Vai al contenuto


Grande foro sulla cuffia raffreddamento


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao,navigando ho visitato il sito di un preparatore,ho guardato i vari lavori eseguiti "molto belli" e mi sono imbattuto a questa modifica [ATTACH=CONFIG]165835[/ATTACH]

 

A cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non si vede l'allegato Paolo!

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,metà non lo so.Però un foro così grande non capisco l'utilità.Il fatto,a tutti i motori ben elaborati questo preparatore pratica dei fori o dei tagli notevoli alle cuffie,essendo molto apprezzato per le sue lavorazioni per forza devono avere un perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si sente parlare di modifiche al convogliatore, spesso vengono praticate in prossimità del collettore di scarico.

Ora che funzionino o meno personalmente non lo so, non le ho mai provate ma non ho mai visto/sentito di effettive migliorie.

Diciamo che per quello che ho potuto testare sul discorso temperature di esercizio, la "cuffia" originale è ben congeniata, però ripeto, come tutte le cose, prima di dare un giudizio occorrerebbe provare.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,infatti dove c'è lo scarico di solito si fa lo smusso di circa 180°.Ma su tutti i motori preparati,se effettua dei fori o tagli vari,un perché ci sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per estetica? questa della foto sembra avere la candela centrale... quindi invece di avere un doppio foro ne ha fatto uno più grande :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo io un preparatore, mi guardo bene da dare giudizi, però (per come funziona il raffreddamento forzato della vespa) mi pare che questo sistema, sia in contrasto con esso.

Io ho la sonda sottocandela ed ho visto che si guadagna qualcosa in raffreddamento, anche isolando bene la pipetta in caso di foro per la candela centrale, facendo in modo che l'aria proveniente dalla ventola, faccia il suo normale percorso ed esca da sotto.

Di contro, sono convinto che se un preparatore (non so chi sia) fa tale modifica, avrà avuto dei riscontri positivi, magari sull'eventuale rischio di cavitazione del volano, che potrebbe "stallare" a causa dell'aria che non sfoga completamente....

 

A tale proposito, anche io sto cercando di modificare la cuffia (ne ho un paio usate e malconce) per avere magari un flusso d'aria migliore, senza alterare le temperature.....

 

Mi piace molto questa discussione... spero che partecipino in molti e che vengano fuori tante idee e considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... spiegare la cavitazione, non ne sarei in grado (sicuramente c'e' chi può farlo meglio di me).

Ho letto che, in base alla conformazione delle alette dei volani, quelli che le hanno curve, riescono a raffreddare meglio (a fronte di una modesta perdita di potenza) mentre quelli che le hanno dritte, raffreddano meno, ma assorbono anche meno potenza.

Voci molto autorevoli, affermano anche che oltre ad un certo regime, i volani ad alette ricurve, vanno in "cavitazione" e riducono notevolmente il flusso di aria prodotta.....

 

Naturalmente, quello che ho scritto NON E' ASSOLUTAMENTE farina del mio sacco......

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...