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quale 177 per lunghi viaggi


Antram61
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Salve, ho un px 125 Arcobaleno del 1985, tutto originale tranne marmitta (Sito Plus) e ammortizzatori (Carboni). Lo scorso anno ho sostituito cuscinetti, paraoli, crociera... e quest'anno i fasci dell'impianto elettrico e il rubinetto del serbatoio. Siccome ho una certa età la velocità m'interessa relativamente, mentre amo fare viaggi, anche lunghi e andare ai raduni. Abito ad aosta e quest'anno vorrei andare al Vespa World Day a Celle, (Germania, dopo Hannover). Vorrei sapere se mi conviene sostituire il gruppo termico con un 177 per aumentare un pelo la velocità di crociera e, se sì, qual è il più affidabile. Per quel che ne so credo il DR o il Pinasco alluminio, ma chiedo conferma. Non vorrei aprire il carter e toccare l'albero, al massimo carburatore, frizione e (ma dovrei farmi aiutare) modificare l'anticipo. Avete consigli da darmi?

Ho 55 anni, ma nel 1979 ho montato sul mio primo PX 125 un Pinasco 175 con segmento diamantato singolo a L e il giorno dopo sono partito per la Toscana (all'epoca abitavo in Piemonte) e ho girato mezza Italia senza problemi, il rodaggio l'ho fatto strada facendo. Poi, dopo un incidente, a 20 anni l'ho venduta e non ho più avuto una Vespa fino ai 50.

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Sarò di parte, ma dopo 1200 km in 24 ore senza il minimo problema con andatura per niente tranquilla, due tappe da 600 km a volta coperte ciascuna in 7 ore nette, come non esserlo e quindi ti direi Pinasco Magny Cours e carburatore 24/24.

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Decisamente dr lo Monti senza modifiche cambi solo il getto Max metti un 108 cambi il pignone della frizione con un 22 denti fai un pieno e dimentichi quando devi fare il prossimo io con la mia Vespa con il dr ho girato tutta la Sicilia nei vari raduni e ci vado anche a lavoro in 1 anni ho quasi fatto 10.000 km

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Ancora una cosa, poi non vi disturbo più. Per il discorso assicurazione: il DR per quel che ne so dovrebbe essere uguale al GT originale, (gli altri non so), quindi difficile da riconoscere, perciò secondo voi in caso d'incidentewub.png se ne accorgerebero?

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Ancora una cosa, poi non vi disturbo più. Per il discorso assicurazione: il DR per quel che ne so dovrebbe essere uguale al GT originale, (gli altri non so), quindi difficile da riconoscere, perciò secondo voi in caso d'incidentewub.png se ne accorgerebero?
Il DR non è affatto simile all'originale avendo una cubatura di 177 contro i tuoi 125 (123 e rotti a libretto).

Tutti questi gruppi termici vengono venduti con la dicitura ben leggibile "NON PER USO STRADALE" , anche su un banale dr177 è leggibile sulla confezione.

Ergo nonostante pochi periti si dilettino con il calibro a verificare il gruppo termico montato , non sei a norma .

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Ancora una cosa, poi non vi disturbo più. Per il discorso assicurazione: il DR per quel che ne so dovrebbe essere uguale al GT originale, (gli altri non so), quindi difficile da riconoscere, perciò secondo voi in caso d'incidentewub.png se ne accorgerebero?

In linea di massima, i periti di parte o i CTU si mettono a smontare e "fare le pulci" in caso di gravi incidenti, con lesioni personali o decesso.

È pur vero che è necessario dimostrare in un'eventuale sede dibattimentale un chiaro ed inequivocabile nesso di causalità tra la modifica apportata al veicolo ed il sinistro.

Esistono inoltre le clausole di rinuncia alla rivalsa acquistabili contestualmente alla sottoscrizione della polizza assicurativa. Questo perché a differenza del passato, anche in presenza di modifiche ai veicoli le assicurazioni sono tenute a pagare i risarcimenti in ogni caso, salvo poi la possibilità di effettuare la rivalsa del danno liquidato sul proprio assicurato (una volta invece le assicurazioni potevano rifiutarsi di pagare, con buona pace di chi subiva il danno).

In sostanza, impossibile dire se se ne accorgerebbero, ci sono troppi se, ma e forse in gioco.

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Wow, complimenti per la competenza dimostrata e la risposta esauriente. Certo che uno ritiene improbabile cou una vespa causare lesioni gravi o decessi, però potrebbe sempre capitare, ad esempio un bambino che ti attraversa la strada. Credo però che la velocità influisca molto in queste tragiche situazioni, per cui se provochi un incidente grave ai 50 all'ora è difficile imputare la responsabilità alla cilindrata maggiorata, mentre ai 100 questa diventa sospetta. Io, data l'età, sono prudente, però abito in Valle d'Aosta e avere uno spunto maggiore, senza esagerare, non mi spiacerebbe, e anche tenere una velocità media leggermente superiore nei rettilinei durante i viaggi lunghi mi farebbe comodo. Non so, sono combattuto

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In breve violi in codice della strada qualunque modifica apporti e non riesci ad ottenere l'omologazione.

Hai una opzione per i più cauti: fai elaborare il cilindro originale appena lo prendi nuovo e per marmitta una megadella da originale Piaggio.

Che ne pensi?

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Intendevo esternamente, ovvio che tolta la testa si vede il pistone più grande. So bene che questi gruppi termici (e gli accessori vari) sono in teoria venduti per un uso in pista, era così amche negli anni 70/80, ma quante vespe elaborate girano escludivamente in pista? lo so che non sarei a norma, ma dovrei causare un incidente grave perchè questo difetto venga riconosciuto, oppure la "colpa" vale sempre?

 

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Per la megadella ci sto pensando. Per il cilindro intendi acquistare un 125 originale nuovo e farlo elaborare? Non capisco, cosa cambia? in caso di verifica del perito sarebbe lo stesso che avere un 177

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Attenzione all'uso delle parole , alcuni commenti sembrano consigliare qualcosa del tipo " tanto l'assicurazione paga sempre" , cosa non sempre vera !

Una eventuale verifica del perito o perizia di parte così minuziosa da mettere in luce una differente cubatura rispetto a quella riportata a libretto è limitata a casi particolari ,ma pur sempre possibile .

Dinamiche ad alto rischio probabilmente aiutano queste verifiche (ad esempio un sinistro con un cinquantino che viaggiava a 90Km/h giusto per dirne una) ma non è solo la velocità .

Fresco proprio di una simile notizia ,ci si può far male e far male con una vespa anche a 50Km/h , non basta dire "tanto vado piano" per preservarsi dai guai .

Quindi se la testa è ben salda sulle spalle si prende una strada .

In caso contrario se ne prende un'altra .

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Razos, da un po' ormai le assicurazioni pagano sempre e comunque, devono farlo. In caso di violazioni contrattuali poste in essere dal proprio assicurato, vanno poi a rivalersi su di lui. Violazioni contrattuali quali ad esempio la modifica alle caratteristiche costruttive del mezzo, che di fatto lo rendono diverso dal mezzo assicurato.

Per puntualizzare meglio, come dicevo prima una volta potevano rifiutarsi di pagare, e metti che se qualcuno ti veniva addosso e ci rimettevi un braccio univi il danno alla beffa. Ovverosia ci rimettevi il braccio e non vedevi una lira di risarcimento poiché l'assicurazione della controparte si rifiutava. Per tutelare le vittime la cosa è cambiata. Quindi se ti spetta rimborso intanto ti pagano e poi in caso di inadempienza la compagnia si rivale sul proprio assicurato. Salvo il caso in cui, appunto, non si acquisti il servizio aggiuntivo della rinuncia alla rivalsa.

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Salvo il caso in cui, appunto, non si acquisti il servizio aggiuntivo della rinuncia alla rivalsa.

Per le polizze d'epoca particolarmente vantaggiose non so se sia possibile questa integrazione nel contratto

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Scusate ma che centra l'assicurazione l'incidente è le rispettive colpe chi unque elabora una vespa si deve assumere le proprie responsabilità e questa è la realtà non occorre togliere la testata per capire se una vespa è elaborata basta metterla in moto per capire che è elaborata anche con padella originale

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Scusate ma che centra l'assicurazione l'incidente è le rispettive colpe chi unque elabora una vespa si deve assumere le proprie responsabilità e questa è la realtà non occorre togliere la testata per capire se una vespa è elaborata basta metterla in moto per capire che è elaborata anche con padella originale
L'errore comune è quello di elevare il pensiero personale a ragionamento universale .

Non tutti sanno riconoscere determinate caratteristiche ad orecchio , motivo per cui eventuali verifiche oggettive prevedono misurazioni con calibri più annessi e connessi a me sconosciuti.

Mai sentito una perizia assicurativa approfondita concludersi con "eh ma si sente ad orecchio" .

 

Ripeto per l'ennesima volta , è tutta questione di testa .

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Sapete dirmi la differenza tra Pinasco 177 alluminio candela laterale e candela centrale? (perché cambia il prezzo?)

E poi non ho capito se l'alluminio si può inserire senza tirar giù il motore e senza interventi particolari (a parte getti e/o carburatore). E' importante, altrimenti vista la semplicità di montaggio e il prezzo opterei per i DR

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Qualsiasi gruppo puoi inserire senza scendere il motore, ma devi togliere i 4 prigionieri

riguardo candela centrale o laterale non so dirti di precisione ma presumo solo una questione di conformazione testata e forse un ricalcolo di rc.

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