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SV 150 - perdite benzina dal tappo serbatoio..


ema63
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presa da qualche giorno, la mia sprint veloce 150 perde benzina (non poca) con il livello quasi pieno...

Ho cambiato già due guarnizioni diverse... una me l'hanno data anche per originale Piaggio...

Il vecchio proprietario mi ha minimizzato i problema (per forza...non la usava mai...) ma io ci vado e l'odore forte di benzina nel garage è forte.

Esiste una guarnizione di qualità superiore o qualche trucco ingegnoso per sigillare il tappo?

Grazie..

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presa da qualche giorno, la mia sprint veloce 150 perde benzina (non poca) con il livello quasi pieno...

Ho cambiato già due guarnizioni diverse... una me l'hanno data anche per originale Piaggio...

Il vecchio proprietario mi ha minimizzato i problema (per forza...non la usava mai...) ma io ci vado e l'odore forte di benzina nel garage è forte.

Esiste una guarnizione di qualità superiore o qualche trucco ingegnoso per sigillare il tappo?

Grazie..

ciao ema...hai controllato se il collarino sul serbatoio dove dovrebbe fare battuta la guarnizione è bollato..?

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no...è a posto...ho notato anche, scuotendo la vespa a mano, che perde dal lato accelleratore..per capirci..e non in un punto preciso ma diffuso..quindi neanche a dire che il tappo non fa pressione sul lato del suo attacco..perde proprio dove è la chiusura quindi dove la pressione è più forte..

Penso proprio che dovrò cercare una guarnizione degna di questo nome!

 

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Ma il bordo del buco lascia un'impronta netta sulla guarnizione? Controlla che il problema non risieda nel lamierino a U che funge da cerniera, che peraltro non di rado tende a dissaldarsi (molti infatti, vedendo qualche perdita, serrano oltre misura il pomello, peggiorando ulteriormente la situazione e decentrando il tappo rispetto al foro).

 

Comunque le guarnizioni attuali sono quello che sono, preferisci quelle un po' più alte, se le trovi.

 

A dire il vero, io trovo più efficaci quelle in sughero, anche se non appropriate (a livello "filologico") per la tua Vespa.

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infatti anche io pensavo alla cerniera..che non è in condizioni eccezzionali...ma il bello che perde dal lato del pomello che stringe e non dell'attacco della cerniera...quindi, nel caso fosse dissaldata, dal lato opposto di dove dovrebbe...

 

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Dipende, se la deformazione della cerniera ha disassato il tappo rispetto al foro, ci sta che possa perdere da quella zona.

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azz...in effetti la cerniera non è allineata perfetta..mi sa che il problema è li... per rifare la saldatura bisogna svrniciare..è un bel casino

 

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E soprattutto saldare un serbatoio richiede ovvie precauzioni. Vedi se i punti di saldatura sono davvero precari, in tal caso puoi valutare un serbatoio usato di ricambio.

 

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più che le saldature, si è gonfiata la vernice lì, segno che ha un pò ceduto...

Ma cercare di adattare un tappo diverso?

 

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20170403_183219_resized.jpg

 

sembrerebbe andato...non è vero?

ultimo tentativo prima di acquisto nuovo serbatoio..

 

http://www.ebay.it/itm/182511153979?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

e comunque stringendo di meno il pomellino perde di meno...

20170403_184644_resized.jpg

20170403_183230_resized.jpg

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Il sollevamento della vernice probabilmente è dovuto ad imperfetta preparazione della base o a prodotti non idonei all'uso in presenza di idrocarburi. Ma ti sembra come una bolla vuota? Se è "piena", forse è piuttosto una colatura fatta durante la stesa della vernice.

Quanto al lamierino-cerniera, a vedere così non sembra malmesso. La situazione di cui parlavo io sarebbe ben peggiore, col lamierino tutto deformato e sollevato, a volte crepato. Fai qualche foto più ravvicinata, specie sui punti di saldatura, e passa il dito nella parte interna se senti qualche crepa. Invero, non credo: il serbatoio pare in buonissime condizioni ed anche il segno sulla guarnizione sembra ben centrato. Forse è solo la guarnizione attuale ad essere troppo dura o rovinata.

 

La guarnizione che hai linkato potrebbe essere una estrema soluzione, in effetti: è un prodotto indiano e va calzata sul bordo del serbatoio, anziché sul tappo. Penso che dovresti togliere poi la guarnizione del tappo, ma puoi andare per tentativi.

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20170403_200419_resized.jpg

 

tastando sotto al buco in corrispondenza della cerniera, sento il rigonfio (credo) dell'attacco della cerniera (così anche dalla parte opposta)...le bolle non sono vuote..da notare che il pernetto dove è incernierato l'archetto, è molto curvato....forse drizzando quello si potrebbe migliorare ancora...

In ogni caso, il tappo non scende dritto...bisogna forzarlo per farlo andare preciso sul cerchio

 

o se no...mettere un tappo con serratura che ha il fermo sotto?

 

http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2921

20170403_200349_resized.jpg

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Non penso che il tappo con serratura faccia miracoli.

 

Comunque temo che sia stato un pastrocchio perché la vernice è rotta e sembra di vedere dello stucco o del sigillante.

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in effetti, in alcuni punti intorno all'attacco dove è il pomello che si avvita, è come se si creassero delle goccioline di benzina che trasudano dalla vernice...come se ci fossero delle microfessure...

Ormai la guarnizione l'ho presa, ma ho paura che il serbatoio è da cambiare se voglio togliere la puzza di benzina!

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Vediamo, non vorrei che in realtà la benzina affiori da qualche crepa.

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Il primo va bene.

Il secondo è una repro asiatica orribile e pure di minore capacità.

Il terzo, se noti, è diverso nella parte anteriore, quel tipo era in uso sino al 1962.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Altri 40 per verniciarlo e montarlo fanno 80, sempre sperando che sia sano, poi se uno fa da se non discuto ma i costi sono quelli. Se fai come ti ho consigliato forse ne spendi forse 30 a dire tanto, poi perchè non riparare quando è possibile, io li ho sempre riparati.

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Visto lo strano pastrocchio una riverniciatura almeno parziale sarà necessaria.

Quanto alla riparazione, che nessuno certo nega che sia possibile, siamo tutt'orecchi. È sicuramente un arricchimento per il forum ed un aiuto a chi vuole fare da sé (diversamente anche quella avrebbe un costo, cui sommare verniciatura e montaggio). Queste pagine servono per istruire e condividere, valorizziamole!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Altri 40 per verniciarlo e montarlo fanno 80, sempre sperando che sia sano, poi se uno fa da se non discuto ma i costi sono quelli. Se fai come ti ho consigliato forse ne spendi forse 30 a dire tanto, poi perchè non riparare quando è possibile, io li ho sempre riparati.

cosa dovrei fare? risaldare la cerniera?

 

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