Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 aprile 2017 - 16:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2017 - 16:55 Alla base della cerniera a me sembra di vedere distintamente una crepa, la fuoriuscita di benzina dovrebbe essere dovuta a quella e, naturalmente, più avviti il pomello, più fa leva ed allarga la crepa. Ne ho visti altri con questo difetto, dovuto, spesso, ad un eccessivo serraggio. Certamente si può riparare, naturalmente va smontato il serbatoio, asciugato perfettamente, anche con l'aria compressa, lasciati evaporare bene i fumi e quindi saldato, poi riverniciato. Un lavoretto da poco, se a farlo è uno esperto. Il serbatoio lo acquisterei solo se la vespa la usi sempre e comunque, lo prepari prima e poi, una volta montato, fai riparare l'altro. Così da non doverti fermare se non per l'operazione di smontaggio e rimontaggio. E ti rimane un serbatoio di riserva. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 4 aprile 2017 - 18:20 Share Inviato 4 aprile 2017 - 18:20 Visto lo strano pastrocchio una riverniciatura almeno parziale sarà necessaria. Quanto alla riparazione, che nessuno certo nega che sia possibile, siamo tutt'orecchi. È sicuramente un arricchimento per il forum ed un aiuto a chi vuole fare da sé (diversamente anche quella avrebbe un costo, cui sommare verniciatura e montaggio). Queste pagine servono per istruire e condividere, valorizziamole! Inviato dal mio telefono bigrigio Gli strani pastrocchi non fanno parte della mia cultura e siccome da diverso tempo ho i capelli bianchi, sono nato con la cultura del riparare e mi piace molto anche trasmettere quello che ho imparato, ma quando ci sono dei dubbi non sono a disposizione, rispettando naturalmente chi li ha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 aprile 2017 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2017 - 18:31 Nessun dubbio, proprio per questo ti ho chiesto di spiegarci. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 4 aprile 2017 - 18:55 Share Inviato 4 aprile 2017 - 18:55 Nessun dubbio, proprio per questo ti ho chiesto di spiegarci. Inviato dal mio telefono bigrigio Visto lo strano pastrocchio una riverniciatura almeno parziale sarà necessaria. Io mi esprimo in modi diversi, ho molto rispetto per le persone e la loro professione, non mi permetto di dare giudizi anticipati e affrettati. Chiedo scusa ma lo pretendo anche..... Se comunque ci fossero ulteriori dubbi sono a disposizione per la riparazione GRATUITA del serbatoio, niente altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 aprile 2017 - 19:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2017 - 19:08 Visto lo strano pastrocchio una riverniciatura almeno parziale sarà necessaria. Ma guarda che io mi riferisco a quella specie di colatura che è ben visibile nel serbatoio di Ema63 e, per questo, affermavo che qualsiasi intervento avrebbe richiesto una riverniciatura almeno parziale del suo serbatoio (e quindi si sarebbe dovuto in ogni caso conteggiare un costo per la riverniciatura), perché quella, che sia una colatura, una stuccatura (?) o una sigillatura, evidentemente va rimossa ed è piuttosto estesa. Ho riletto i miei post - in due frasi ho parlato di pastrocchio - e mi pare abbastanza chiaro il riferimento. Figuriamoci se giudico un lavoro a priori, senza peraltro che ne siano precisate le modalità! Mi pare che tu sia piuttosto prevenuto nei miei confronti; non so perché, ma, da parte mia, non fa nulla. Buon proseguimento, tuttavia ti pregherei di essere più disponibile nelle spiegazioni: non per fare un favore a me, ma per essere d'aiuto a chi ne avesse bisogno. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 4 aprile 2017 - 19:30 Share Inviato 4 aprile 2017 - 19:30 Se ho interpretato male chiedo scusa per il resto rimango a disposizione, nessuna prevenzione nei confronti di nessuno. Per quanto riguarda la riparazione io da anni ho sempre operato così Svuoto il serbatoio, tolgo il rubinetto lo sciacquo bene con l'acqua, lo soffio poi ci metto un litro di acido muriatico puro, lo agito bene, lasciandolo agire, questo serve anche per togliere eventuali tracce di ossido, poi lo svuoto li risciacquo col l'acqua, a questo punto i vapori della benzina sono spariti, è pronto per la saldatura, si può fare con l'ottone o con il castor, io di solito lo saldo ad ottone riempiendo bene la base ella staffetta, a questo punto una sfumatura o verniciatura totale e il gioco è fatto, pochi minuti e serbatoio che tiene molto di più di prima visto che la staffetta è appuntata con 2 puntini e a forza dia aprire e stringere il tappo, a volte troppo, i punti si lesionano e perde benzina. Inoltre a questo punto se ci fosse bisogno il serbatoio è pronto per fargli il trattamento, basta un etto di epossidrico e serbatoio eterno con pochi spiccioli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 5 aprile 2017 - 15:17 Autore Share Inviato 5 aprile 2017 - 15:17 ..a questo punto, dopo aver ringraziato per la spiegazione chiarissima, avendo anche io da un pò i capelli bianchi ma assolutamente incapace (e non dotato della attrezzatura necessaria) mi devo fare i conti.. Mi devo rivolgere al mio amico carrozziere lattoniere che mi fa le macchine d'epoca...che mi prende 20 euro l'ora...se tanto mi da tanto mi conviene prendere quello del link già sabbiato e solo da riverniciare. Voi mi direte...il tuo è sempre il tuo...ma siccome non sò come è stato rifatto il mio..rischio per rischio..faccio quello che mi costa di meno... Ragionamento sbagliato? