Vai al contenuto

Vuoti in accelerazione

Enz0
 Share

Recommended Posts

Salve. La mia vespa px a puntine singhiozza e fa vuoti in accelerazione rendendola inutilizzabile. Ho cambiato condensatore puntine e bobina e il problema era sparito per 2 settimane. Ma ora ci risiamo. L'unica differenza rispetto a prima è che non brucia più le candele. Potrebbe essere una questione di "anticipo" dello statore? Help me.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto accertati che il riferimento delle statore coincida con quello del carter. successivamente regola le puntine come da manuale. e con queste due operazioni dovresti essere al sicuro per quello che riguarda l'anticipo. dopodichè....potresti provare, se la trovi in prestito una bobina sicuramente funzionante e fare una prova. se il problema persiste.............è stato saldato bene il condensatore? sarà difettoso? distanza elettrodi candela?....

N

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Verifica in generale che le puntine chiudano bene; i ricambi attuali lasciano spesso a desiderare ed i primi chilometri sono cruciali per la loro durata nel tempo. È importante che le punte chiuse siano perfettamente parallele.

Tuttavia temo che abbiano già un buchetto e che ormai ci sia poco da fare.

Verifica comunque l'apertura massima, che non siano troppo aperte. Fatto questo, se, col motore avviato e senza gommino di chiusura, vedi un tripudio di scintille... Puoi anche limarle ma penso non andranno avanti molto.

Se la tua PX ha le frecce, valuterei seriamente la conversione ad accensione elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione. Da quando l'ho acquistata ho avuto problemi di spari, candele bruciate ecc. ecc. Per questo ho deciso di cambiare bobina, punte e condensatore. Come vi dicevo ho risolto per un periodo ma ora ci risiamo (non brucia più le candele ma è completamente "inguidabile" allo stato attuale). Se si regolano le puntine va bene per qualche giorno ma poi si sfasano nuovamente. Volevo sapere se queste sintomatiche possono essere relative all'anticipo dello statore. E' un px prima serie senza frecce comunque... se mando foto qualcuno sa dirmi se l'anticipo è sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sì, ad occhio possiamo dare qualche indicazione, andando a memoria... Tuttavia la verifica più esaustiva si effettua con stroboscopica e goniometro. Visto, però, che la Vespa temporaneamente va bene, mi sentirei di escludere problemi di anticipo.

Detto questo, qualche mese fa ho avuto problemi simili con la Sprint di un amico (l'accensione è di fatto la stessa del PX senzafrecce). In ultima analisi sono convinto che il problema risieda nella scarsa precisione costruttiva delle puntine di attuale commercializzazione. Tuttavia, non escluderei un qualche problema del condensatore.

È importante, all'atto del montaggio, verificare controluce che le due punte si accoppino decentemente, e non solo in un punto.

A questo punto io tenterei nuovamente la sostituzione di puntine e condensatore, prestando attenzione a quanto sopra, eventualmente deformando le puntine sino ad un accoppiamento ottimale. Abbassa poi il ponte della candela sino a 0,3-0,4 mm; anche questo aspetto è fondamentale per l'efficienza delle puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie, ho seguito il tuo consiglio. Oggi ho provato ad inserire un cacciavite con punta zigrinata all'interno del "fagiolo" del volano, sfregando tra le puntine. Risultato: la vespa va meglio. Nonostante continui a singhiozzare è evidente un notevole miglioramento (almeno ora posso raggiungere il meccanico senza portarla a spalla:azz:). Ciononostante, temo che, sostituendo per l'ennesima volta le punte, dopo un po' saremo punto e a capo. è possibile che il problema sia imputabile a questo gommino, che sul mio volano manca?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Senz'altro quel gommino è necessario. Prevenire l'ingresso di impurità che possono concorrere al danneggiamento delle puntine.

Prova a dare un'altra passata alle puntine, stavolta con una lima apposita oppure con carta abrasiva fine.

Link al commento
Condividi su altri siti