Vai al contenuto


Prestazioni scarse dopo l'inverno


iLuke
 Share

Recommended Posts

Buongiorno Vespisti!

 

Ho un Px 125 del 1981, l'estate scorsa dopo un problema al paraolio, ha avuto un bel intervento di manutenzione che ha rimesso in piedi la piccolina tant'è che tirata riusciva a prendere i 95.

Durante l'inverno ho continuato ad usarla quotidianamente e tra freddo, pioggia e umidità se n'è prese di tutti i colori.

Adesso inizia la primavera e sono tornato a fare qualche prova di velocità ma non capisco perché non vada oltre i 70 km/h. Ho cambiato la candela e l'ho ricarburata avvitando tutta la vite e poi aprendo di 2,5 giri ma inutile dire che le prestazioni non sono cambiate.

 

Avete consigli? Cosa devo andare a sistemare per farla tornare in vita?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che i 95Km/h su un motore 125 originale sono molto ottimistici ( a meno di non pesare quanto un fuscello ed essere su una ripida discesa) , i 70 Km/h dichiarati sono in effetti un po' pochini . Hai continuato ad usare la vespa anche nei mesi invernali (grande!) quindi dovresti aver notato se con il tempo il calo delle prestazioni è stato lento o repentino . Insomma andava bene fino alla penultima volta oppure aveva già mostato segni di cedimento ?

Il kilometraggio totale è importante ,magari può essere indicativo anche quello . Ricarburare un motore in base alle variazioni stagionali credo sia una finezza superflua su un motore come quello della Vespa , comunque nell'attesa di pareri più competenti potresti provare le classiche manovre di "primo soccorso" .

 

Verifica stato del serbatoio (rubinetto intasato? )

Revisione carburatore (filtri , filtrini,gommini,guarnizioni ,soffio dei getti ,accurata pulizia filtro dell'aria etc)

Controllo parte elettrica (cavi integri o mangiati/bruciati?)

Ispezione del gruppo termico (segni di scaldate/grippatine ,trafilaggi d'aria, misura delle fasce elastiche etc) .

Marmitta con quanti km sul groppone ? (il suo effetto tappo aumenta con i km --> maggiore intasamento --> minore rendita del motore)

Candela del giusto grado termico ? Integra ? Stato elettrodo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che i 95Km/h su un motore 125 originale sono molto ottimistici

I 95 erano segnati sul contachilometri quindi potrebbero tranquillamente essere errati ma comunque vi assicuro che i 90 li ho presi, certo io peso poco, c'era un caldo cuocente e la miscela era al 2% (e ho rischiato tanto, troppo).

 

Il kilometraggio totale è importante ,magari può essere indicativo anche quello

Attualmente segna poco più di 32.000 km, il motore è originale e per fortuna mai avuto nessuna scaldata o problemi seri.

 

manovre di "primo soccorso"

Sarebbero? Oltre alla respirazione bocca a bocca sono so che provare haha :risata1:

 

Per quanto riguarda la manutenzione, l'ho portata dal meccanico ad agosto, ha provveduto a fare un bel intervento per cui sono stati sostituiti: guarnizioni, rallino frizione, dischi frizione, ingranaggio, corona cambio, bronzina e rondella, paraolio, cuscinetti, biella, leva frizione e olio motore. Inoltre sono sicuro che abbai dato un'occhiata all'impianto elettrico e a tutto il resto.

 

Il cambio di prestazioni è avvenuto gradualmente, un po' alla volta sono peggiorate. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure... per assurdo ci hai indovinato!!!!!

 

Serve la RESPIRAZIONE BOCCA A BOCCA, sì hai capito bene e non scherzo affatto!

 

1-Il tappo del serbatoio, ha un piccolo foro, apri il tappo e agendo a tappo aperto quindi da sotto ripassalo e liberalo per bene forando con un avvitatore e punta da 2mm fin quando non lo vedi che trapassa il coperchio fin sotto al ponticello.

 

2-pulisci il filtro dell'aria con solvente nitro o chainte-claire e asciuga soffiando e cambia sia la guarnizione sotto al coperchio che qella della vite posteriore di titolo (quello dietro tondo)

 

3-già che togli il filtro sfila i due getti e soffia qui e là tanto pè fà!!!

 

4- marmitta nuova RMS molto economica (45-50) ma ben libera và bene... ma la nuova POLINI è davvero un altro pianeta (105?) và abbinata a + 2 punti del getto max attuale ma quella ci vuole su ogni Px di qualunque anno e qualunque cilindrata!

 

5-tolto il volano e smontate le tre viti dello statore, ecco una brutta sorpresa....

 

 

 

 

vabbè intanto filtro, marma e forellino gli han dato "RESPIRO", ora serve una SCOSSA e poi vedrai che si RIANIMA!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4- marmitta nuova RMS molto economica (45-50) ma ben libera và bene... ma la nuova POLINI è davvero un altro pianeta (105?) và abbinata a + 2 punti del getto max attuale ma quella ci vuole su ogni Px di qualunque anno e qualunque cilindrata!

 

Non c'è un modo per pulire la marmitta senza cambiarla completamente? Ho sentito che bisognerebbe darle fuoc,o ma purtroppo abitando in un centro abitato non ho modo di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, si può passare sul fuoco fino a che la lamiera arrossa e i residui bruciano bene; ne hai riscontro dalla fiamma che esce dal collettore. Il progressivo svanimento della fiamma è indicativo della riduzione dei residui. Mentre è ben calda, è opportuno distribuire qualche colpo con un bastone per favorire il distacco delle croste. Attenzione, ovviamente, perché la lamiera rovente è facilmente deformabile.

 

Tuttavia una marmitta tappata (e se fosse lei sarebbe ben tappata...) si "sente" ad orecchio. Ti sembra che lo sia?

Leggo da altri tuoi post che da maggio scorso hai percorso 3000km.

Ora, fatico a credere che in tremila chilometri la marmitta si occluda così velocemente da comportare un così severo calo di prestazioni; piuttosto vedo che il tuo motore ha subito un gran numero di sostituzioni. Parli di biella. Per caso è stato sostituito integralmente l'albero motore? Forse con un Mazzucchelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...