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fracalogero Inviato 5 aprile 2017 - 16:34 Share Inviato 5 aprile 2017 - 16:34 Non fa una grinza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 5 aprile 2017 - 17:25 Share Inviato 5 aprile 2017 - 17:25 Giusto tutto, ma il tuo carrozziere che prende 20 euro l'ora forse si dimentica che per fare una saldatura del genere occorrono 5 minuti esagerando, quindo se gli dai 5 euro hai esagerato anche tu, poi ognuno è libero di fare ciò che crede opportuno, io di solito quando me li portano preparati e puliti questi lavori ai conoscenti li faccio GRATIS. Sai come disse il famoso Totò..... comunque la scelta è libera, credo di essere stato utile magari a qualcuno può servire... Credo che anche questo non faccia una grinza, serbatoio originale meglio che nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 aprile 2017 - 17:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2017 - 17:31 serbatoio originale meglio che nuovo. Su questo non ci piove, infatti ho sconsigliato, e pure più volte, i ricambi riprodotti attuali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fracalogero Inviato 5 aprile 2017 - 17:44 Share Inviato 5 aprile 2017 - 17:44 Giusto tutto, ma il tuo carrozziere che prende 20 euro l'ora forse si dimentica che per fare una saldatura del genere occorrono 5 minuti esagerando, quindo se gli dai 5 euro hai esagerato anche tu, poi ognuno è libero di fare ciò che crede opportuno, io di solito quando me li portano preparati e puliti questi lavori ai conoscenti li faccio GRATIS. Sai come disse il famoso Totò..... comunque la scelta è libera, credo di essere stato utile magari a qualcuno può servire...Credo che anche questo non faccia una grinza, serbatoio originale meglio che nuovo. Bisogna vedere se il suo carrozziere ha gli stessi prezzi che pratichi tu, ed io temo di no. Il lavoro, a quanto ho capito, dovrebbe farlo per intero il carrozziere ed allora altro che gratis o 5 euro!!! Quanto al "nuovo" serbatoio che farà verniciare ema63, si tratta sempre di un serbatoio originale, visto che ha detto che prenderà quello del primo link dei tre pubblicati nella pagina precedente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 5 aprile 2017 - 18:42 Share Inviato 5 aprile 2017 - 18:42 Usato per usato tengo il mio me lo riparo perchè dell'usato non mi fido molto specialmente acquistato on.line, usato per nuovo tengo il mio visto che mi piace più l'acciaio pressofuso della lattaccia modellata a cavolo e quelli originali non li regalano. Comunque se il tuo carrozziere DI FIDUCIA ti prende più di 5 euro per saldartelo direi che è fuori lui non io che regalo. Per vedere quello che riparo visitate questo link su restauro largeframe. Inizio restauro Vespa 180 ss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 5 aprile 2017 - 20:12 Autore Share Inviato 5 aprile 2017 - 20:12 la mia vespa è stata restaurata nel 2007..al di la delle rassicurazioni del vecchio proprietario sul mantenimento di tutti i pezzi originali, non posso sapere se il serbatoio è il suo originale o no..e se è stato stuccato o no. Il mio lattoniere non deve solo saldarlo e verniciarlo...lo deve smontare, svuotare, asciugare, sverniciare, etc. etc.. e rimontare...io purtroppo sono negato! Non ditemi che ci vuole 5 minuti. Anche se per non lasciare nulla al caso domani ci vado a parlare. questo però mi viene sicuramente di meno..già sabbiato.. anche questo mi sembra piuttosto verace...non mi sembra cinese o indiano.. Quale scegliere allo stesso prezzo? ps Ma io ancora nutro una piccolissima speranza che domattina (arriva la guarnizione "maggiorata") magari risolvo senza toccare nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 5 aprile 2017 - 21:05 Share Inviato 5 aprile 2017 - 21:05 Ho detto 5 minuti per S A L D A R LO. Comunque già che ci siamo hai detto che il tuo carrozziere lavora a 20 euro l'ora, bene, in due ore si smonta, si pulisce, si salda, si vernicia , si rimonta, il tutto con calma, e avanza qualche minuto per il caffè. Se risolvi con la guarnizione meglio. Per il resto la scelta è libera ognuno fa ciò che ritiene giusto. Chiudo quì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 5 aprile 2017 - 21:16 Autore Share Inviato 5 aprile 2017 - 21:16 si...credo sia meglio.. Cercavo un parere e me lo hai dato...e ti ringrazio.. spero un giorno di poter