faro82 Inviato 28 marzo 2017 - 20:22 Share Inviato 28 marzo 2017 - 20:22 Ciao. Io avevo trovato anche una discussione a tema ed era questa: http://www.vesparesources.com/11-off-topics/30139-vespa-125-primavera-in-salita MA è del 2010 (quindi non sapevo se potevo riaprirla) e non si capisce se è un ET3!!!!! O comunque, quando uno parla di PRIMAVERA, dovrebbe ricordarsi di specificare se ha l accensione elettronica oppure no, se vuole essere d'aiuto anche ad altri.. Torniamo al tema della discussione. Io VORREI andare in montagna. Ma stavolta parlo di 1300 mt d'altitudine. Partenza da pianura con solo una sosta intermedia (rifornimento) per un totale (ufficiale) di 100km (secondo me sono molti di piu...). Considerate che in pianura c'e' solo la partenza di 20 km....poi si sale. E' rischioso per me e la mia PRIMAVERA 125 immatricolata nel 78 con accensione a PUNTINE (cambiate l'anno scorso = 500 km di vita) e marmitta non originale IMBARCARSI in questa impresa??? Sarò l'unica, tutti gli altri hanno PX. La mia bella ha 5 CV (quasi 6??) contro gli 8 CV dei PX.... grazie al cielo sarò piu leggera di loro... vestita e con una tanica peserò 60 kg abbondanti. Loro almeno 80kg... SPERO FACCIA LA DIFFERENZA.... ma ho paura di rimanere a piedi per le puntine... NON SO .. surriscaldamento o cosa.... C'è un utente che mi aveva risposto in un'altra mia discussione (di nome: amirET3) dicendo che in passato aveva avuto una PRIMAVERA COME LA MIA, e le puntine gli sono durate 5000 km prima della sostituzione. Domenica scorsa, ho partecipato ad un motogiro di circa 130-140km su per le colline... ED E' STATA BRAVISSIMA!!!!!!!! Io mi sto fissando con le puntine... MA COS ALTRO DOVREI CONTROLLARE PRIMA DI PARTIRE????? SE CI VADO................ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2017 - 20:25 Share Inviato 28 marzo 2017 - 20:25 Le puntine sono affidabili se in ordine. Quindi puoi tranquillamente affrontare "l'impresa". Anzi ti dirò, io diverse volte ho trascorso anche più di 2 ore in sella senza mai spegnere il motore e non ho mai avuto alcun problema. La mia vespa è una special con accensione a puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 marzo 2017 - 22:40 Share Inviato 28 marzo 2017 - 22:40 più che le puntine sono i fili dello statore che piantano in asso.... ma prima ti avvertono con largo anticipo iniziando prima quasi in sordina e poi in modo sempre più eclatante a crearti problemi elettrici.... se la vespa funziona OK, no-problem, le puntine d'altronde anche se sklerano si limano regolano e a casa sempre tornano, è l'elelttronica che se ti pianta sono cavoli amarissimi!!! poi immagino non sarai sola, vuoi che un vespista non ti soccorra in caso!?? Certo le tue incertezze denotano poca fiducia nel mezzo, non perchè tu non ne abbia sulla Primavera in questione, ma forse è il meccanico che la controlla a non darti piena fiducia.... perlomeno questo pesno se i tuoi crucci sono fondati... Io non potevo viaggiare quando ero morto (ZOMBIE), ma potevo comunque mettere in sella il gruppo sportivo del mio club (VESPA CLUB ROMA), si facevano dagli AUDAX alle TRE MARI fino al'ultima e più grande fatica IL GIRO D'ITALIA IN VESPA!!! Direi cje se una Vespa è OK non teme salita e fatica!!! FARO 82, spero le tue preoccupazioni infondate, nel caso chiedi al Club di zona se ha qualche capace appassionato vespista che possa mettere a punto (davvero) una volta su tutte il tuo piccolo destriero a due travasi.... perchè è chiaro dalle tue parole che ti serve una Vespa affidabile 100% che abbia almeno 8 cv di gioia nel motore degna di una Vespista che non teme salita e fatica come te!!! Scriveva altrove un Vespista migliore di me: "..davanti alla salita, per quanto dura, scala marcia e procedi!" credo ogni commento inutile. PUGNODIDADI FOREVER 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 28 marzo 2017 - 23:11 Share Inviato 28 marzo 2017 - 23:11 Gita fuori porta 2016. 