Cosworth_rs Inviato 4 aprile 2017 - 10:30 Share Inviato 4 aprile 2017 - 10:30 Salve a tutti mi chiamo Donato sono nuovo su questo Forum!La mia vespa T5 non vul più partire per il momento ho solo controllato la scintilla della candela è molto debole.Prima del problema la vespa ogni tanto andava a singiozzi e accelerando perdeva potenza fino a spegnersi e adesso non parte.Cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 aprile 2017 - 10:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2017 - 10:43 Benvenuto e buona permanenza su VR! Presentati in Piazzetta, se ne hai piacere. Se la scintilla è debole e pensi sia ragionevole indirizzarsi verso un problema elettrico, assunto che tu abbia provato un candela nuova, io per prima cosa controllerei lo stato dei cavi dello statore. Quelli usati in quegli anni erano ben poco duraturi ed è ben difficile che oggi siano in buon condizioni. Una prima verifica è fattibile in maniera molto rapida, aprendo la scatola nera sopra al carter motore: vedrai i tre cavi diretti alla centralina, che possono essere i responsabili di un simile malfunzionamento. Se l'isolante si sbriciola, devi smontare lo statore e provvedere alla sostituzione integrale dei cavi. Se l'isolante pare buono, fai una verifica al volo dei valori resistivi di pickup e bobina di alimentazione, secondo le indicazioni fornite da Piaggio: - fra cavo bianco e cavo rosso: 110 Ohm circa; - fra cavo bianco e cavo verde: 500 Ohm circa - Piaggio dà +/- Ohm di tolleranza su questo valore, ma in linea di massima un differenza leggermente superiore di solito non inficia il corretto funzionamento dell'accensione. Verifica comunque anche lo stato del cavo verde che arriva dall'impianto del telaio; anche questo è spesso sofferente ed una sua dispersione verso massa può paralizzare in toto o ad intermittenza la funzionalità dell'accensione. Una prova rapida consiste ovviamente nel suo scollegamento, con la consapevolezza che questo inibirà il funzionamento della chiave. Fatti questi controlli, può essere opportuno sostituire, per prova la centralina dell'accensione, quella che integra la bobina a.t. e dalla quale parte il cavo della candela. A proposito: controlla anche che il cavo candela sia saldamento ancorato alla centralina e che non abbia lesioni all'isolante. Accertato che l'accensione sia sana, si passerà eventualmente alla carburazione. Per inciso: se la Vespa è stata a lungo ferma, può essere in ogni caso opportuna una pulizia del carburatore ed una verifica delle condizioni del serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi66 Inviato 4 aprile 2017 - 12:34 Share Inviato 4 aprile 2017 - 12:34 A costo zero prova a staccare il filo verde sulla bobina-centralina, altrimenti sostituiscila possibilmente con una marcata Ducati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosworth_rs Inviato 4 aprile 2017 - 12:52 Autore Share Inviato 4 aprile 2017 - 12:52 Grazie per il momento controllerò i cavi e vi faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosworth_rs Inviato 14 aprile 2017 - 11:20 Autore Share Inviato 14 aprile 2017 - 11:20 Grazie per i vostri consigli la Vespa è ripartita al Primo colopo dopo la sostituzione del pickup! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 aprile 2017 - 11:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 aprile 2017 - 11:21 Bene! Buon divertimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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