contraccambiare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 aprile 2017 - 22:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2017 - 22:20 la mia vespa è stata restaurata nel 2007..al di la delle rassicurazioni del vecchio proprietario sul mantenimento di tutti i pezzi originali, non posso sapere se il serbatoio è il suo originale o no..e se è stato stuccato o no.Il mio lattoniere non deve solo saldarlo e verniciarlo...lo deve smontare, svuotare, asciugare, sverniciare, etc. etc.. e rimontare...io purtroppo sono negato! Non ditemi che ci vuole 5 minuti. Anche se per non lasciare nulla al caso domani ci vado a parlare. [ATTACH=CONFIG]165851[/ATTACH] questo però mi viene sicuramente di meno..già sabbiato.. [ATTACH=CONFIG]165852[/ATTACH] anche questo mi sembra piuttosto verace...non mi sembra cinese o indiano.. Quale scegliere allo stesso prezzo? ps Ma io ancora nutro una piccolissima speranza che domattina (arriva la guarnizione "maggiorata") magari risolvo senza toccare nulla. Il secondo mi pare bruttino, con evidenti segni di ruggine ed un trattamento esterno approssimativo. Punterei ad altro, sostituire un pezzo cin problemi con qualcosa che può portarne altri non ha senso. Comunque ti consiglio di valutare di persona il pezzo, senza correre. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 6 aprile 2017 - 11:19 Autore Share Inviato 6 aprile 2017 - 11:19 arrivata la guarnizione speciale...dal tappo non perde piu...purtroppo però dalla parte della chiusura, trasuda benzina.. sotto la vernice si intravede un taglietto...da qualche parte ha ceduto.. In ogni caso, perlomeno fin quando non arriva il serbatoio nuovo (ho deciso di prendere il primo) posso andarci in giro, corredato di straccetto per la pulizia! Colgo l'occasione per consigliare l'ottima guarnizione..mi pare il link l'avevo già messo.. dal tappo ora non esce più nulla anche se non chiude per niente dritto. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 14 aprile 2017 - 21:51 Autore Share Inviato 14 aprile 2017 - 21:51 ..tanto per chiudere... oggi riverniciato, domani lo monto (se avevo la chiave per smontare il rubinetto già lo avevo fatto...ma devo andare dal meccanico..).. Finora spesa totale 50 euro...già che ci sono cambio il tubo della benzina (5euro?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 aprile 2017 - 21:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 aprile 2017 - 21:57 Sì. Personalmente ti consiglio quello telato in gomma nera, è più duraturo e soprattutto si mantiene morbido nel tempo. Il solito Ariete in gomma verde nel giro di pochi mesi si indurisce, rendendo peraltro poco agevoli le operazioni di manutenzione. Peccato per la verniciatura della parte interna del tappo: in origine era di lamiera grezza. Se te la senti, ti consiglio di sverniciarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 14 aprile 2017 - 22:12 Autore Share Inviato 14 aprile 2017 - 22:12 no...il tappo ci rimetto quello del mio serbatoio che è perfetto...sempre che non mi fa impazzire il perno che lo tiene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 aprile 2017 - 22:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 aprile 2017 - 22:52 Infatti, io eviterei di lavorarci ora che il serbatoio è verniciato. Non tanto per togliere, quanto poi per rimettere. Peraltro in fabbrica i serbatoi erano verniciati già assemblati, per cui sarebbe poi opportuno verniciare i perni una volta ribaditi. Visto l'elevato rischio di rovinare la verniciatura, secondo me sarebbe meglio sverniciare il suo, incartando bene tutto il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 14 aprile 2017 - 22:57 Autore Share Inviato 14 aprile 2017 - 22:57 pensa che imbecille...il tappo l'ho verniciato io ...di persona personalmente direbbe Catarella!! non ho pensato a guardare quello vecchio come era! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 aprile 2017 - 23:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 aprile 2017 - 23:09 Ma non l'hai verniciato con una bomboletta, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema63 Inviato 15 aprile 2017 - 09:38 Autore Share Inviato 15 aprile 2017 - 09:38 il mio carrozziere mi ha messo un po' di vernice mex meyer originale che avevo ancora nel barattolo, dentro una bomboletta, per eventuali ritocchi a mio uso e consumo... lui il serbatoio me lo ha fatto in carrozzeria. lui non aveva verniciato il tappo perchè gli avevo detto che lo sostituivo. haimè...l'ho fatto io dopo con la bomboletta dopo che il meccanico mi ha detto che non era cosa facile sostituire il tappo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 aprile 2017 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 aprile 2017 - 10:57 Quindi non parliamo di vernice catalizzata, visto che te l'ha messa in bomboletta. L'importante è che resista bene alla benzina. Altrimenti è facile che il tappo si svernici con l'utilizzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts