dentro il cilindro con la miscela chiusa e facendo girare il motore con la messa in moto, poi rimetti la candela ben asciutta apri la miscela e provi, dovrebbe partire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 marzo 2017 - 17:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2017 - 17:52 inclinata a rubinetto chiuso Avevi il serbatoio abbastanza pieno? Questo potrebbe vanificare la chiusura del rubinetto, con l'afflusso di benzina al carburatore attraverso il tubo di sfiato. Diversamente ti conviene assicurarti dell'integrità del tubo di sfiato, a volte si trova lesionato e di fatto il rubinetto non chiude; giusto per evitarti altre spiacevoli inconvenienti in caso di necessità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagani Inviato 26 marzo 2017 - 18:20 Autore Share Inviato 26 marzo 2017 - 18:20 Grazie! Ho riprovato oggi. Pedalando vapore non ne esce ma solo parecchia puzza di miscela. Ho verificato nuovamente e la scintilla è perfetta, benzina fino al carburatore arriva (smontato il coperchio del galleggiante per vedere). Quindi per esclusione o qualcosa all'interno del carbu oppure veramente tanto ingolfata... Appena monto candela nuova sembra voglia mettersi in moto, 2/3 volte... Poi peggiora nuovamente... @Marben avevo poco + di metà serbatoio e il rubinetto lo avevo messo nuovo Non so che altro provare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 26 marzo 2017 - 18:29 Share Inviato 26 marzo 2017 - 18:29 Secondo me hai la camera dell'albero motore piena di miscela, prova a soffiarla e vedrai che parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 marzo 2017 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2017 - 18:35 Senti tanta puzza di miscela anche pedalando a rubinetto chiuso? Non vorrei che continui ad ingolfarsi... Dici di aver smontato il coperchio galleggiante, immagino che dunque tu abbia verificato la sua libertà di movimento ed accertato che, col galleggiante alzato, il flusso di benzina si arresti. Se inclini la Vespa sul lato sinistro, esce benzina dalla marmitta? Ad ogni pedalata ne soffia fuori? Se hai provato una sola nuova candela, provane un'altra, abbassando leggermente il ponte. Il fatto di avere scintilla all'esterno non garantisce che ci sia anche in camera di scoppio, tuttavia se prima funzionava bene, deve funzionare ancora bene. Per ora escludiamo clamorose coincidenze, anche se come ultima prova tenterei di avviarla scollegando il cavo verde che va alla centralina e arriva dall'impianto dal telaio, ovvero che quello che è collegato alla chiave di spegnimento. In che condizioni è questo cavo? È quello originale? Ha l'isolante che si sbriciola? Quando metto mano ad una PX degli anni '80 tengo sempre conto di questo maledetto cavo, che può giocare brutti scherzi e fare in modo che la scintilla abbia luogo ora sì, ora no; non vorrei che armeggiando sulla Vespa l'abbiate mosso compromettendone definitivamente l'isolamento rispetto a massa, con l'effetto di compromettere l'efficacia dell'accensione. Ipotesi non del tutto improbabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagani Inviato 26 marzo 2017 - 19:00 Autore Share Inviato 26 marzo 2017 - 19:00 Senti tanta puzza di miscela anche pedalando a rubinetto chiuso? Non vorrei che continui ad ingolfarsi... Si, sento parecchia puzza di miscela pedalando a rubinetto chiuso, non vaporizza ma puzza sicuramente. Dici di aver smontato il coperchio galleggiante, immagino che dunque tu abbia verificato la sua libertà di movimento ed accertato che, col galleggiante alzato, il flusso di benzina si arresti. Se inclini la Vespa sul lato sinistro, esce benzina dalla marmitta? Ad ogni pedalata ne soffia fuori? Non ho fatto questi test Se hai provato una sola nuova candela, provane un'altra, abbassando leggermente il ponte. Il fatto di avere scintilla all'esterno non garantisce che ci sia anche in camera di scoppio, tuttavia se prima funzionava bene, deve funzionare ancora bene. ok Per ora escludiamo clamorose coincidenze, anche se come ultima prova tenterei di avviarla scollegando il cavo verde che va alla centralina e arriva dall'impianto dal telaio, ovvero che quello che è collegato alla chiave di spegnimento. In che condizioni è questo cavo? È quello originale? Ha l'isolante che si sbriciola? Quando metto mano ad una PX degli anni '80 tengo sempre conto di questo maledetto cavo, che può giocare brutti scherzi e fare in modo che la scintilla abbia luogo ora sì, ora no; non vorrei che armeggiando sulla Vespa l'abbiate mosso compromettendone definitivamente l'isolamento rispetto a massa, con l'effetto di compromettere l'efficacia dell'accensione. Ipotesi non del tutto improbabile. Verificherò anche questo in quanto abbiamo smontato la ruota di scorta per pulirla e gonfiarla, alloggiata in zona centralina appunto [/quote Grazie - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Se hai un compressore togli la candela e ci soffi bene con una pistola dentro il cilindro con la miscela chiusa e facendo girare il motore con la messa in moto, poi rimetti la candela ben asciutta apri la miscela e provi, dovrebbe partire. Provo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 marzo 2017 - 19:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2017 - 19:00 Attento: quello che vedi all'interno della ruota di scorta è il regolatore di tensione, che nulla ha a che vedere con l'accensione. La centralina, cui mi riferisco io, è montata sul carter motore ed include la bobina che porta l'alta tensione alla candela. