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Carburazione vnb


paninoalcrudo
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Ciao a tutti. Ho un problema credo di carburazione alla mia vespa vnb3.

è tutta originale con carburatore si 20/15, getto max 150 getto min 42 coperchio getto 120.

L'unica cosa che ho sostituito è la marmitta con una nuova (credo della sprint) che avevo a disposizione in cui il collettore fa il giro per entrare nel padellino da davanti invece che direttamente di lato come la originale.

ora descrivo il problema:

la vespa tiene il minimo solo con l'aria tirata, se la mollo si imballa fino a spegnersi.

in marcia invece con l'aria tirata non fa un bel rumore, sembra stentare. Se rilascio l'aria singhiozza un po'.

ah, ogni tanto, quando la spengo e la rimetto in moto dopo poco la marmitta scoppia e la vespa parte alla pedalata successiva.

intasamenti nel carburatore lo escluderei perché lo ho appena ripulito. Potrebbe essere un problema ai getti?

 

grazie a chi mi darà una mano!

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Ops...vero... è da 82

la candela è nuova: una bosch w7

la ho trovata piuttosto nera e secca dopo aver fatto un breve giro.

ah, puntualizzo che ho dettato l'anticipo a 26 che mi sembrava esagerato, ma da manuale per vnb3 è indicato così...

grazie

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I getti sono corretti. La loro pulizia si verifica facilmente ad occhio. Lo stesso non si può dire per il carburatore, ed infatti tempo che tu abbia il circuito del minimo intasato. Necessaria un'altra pulizia, secondo me.

In casi estremi si rivela provvidenziale l'utilizzo di liquidi specifici e pulitrice ad ultrasuoni. Per cominciare, proverei per ora un bagno di un paio di giorni in diluente nitro. Smonta completamente il carburatore e rimuovi preventivamente le parti in gomma.

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  • 3 weeks later...

Risolto brillantemente!!

grazie mille per il consiglio del bagno nel diluente!

vi chiedo un ulteriore consiglio per un problema al clacson:

a alti giri suona molto poco, mentre quando rilascio il gas e scende di giri finalmente suona bello squillante. Avete idea di cosa puó essere? L'impianto eletrico lo ho appena fatto controllare

grazie

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Il clacson ha segni di urti a livello esteriore? Intendo anche la cassa posteriore. Il problema si verifica anche col clacson non fissato? Hai modo di provare un altro clacson a 6V c.a.?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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No, non ha segni di urti, devo ammettere che è quello dell'epoca che ho smontato e riverniciato, effettivamente potrebbe essere che abbia già fatto la sua vita. Anche se testato con una batteria 6v funzionava...mah

Purtroppo ne ho solo uno 12v.

con un tester riesco a fare qualcosa? Oppure provo a chiedere a qualche collega vespista se ne ha uno da prestarmi

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Fai una foto del clacson, se è in C.A. non dovrebbe suonare granché bene collegato ad una batteria.

Se il clacson 12V è per corrente alternata, prova comunque a collegarlo e vedi se si zittisce allo stesso modo.

 

In ogni caso, il comportamento è lo stesso a prescindere dall'avere le luci tutte accese oppure tutte spente?

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Mi sono spiegato male, non era una batteria, ma un alimentatore col voltaggio regolabile impostato su ac.

magari lo smonto e lo testo di nuovo e in ogni caso provo a montare quello a 12v e vedere cosa succede, ma credo che sarà fiacchetto comunque...

mi da lo stesso problema sia con luci accese che spente.

Ho paura che mi creino problemi alla revisione...

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  • 1 month later...

Rieccoci, con il trasloco sono stato un po' incasinato, comunque vi aggiorno sulla situazione:

collaudo passato e mezzo targato e in starada! Finalmente!

mi rimane il problema del clacson anche se lo ho messo nuovo, mistero!

inoltre perde sempre colpi agli alti regimi, ho l'anticipo a 26, che sia troppo?

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Ciao, hai cambiato la configurazione del motore? Ti ho detto della candela perché possiedo da una vita una sprint telaio 05xx che adopero dal 1980 motore originale ma va solo con candele della gradazione che ho citato se metto una candela come quella che usi dopo 200 metri si spegne e non riparte più.

Francesco

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Il motore è tutto originale, a parte che ho preferito mettere la bobina AT esterna e la marmitta che è un padellino originale ma della super...

ho il sospetto che sia l'anticipo in quanto oltre al problema sopracitato ogni tanto la vespa da problemi a avviarsi e dopo qualche pedalata tira una schioppettata dalla marmitta e alla pedalata successiva parte

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Riassumendo i problemi:

-ingolfamento con scoppiettamento

-perde colpi ai giri alti

-clacson che non suona a giri alti

 

quindi problema elettrico o comunque di cattiva combustione, per questo avevo pensato all'anticipo

 

ho smontato il volano, e poeta mi sembra che la chiavetta a mezzaluna sia a posto e senza gioco, devo controllare qualcosa in particolare?

ho visto anche che lo statore è già tutto ruotato e non riesco a ritardarlo a meno di limare i fori per fissarlo al carter...

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La bobina a.t. esterna l'hai collegata al condensatore lasciando la vecchia bobina a.t. interna?

Potrebbe essere anche un problema della bobina a.t. interna, in tal caso. È importante che la presa ad alta tensione sia ben isolata per evitare che si verifichino archi interni.

Se invece hai la bobina interna a bassa tensione (tipo Sprint, per intenderci), come non detto.

 

Controlla bene l'apertura delle puntine (0,4 mm). Controlla che chiudano bene, spesso le Effe nuove non sono esattamente parallele e danno parecchie rogne nei primi chilometri.

Mi pare strano che a 26° tu non possa ulteriormente ritardare. Metti qualche foto.

 

Per caso, hai un volano di scorta? Se sì, provalo.

 

Per il clacson: il problema si verifica sia con le luci accese, sia spente?

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Lo statore è nuovo e la bobina interna è a bassa tensione, ho il volano di una super 150 a disposizione,ma non so se vada bene.

anche a me sembra impossibile, eppure lo statore non posso ruotarlo di più...

il problema al clacson lo ho sia con luci accese che spente, ma non capisco se sia collegato alla cattiva combustione o no...

alllego 3 foto, se serve altro ditemi

IMG_1651.jpg

 

 

IMG_1652.jpg

 

IMG_1653.jpg

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Ahia. Ho avuto a che fare con uno di quelli, preso da un amico da Bicasbia, nel mio caso scintilla debolissima al punto che non si riusciva nemmeno ad avviare la Vespa. Le puntine in dotazione sono oscene, ma anche con delle Effe non c'è stato verso. Recuperato uno statore NOS di un PX senza frecce (a livello elettrico è equivalente), situazione risolta.

Non hai più quello originale?

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Ossignor! Dovrebbe essere in qualche scatolone del trasloco, a meno che il capo non lo abbia catalogato come "vecchiume" e portato all'ecocentro. Provo a cercarlo, ma non era molto in forma neanche quello è avevo pensato di sostituirlo...dalla padella alla brace insomma!

altrimenti devo trovarne uno come quello che hai montato tu?

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho trovato questi 2, il primo, smontato,dovrebbe essere il suo originale mentre il secondo della super 150

IMG_1656.jpg

 

IMG_1655.jpg

 

Consiglio?

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