francescopx Inviato 4 aprile 2017 - 14:25 Share Inviato 4 aprile 2017 - 14:25 Buon pomeriggio a tutti! Nonostante io abbia letto migliaia di topic sull'argomento, avrei bisogno di una vostra opinione riguardo all'elaborazione della mia px 125 del 2011,si tratterebbe più che altro di una botta di brio più che di un'elaborazione vera e propria. Il bolide (si fa per dire) attualmente ha 25.000 km ed è originale, tranne che per padella sito (con carburazione aggiustata). Il motore non ha mai avuto problemi, sempre ottimo. Lo stesso non si può dire di altre parti: cambiato 3/4 volte il rinvio del contakm, e ben due mozzi posteriori, l'ultima volta pochi mesi fa, adesso sono costretto a cambiare anche il tamburo che a causa del mozzo difettoso si è leggermente ovalizzato. Per non parlare poi dell'incatore del livello carburante che funziona "a piacere", diciamo. A parte questo, grandissime soddisfazioni, voglio che resti con me finché vivrò (sgrat sgrat)! MOTORE Uso la vespa ogni giorno e con qualsiasi clima. Neve inclusa quando capita (a Verona di rado, per fortuna), prevalentemente in città ma mi concedo uscite fuoriporta generalmente nel raggio di 70/100km. Per varie ragioni Opterò per un banalissimo dr 177montato così com'è, vedrò se mettere il filtro px 200 o bucare il suo. Carburatore originale con carburazione adeguata. Problema rapporti: ahimè la mia è l'unica px originale che ho guidato, nonché l'unica modello "nuovo", oltre al fatto che di questo argomento non ci capisco un cavolo! Qual è la rapportatura originale? Peraltro mi pare un po' tutto strano, pur essendo rapportata piuttosto corta, in quarta si arriva a 100 scarsi (segnati, ho visto anni fa che sono quasi 90 effettivi), ma l'acceleratore ha ancora gioco utile al quale non corrisponde alcun aumento di velocità. È normale? Pare carburata bene. A me piacerebbe allungare un pelo, sapendo che il 125 è rapportato più corto del 150. Che cosa mi consigliate? Il classico pignone da 22? Ultima cosa: vorrei tenere il miscelatore automatico. CICLISTICA aspetto forse più importante del precedente. Ho una mezza di idea di montare cerchi tubeless con le gomme "estive", e montare delle Irc invernali sui cerchi originali. Secondo voi ha senso montare cerchi i tubeless da un punto di vista puramente dinamico (tenendo presente il vantaggio in caso di forature)? Vorrei inoltre prendere degli ammortizzatori yss, quelli originali fanno pena, durissimi sulle buche ma davvero poco sportivi.. Sono dubbioso però sul fatto che gli yss possano essere migliori degli originali (che ricordo essere del modello "nuovo" e non ancora spompati) Grazie mille a tutti per la pazienza, mi sareste di grandissimo aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 4 aprile 2017 - 15:34 Share Inviato 4 aprile 2017 - 15:34 andrei sul classico.. dr, carburazione,pignone 21 del 150, padella polini. io monto il 22 ma il mio dr ha travasi aperti,testa abbassata, albero anticipato e aspirazione raccordata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescopx Inviato 7 aprile 2017 - 10:23 Autore Share Inviato 7 aprile 2017 - 10:23 ti ringrazio molto per la risposta, e se invece montassi un pinasco in alluminio, sempre p&p? so che molti lo montano con soddisfazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 7 aprile 2017 - 20:03 Share Inviato 7 aprile 2017 - 20:03 ti ringrazio molto per la risposta,e se invece montassi un pinasco in alluminio, sempre p&p? so che molti lo montano con soddisfazione.. non l'ho mai provato, quindi non mi sento di darti consigli precisi. di certo costa molto più di un DR, si dice in giro che sia robustissimo ma non so dirti di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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