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poca luce con motore et3 su 50 l


vespeggiando
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inizia la bella stagione e gli amic cominciano a farmi sporcare le mani...:mrgreen:

 

sono alle prese con un problema di luci fioche! un mio amico ha sistemato una 50 l e montato un motore et3 con 130 forse polini, ma non ne ho idea.

prima con il motore 50 le luci funzionavano bene, stessa cosa il motore quando era montato su un primavera dava luce, o almeno così mi è stato detto.

una volta montato il 130 sul cinquantino, le luci non fanno il loro dovere, probabilmente una candela accesa ha più lumen.

dopo aver descritto il problema passiamo a notizie utili:

io ho procurato volano e statore et3 per provare a fare uno scambio, ma zero risultati, lo statore era cinese, ma comunque provato e funzionante.

-il volano originale è stato ricablato con colori più o meno a caso, così per complicare i lavori:doh:

-se accendo la luce anabbagliante, quella di posizione resta accesa (non so se è giusto che sia così o no)

-ho provato a mettere massa con un filo volante sul selettore luci, ma zero risultati.

-ho detto a chi ha fatto il lavoro di metterle il volano e lo statore del 50 a puntine, ma chi non ne vuole sapere di puntine. di mio non faccio cambi perchè se poi succede qualcosa, rischierebbe di diventare colpa mia anche se non lo fosse.

-a memoria dallo statore escono 5 fili, tre son collegati e due isolati.

 

io sono propenso ad eventuale problema di massa o dispersione corrente, ma aspetto suggerimenti sempre utili anche perchè non metto mani su un cinquanta da parecchi anni, e quella volta ne sapevo meno di adesso che ne so pochissimo!

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Secondo me sarebbe tutto più semplice adottando statore e volano adatti al telaio, a memoria ricordo che la 50 l di telaio lavori a tensioni diverse dalle uscite dello statore et3

 

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  • 4 weeks later...

Oggi ho avuto la dritta... passando da puntine a elettronica il devioluce é da rivedere perché uno funziona sempre aperto e l'altro sempre chiuso! Vi risulta? Come devo agire?

 

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Oggi ho avuto la dritta... passando da puntine a elettronica il devioluce é da rivedere perché uno funziona sempre aperto e l'altro sempre chiuso! Vi risulta? Come devo agire?

 

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Se stiamo parlando di statore et3, la dritta che ti hanno dato è sbagliata

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sbaglio...ho hai già un altra discussione aperta su questo problema?

 

le small ( ecluso pk ) hanno tutte 6volt, e tutte con circuito normalmente chiuso, ovvero , la corrente alternata non ha piu e meno come la continua, ma écome quella di casa , uno( chiamiamolo cavo A) é collegato a massa( telaio e carter motore) l'alrto(cavo B) tramite il circuito elettrico arriva alle utenze( lampadine e claxon) il comando luci sul manubrio tiene il cavo B a massa(in cortocircuito ovvero sempre chiuso) con l'utenza( lampadina) spenta e toglie questo cotocircuito attivando l'utenza ( lampadina) accesa, il px lavora in tutto aperto, ovvero non in cortocicuito.

il tuo problema é che hai i cavi statore collegati a caso e di colori a caso....lo statore et3 ha diverse uscite con potenze diverse, se tu ad esempio utilizzi quella dedicata alla luce dello stop (10w alimentata da una singola bobina) e ci fai andare l' intero impianto luci ( ovvero 5w al posteriore+15w anteriore) é normale che le lampadine facciano pochissima luce e le vedi di color arancio.

devi togliere il volano vedere se il cablaggio rifatto con colori a caso é fatto bene, i cavi elettrici devono aver l'isolamento al silicone e non in plastica normale, per resistere al calore( tipo i cavi del ferro da stiro , io uso quelli), dovresti usare il cavo rosso dello statore originale( verifica confrontando con quello originale il filo corrispondente al tuo ricablato) che eroga 30w( sullo statore et3 originale ci sono 10w filo giallo luci posizione, 10wfilo azurro luce stop e 30w filo rosso claxon+ anabaglianre/ abbagliante), attenzione, devi montare le lampadine anteriori da 25w e 5w al posteriore e ti consiglio un regolatore di tensione, avendo un motore elaborato fa piu giri, quindi piu corrente e ti potrebbe bruciare le lampadine facilmente, se monti un faro posteriore tipo et3 con due lmpadine ,puoi tirando due fili e aggiungendo il pulsante al pedale freno aggiungere la luce dello stop10w( il pulsante del primavera/et3 normalmente a massa, non quello del px normalmente aperto, buon lavoro

 

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Ho aperto una discussione diversa, ovvero su quali luci restavano accese sui cinquanta, poi ho deviato su questo argomento, in effetti potevo continuare qui... grazie per le info! Vi voglio quasi bene ? regolatore già preso, ma fino quando non da corrente ho poco da regolare ?

 

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