Vespozzz Inviato 28 marzo 2017 - 05:05 Share Inviato 28 marzo 2017 - 05:05 Ciao a tutti. Riposto in questo forum il mio precedente messaggio che, inserito in "Restauro Smallframe", non ha avuto riscontri. Posseggo una 50 SPECIAL del '80 ed è mia intenzione procedere al suo restauro. Tralasciando la parte estetica, vorrei avere il vostro parere per ciò che concerne il motore (V5A4M). Ho necessità di dare un pò di brio al motore per permettergli di trasportare con non troppa fatica i miei 80 Kg di stazza x 187 cm di altezza. Premesso che il motore andrà aperto per una revisione totale (dato che la Vespa è ferma da circa 25 anni) le mie intenzioni sono: 1) utilizzare un nuovo GT maggiorato con tutto ciò che ne consegue (carburo, albero, campana, rapporti, marma ...) senza "toccare" i carter per raccordi travasi, etc ... 2) avere una configurazione affidabile che permetta di viaggiare senza patemi d'animo di eccessivi riscaldamenti 3) preferire una configurazione "aggressiva" che tiri in salita piuttosto che "velocistica" (dato che abito in collina) 4) antisgamo o comunque "che non dia nell'occhio" Cosa mi consigliate ? Leggendo su questo sito ho visto che GT affidabili sono: 75 DR 85 DR e non necessitano di modifiche ai carter. Mi pare che anche il 102 DR possa essere utilizzato senza lavorazioni meccaniche ai carter ma non ne sono certo. Se così fosse, sono MOLTO propenso a montare il 102 DR ... ma con quale configurazione (carburo, albero, campana, rapporti, marma ...) ? Grazie per le risposte e buona giornata. ... zzz ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gelotus Inviato 28 marzo 2017 - 07:18 Share Inviato 28 marzo 2017 - 07:18 Hai necessità del corsa corta? Perché col 75 non vai lontano.. Io ti direi dr 130, albero tameni corsa 51 anticipato, phbl 24 col suo collettore polini, 27/69, siluro di sbindola e vai dovunque con ottima affidabilità, bassi consumi e poco rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespozzz Inviato 28 marzo 2017 - 09:03 Autore Share Inviato 28 marzo 2017 - 09:03 Ciao. Si, vorrei rimanere su un corsa corta e quindi ho quasi deciso per il 102 DR (inizialmente avevo preso in considerazione anche il 75 DR o 85 DR ma li ho scartati). 102 DR si ... ma con quale configurazione dato che aprirò il motore ma non voglio fare lavorazioni a carter e cilindro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk50XLvespa Inviato 28 marzo 2017 - 12:44 Share Inviato 28 marzo 2017 - 12:44 Allora, secondo me dato che l'albero lo cambi ti conviene direttamente prendere un 130dr con albero drt, 27/69, volano alleggerito, crociera rinforzata e frizione malossi 3 dischi rinforzata, puoi anche non limare i travasi ma ti consiglio di farlo, in questo modo con una spesa leggermente maggiore avresti prestazioni molto più alte con una ripresa non da poco. Ciao ~Draf~ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 marzo 2017 - 13:11 Share Inviato 28 marzo 2017 - 13:11 con la campana del 4 marce e un 75 vai su per i muri come tiro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2017 - 20:49 Share Inviato 28 marzo 2017 - 20:49 Hai bisogno di tiro in salita, quindi io farei cosi: 102 DR Carburatore fai allargare il tuo a 16-16 Campana 18/67 Marmitta qualunque, preferibilmente una siluro o polini a banana che sono piu silenziose di una proma Oppure facendo le cose fatte meglio: 102 dr carburatore 19.19 campana 24/72 denti dritti marmitta come sopra albero anticipato La prima è più economica, la seconda leggermente più costosa ma se devi viaggiare permette di tenere una velocita più elevata, e sali comunque bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespozzz Inviato 29 marzo 2017 - 11:29 Autore Share Inviato 29 marzo 2017 - 11:29 Ciao. Grazie ! Direi che la seconda opzione è quella da sposare. Alcune domande ... Penso che sul carburo andranno eventualmente rivisti i getti oppure si lasciano i valori originali ? Frizione a 3 / 4 dischi ? ... Molla rinforzata ? ... Parastrappi si / no ? Riferimenti sull'albero anticipato da utilizzare ? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 29 marzo 2017 - 18:25 Share Inviato 29 marzo 2017 - 18:25 frizione una 3 dischi con molla standard é sufficente( molla parallela, e dischi di buona marca, tiene trnqullamente il motore et3 dunque...) la vuoi anti-sgamo e metti un 100 con rapporti a denti dritti!!! ma xche vi da cosi fastidio raccordare i travasi? se si rimette il 50 originale mica danno problemi i carter raccordati...ma su un 100 se messo a punto bene servono, poi concordo con sartana se serve solo x andre in salita..75cc senza toccare niente tranne carbrazionee anticipo e vai su dappertutto.... non so se hai notato, ma c'é la discussione " testo unico sul 102dr......sarebbe un bel esercizio modificare un 50cc originale Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 29 marzo 2017 - 19:42 Share Inviato 29 marzo 2017 - 19:42 Ciao. Grazie ! Direi che la seconda opzione è quella da sposare. Alcune domande ... Penso che sul carburo andranno eventualmente rivisti i getti oppure si lasciano i valori originali ? Frizione a 3 / 4 dischi ? ... Molla rinforzata ? ... Parastrappi si / no ? Riferimenti sull'albero anticipato da utilizzare ? Grazie. Frizione 3 dischi con molla rinforzata I getti andranno rivisti, con precisione non si puo dire quali ci vorranno ma andranno rivisti Parastrappi meglio se ci sono Albero anticipato vanno bene tutti, l'importante è che sia in corsa 43 col cono da 19. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespozzz Inviato 30 marzo 2017 - 10:44 Autore Share Inviato 30 marzo 2017 - 10:44 24/72 "denti dritti" non è anti-sgamo perchè fischia ? ... che dire della 22/63 "denti elicoidali" ? ... passiamo da un rapporto 3 ad un rapporto 2.86 e quindi dovrebbe ancora tirarla ... zzz ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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