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagani Inviato 26 marzo 2017 - 19:04 Autore Share Inviato 26 marzo 2017 - 19:04 Attento: quello che vedi all'interno della ruota di scorta è il regolatore di tensione, che nulla ha a che vedere con l'accensione. La centralina, cui mi riferisco io, è montata sul carter motore ed include la bobina che porta l'alta tensione alla candela. Inviato dal mio telefono bigrigio ok, ci guardo ma non lo abbiamo toccato... poi la Vespa ha 5500 km, non penso sia già cotto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 26 marzo 2017 - 19:09 Share Inviato 26 marzo 2017 - 19:09 Hai detto che la scintilla c'è, quindi scollegare il cavo verde a cosa serve?? Io come ho detto la soffierei bene e ci monterei una candela nuova visto che quella da corrente ai lati, immagino che la sua sia piena di miscela, questo è il motivo e magari una controllatina allo spillo per vedere se chiude o no, il problema di ingolfamento può essere anche quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 marzo 2017 - 19:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2017 - 19:11 Non vuol dire. Quei cavi si sbriciolano anche su statori rimasti fondo di magazzino. Problema incontrato anche su una PX150E del 1982 con soli 11000 km. Cavo verde e tutti gli altri dello statore in briciole. Il chilometraggio non è significativo, è proprio il materiale impiegato per l'isolante ad essere poco duraturo. Potrai verificarlo facilmente aprendo la scatola nera sopra al motore; a prescindere dal problema contingente, che imputerei comunque a semplice ingolfamento, è bene che tu controlli questi cavi per la buona affidabilità della tua Vespa. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagani Inviato 26 marzo 2017 - 19:19 Autore Share Inviato 26 marzo 2017 - 19:19 Non vuol dire. Quei cavi si sbriciolano anche su statori rimasti fondo di magazzino. Problema incontrato anche su una PX150E del 1982 con soli 11000 km. Cavo verde e tutti gli altri dello statore in briciole. Il chilometraggio non è significativo, è proprio il materiale impiegato per l'isolante ad essere poco duraturo. Potrai verificarlo facilmente aprendo la scatola nera sopra al motore; a prescindere dal problema contingente, che imputerei comunque a semplice ingolfamento, è bene che tu controlli questi cavi per la buona affidabilità della tua Vespa. Inviato dal mio telefono bigrigio Ok, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagani Inviato 31 marzo 2017 - 19:13 Autore Share Inviato 31 marzo 2017 - 19:13 Alla fine mi sono intestardito ed ho riprovato! Ho soffiato col compressore nel cilindro, pedalando + volte, controllato corrente e carbu. Dopo vari tentativi, alla fine manco so come, si è messa in moto e ha sbuffato un po' spruzzando dalla marmitta! Quindi confermerei l'ingolfamento. Ora è perfetta, parte al primo colpo sia a caldo che a freddo! Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 31 marzo 2017 - 22:27 Share Inviato 31 marzo 2017 - 22:27 Alla fine mi sono intestardito ed ho riprovato!Ho soffiato col compressore nel cilindro, pedalando + volte, controllato corrente e carbu. Dopo vari tentativi, alla fine manco so come, si è messa in moto e ha sbuffato un po' spruzzando dalla marmitta! Quindi confermerei l'ingolfamento. Ora è perfetta, parte al primo colpo sia a caldo che a freddo! Grazie a tutti! Miscela dalla marmitta significa che era strapiena fino all'"orlo", considerando che quando la vespa viene piegata il galleggiante lavora male ed apre lo spillo il resto viene di conseguenza, forte ingolfamento fino all'inverosimile e quello è uno dei sistemi per farla ripartire, candela asciutta bella soffiata al cilindro e il problema è risolto, se ti succede per strada e non hai l'aria c'è un altro sistema. Sono felice di averti consigliato bene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagani Inviato 1 aprile 2017 - 12:33 Autore Share Inviato 1 aprile 2017 - 12:33 Miscela dalla marmitta significa che era strapiena fino all'"orlo", considerando che quando la vespa viene piegata il galleggiante lavora male ed apre lo spillo il resto viene di conseguenza, forte ingolfamento fino all'inverosimile e quello è uno dei sistemi per farla ripartire, candela asciutta bella soffiata al cilindro e il problema è risolto, se ti succede per strada e non hai l'aria c'è un altro sistema. Sono felice di averti consigliato bene!!! Grazie ancora!!! Pensare che dal gommista avevo chiuso il rubinetto ed è stata inclinata pochi minuti.... Beh, a sto punto sono curioso dell'altro sistema.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts