melarock Inviato 28 marzo 2017 - 11:56 Share Inviato 28 marzo 2017 - 11:56 Ciao mi trovo nella situazione indicata nel titolo, quest'inverno ho revisionato completamente il motore delle vespa compreso il ricablaggio dei fili dello statore mentre ho lasciato su il vecchio l'impianto elettrico , prima dell'inizio dei lavori la vespa funzionava in tutto regolarmente accendendo la vespa tutta l'illuminazione e' morta tranne il clacson , in base a quello che ho letto la corrente viene erogata a tutto l'impianto dal filo blu per cui ho provato a vespa accesa a misurare la tensione che trovo sul filo blu sulla scatolina sopra la ventola e li mi trovo al minino di motore 0,7 - 0,8 , non ho idea se sia poco o no comunque permette il funzionamento del clacson, ho pensato che per verificare che non sia per caso lo statore di allacciare batteria da 12 v al filo blu , in questo caso se non mi sbaglio non dovrebbe funzionare tutto senza neanche che la vespa sia accesa ? ( chiaramente ipotizzando che l'impianto e' integro e non ci sono interruzioni) , in questo caso per differenza dovrebbe essere colpa dello statore giusto ? puo' essere un metodo corretto ? perche altrimenti non so come testare se lo statore funziona o meno per il resto dell'impianto nel caso farei test passo a passo x ogni pezzo di impianto se vi va attendo vostre opinioni grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 marzo 2017 - 12:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 marzo 2017 - 12:39 La causa più verosimile è che il cavo giallo faccia contatto in qualche punto a massa; in questo modo la corrente può scorrere attraverso l'elettromagnete del clacson ma non nel resto dell'impianto. Controlla bene il percorso del cavo giallo a valle del pulsante; controlla anche che non ci sia qualche collegamento improprio sui terminali del portalampade sul proiettore. Altra cosa da accertare è che il regolatore di tensione non abbia un corto interno verso massa; controlla sullo stesso che i cavi siano collegati correttamente, tenendo conto che la massa (cavo nero) è sul terminale più a destra (con la morsettiera verso il basso). Cominciamo da qui, se non risolvi facciamo qualche altra indagine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melarock Inviato 10 aprile 2017 - 11:54 Autore Share Inviato 10 aprile 2017 - 11:54 Marben grazie 1000 per l'indicazione di base che mi ha permesso di trovare il problema, di fatto era venuto schiacciato quando ho stretto lo sterzo il filo che dal clacson va al devio e si era spellato il filo dentro facendo contatto , ora ho risolto grazie ancora ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 aprile 2017 - 14:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2017 - 14:15 Figurati. Grazie a te per aver descritto la reale natura del problema, in futuro potrà essere d'aiuto anche ad altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.