6500 km fatti a puntine, tra sole, pioggia, mare e montagna. Nessun problema elettrico (a parte un falso contatto al cavo della candela, ma questo é un altro discorso) Certo, avevo il ricambio, ma deve essere ancora che gira nella sacca laterale... Prendi la vespa e parti con il sorriso lasciando a casa tutti i pensieri, compreso il rischio di restare a piedi! inviato con un telefono a miscela 2% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faro82 Inviato 29 marzo 2017 - 06:40 Autore Share Inviato 29 marzo 2017 - 06:40 Intanto grazie a tutti per le risposte. @Vespeggiando: Complimenti per l'impresa, chissà che avventura. E bellissima Vespa!!!!! Luccica... Ma con la miscela come hai fatto? Quanto olio ti sei portato? Ed una tanica non te la sei portata comunque? La mia "ciuccia" abbastanza, quindi sabato mi preparo comunque una tanica e la lego al portapacchi davanti. Ho visto che uno, ad un raduno più corto, ce l'aveva, quindi... @poeta: Devo dire che il meccanico (vespista e appassionato restauratore) mi ha detto che, da come me l'ha sistemata l'ultima volta, non mi vedrà più almeno per 10 anni....... e ci credo. E davvero sento la differenza ... Non voglio dire che sono pessimista, ma nella vita non si sa mai.. Ho fatto l'assicurazione con l'assistenza stradale "moto".. ma mi viene da ridere/piangere perchè chissa se l officina autorizzata sa da che parte prenderla. BAH.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 29 marzo 2017 - 09:17 Share Inviato 29 marzo 2017 - 09:17 Non ti preoccupare e goditela!!! Se funziona bene non c'è altitudine / maltempo / px da 8 cv che tengano!gas e buon divertimento!di olio portati 1 litro anche se non ti servirà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armiET3 Inviato 29 marzo 2017 - 11:46 Share Inviato 29 marzo 2017 - 11:46 C'è un utente che mi aveva risposto in un'altra mia discussione (di nome: amirET3) dicendo che in passato aveva avuto una PRIMAVERA COME LA MIA, e le puntine gli sono durate 5000 km prima della sostituzione. Domenica scorsa, ho partecipato ad un motogiro di circa 130-140km su per le colline... ED E' STATA BRAVISSIMA!!!!!!!! Io mi sto fissando con le puntine... MA COS ALTRO DOVREI CONTROLLARE PRIMA DI PARTIRE????? SE CI VADO................ Ciao,come vedi io ho et3 , ets, px tutte elettroniche che vanno sempre ma quando parte la centralina sei a piedi ameno di portarla come faccio io... Quando avevo la primavera , se incominciava a scoppiettare la candela, cambiavo le puntine che duravano circa 5000 km ma poi tutto andava bene per altrettanta strada.....Vai tranquilla e goditela... Quando feci la c......a di venderla aveva 50000 km:cry: e il motore mai stato aperto:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 29 marzo 2017 - 12:00 MODERATOR Share Inviato 29 marzo 2017 - 12:00 4 anni fa (2013) con la special con l'accensione originale ci ho fatto tutto il Vraduno in Toscana. Noie elettriche 0 (l'anno dopo ho rifatto il motore e lo statore pur con i suoi 40 anni faceva il suo lavoro. Ricablato per scrupolo poi ma vabbè) le salite per andare a Volterra a volte ancora me le sogno, ma era un povero 50ino. I 125 vanno tranquilli... 100 km sono una distanza accettabile e si fa tranquillamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 30 marzo 2017 - 09:34 Share Inviato 30 marzo 2017 - 09:34 il problema non sono le puntine di per se.... sono i ricambi di oggi che fano pena..... ho cambiato le prime puntine alla mia primavera dopo 25000 km (originali del 79 credo) e poi ogni 5000 comunque, come già detto, anche se fosse ti avvertono per tempo e non ti piantano in asso di colpo unici consigli sono (ma avrai già provveduto) candela di scorta, spazzolina per pulirla e carta abrasiva fina per pulire le puntine in caso servisse oltre ai soli "ferri/cacciaviti" per il resto Buon Viaggio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 30 marzo 2017 - 10:28 Share Inviato 30 marzo 2017 - 10:28 @Vespeggiando: Complimenti per l'impresa, chissà che avventura. E bellissima Vespa!!!!! Luccica... Ma con la miscela come hai fatto? Quanto olio ti sei portato? Ed una tanica non te la sei portata comunque? La mia "ciuccia" abbastanza, quindi sabato mi preparo comunque una tanica e la lego al portapacchi davanti. Ho visto che uno, ad un raduno più corto, ce l'aveva, quindi... 3 litri d'olio portati e altri 3 comprati per strada. In più avevo 2 litri di miscela in caso si emergenza. Usata 2 volte in francia lo stesso giorno, maledetti distributori francesi... Bella avventura, ma viaggi così lunghi non credo di riuscire a farne più! Luccica? Non so come mai, ma ha parecchi segni da usura ...anzi appena ho tempo passo mezza giornata a pulirla per bene e darle una passata di polish che ne avrebbe bisogno inviato con un telefono a miscela 2% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faro82 Inviato 31 marzo 2017 - 12:30 Autore Share Inviato 31 marzo 2017 - 12:30 @Andrea78153 già, grazie. Ma .....serve controllare la pressione delle ruote? ......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 marzo 2017 - 15:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 marzo 2017 - 15:41 Assolutamente sì. Essa condiziona la sicurezza in marcia e in condizioni di emergenza. Visto il peso tuo e della Vespa, puoi mantenerti a circa 1,3-1,4 all'anteriore e 1,8 al posteriore. Ovviamente ti conviene controllare anche la ruota di scorta, che potresti gonfiare anche a 2,0 atmosfere, riducendola a seconda della necessità qualora poi dovessi montarla. Per tutto il resto... goditi il viaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 31 marzo 2017 - 17:32 Share Inviato 31 marzo 2017 - 17:32 io sono più abbondante sulla pressione, non so se faccio bene, ma per ora mi trovo meglio così anteriore 1,8/2 posteriore 2,2/2,4 più che altro per l'eventuale passeggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 marzo 2017 - 21:11 Share Inviato 31 marzo 2017 - 21:11 50-60 kg conducente e 5 kg di bagaglio su Primavera... ant 1,5, post 2.... và bene per tutto e tiene conto anche di manometri eventualmente un pò scadenti. per l'olio, partendo con il pieno il barattolino POLINI pratico e pulito con tappo a vite ti dà altri 15 litri di autonomia.... la Primavera consuma poco, (ma pur vero che io ho sanguisughe da 15 litro) lamia mai meno 20km/l, ovvero fà meglio... IN VASCHETTA: CANDELA, PUNTINE, BARATTOLO OLIO MIX.... null'altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faro82 Inviato 1 aprile 2017 - 20:07 Autore Share Inviato 1 aprile 2017 - 20:07 Allora, son tornata da un po'. E' andata ABBASTANZA bene dai. Vi spiego di seguito. SCUSATEMI SE SARO' PROLISSA. Prima di tutto preciso che: NON HO CONTROLLATO LA PRESSIONE DELLE RUOTE. IN VASCHETTA: 3 candele (a detta del meccanico mio, tutte funzionanti -dovete leggere fino in fondo per capire perche' preciso questo-), 0 puntine, 3 misurini di plastica riempiti con olio calcolati per 3,5 litri (il corrispettivo ATTUALE -nella mia zona- di 5€ di benza), la chiave per aprire candela. Poi 3 accendini del precedente proprietario che non ho mai tolto ma non ho capito a cosa potrebbero servire???? Sono partita DA CASA col pieno. E sono arrivata a destinazione MONTAGNA con un litro abbondante dentro. UFFICIALMENTE DOVREBBERO ESSERE 120-125 KM TOTALI IN TUTTO. Dico (ma soprattutto CREDO) con "un litro abbondante" perchè POCO PRIMA di arrivare a destinazione mi sono fermata PER SICUREZZA da un distributore automatico (NON C ERANO COSI TANTI DISTRIBUTORI NEI PAESETTI E DATO CHE NON CI SI FERMAVA PIU -E SI SALIVA ANCORA DI ALTITUDINE -HO DECISO DI FERMARMI IO) e con 5€ sono scesi BEN 3,91 litri!!! (sono abituata a 3,40-3,50lt). Insomma, l'ho riempita fino quasi l orlo!! Il resto giusto per una boccettina d'olio!!! Quindi SERBATOIO VESPA 5,60lt -3,91lt = 1,69 lt Dal benzinaro, non ho piu controllato il contakm (ma qualche km prima, che guardavo spesso, avevo sicuramente passato i 100 km). Domattina che sono piu fresca controllo i km e faccio due conti sui consumi. Bon. Si mangia allegramente, e si riparte per tornare a casa (considerate che ora sto viaggiando con la miscela del distributore automatico ) IL PROBLEMA E' STATO AL RIENTRO: a metà strada circa, quindi dopo 70 km (IL TEMPO E' PEGGIORATO: ARIA FORTE E OGNI TANTO GOCCIOLAVA), ci siamo fermati per una foto in un lago. IO LA' HO CAPITO SUBITO CHE C' ERA NA STRANEZZA. perchè mentre si decidevano dove andare a fare sta foto, mi è morta la vespa mentre stavamo per fermarci. PER QUESTO NON HO DETTO NULLA. MA MI SEMBRAVA STRANO. Non è mai morta dalla mattina..nonostante tutte le fermate tipiche dei raduni... Infatti, dopo le foto, la metto in piano (era in leggera discesa) e dò di pedalina. ZERO. NESSUN SEGNO. Poi non se se mi è preso il panico e ho aperto l'aria?!?!!?!?! Mi hanno detto che si ingolfa se la apro quando è calda.. QUESTO NON LO SAPEVO. BEH, si cambia la candela, anzi piu di una perche' la prima non va comunque.. prendo quella che mi sembra piu pulita (= nuova) e funziona. LA VESPA PARTE.... PARLANDO mi fanno notare che la prima candela tolta non era sporca: forse dal benzinaro ho buttato NON OLIO A SUFFICIENZA? Dato che il brattolino dolio era calcolato per 3,50 e non 3,91.... Appena partita mi è sembrato che borbottava, ma forse era condizionamento mentale!!! Dopo 5 km mi son fermata e ho buttato un po' d olio nel serbatoio, NEL DUBBIO. Cmq poi sono arrivata a casa ALLA MIA ANDATURA senza problemi. Ne' sballottamenti-borbottii o cosa.... Domattina cmq mi metto a cambiare tutte le candele.. perche' il meccanico mi aveva detto che funzionavano tutte (alcune erano sporche solo perche' le avevo comprate e usate all epoca quando avevo altri problemi in realta con la vespa!) RIFLESSIONE: NON CREDO fosse l'aria tirata il problema della mancata accensione ma forse solo del borbottio successivo? (il segno di morte era avvenuto appena prima di parcheggiare). MOLTO PROBABILMENTE ERA LA CANDELA. (morta così tutto ad un tratto...) da capire come mai ho candele non funzionanti in vaschetta.... GRAZIE A TUTTI PER L ATTENZIONE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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