aaron83 Inviato 5 aprile 2017 - 09:20 Share Inviato 5 aprile 2017 - 09:20 Per chi avesse avuto il "piacere" di leggere la mia presentazione, ho una vespa px 150 e Elestart Arcobaleno. Per motivi non riconducibili alla mia volontà l'ho tenuta ferma per 2 anni quasi. Il retro della vespa si presenta in questo stato. Cosa mi consigliate di fare? Oltretutto prima di fare l'assicurazione, ovvero ieri, la vespa è sempre partita senza alcun problema... ieri dopo averla accesa e rimontate le scocche si è spenta e non ne ha più voluto sapere di accendersi. Ho controllato e sembra non arrivi la scintilla alla candela. Cambiata con una nuova che neanche va. Appena riesco provo ad indagare a fondo. Ma se nel frattempo qualcuno potesse aiutarmi in qualche modo a risalire prima al problema ne sarei ben felice. (Ovviamente ho letto già molto su problemi simili) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 aprile 2017 - 11:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2017 - 11:02 La trasudazione può essere considerata normale se quello è il risultato di una lunga percorrenza senza pulizia. La cosa migliore, in questi casi, è pulire accuratamente, usare un po' la Vespa e valutare l'origine della perdita. Trattandosi di una Vespa con miscelatore, tipicamente l'accumulo di sporco è maggiore, per via proprio del sistema di passaggio dell'olio sotto la scatola del carburatore. La situazione si può migliorare con una serie di accorgimenti che possiamo approfondire a tempo debito. Se la scintilla è debole o assente, su Vespe di questa età, fra i primi indagati ci sono i cavi dello statore ed il cavo dello spegnimento (verde) che va alla chiave di contatto. Proprio ieri delineavo una serie di controlli che è opportuno fare, perciò cito il mio post: Se la scintilla è debole e pensi sia ragionevole indirizzarsi verso un problema elettrico, assunto che tu abbia provato un candela nuova, io per prima cosa controllerei lo stato dei cavi dello statore. Quelli usati in quegli anni erano ben poco duraturi ed è ben difficile che oggi siano in buon condizioni. Una prima verifica è fattibile in maniera molto rapida, aprendo la scatola nera sopra al carter motore: vedrai i tre cavi diretti alla centralina, che possono essere i responsabili di un simile malfunzionamento. Se l'isolante si sbriciola, devi smontare lo statore e provvedere alla sostituzione integrale dei cavi. Se l'isolante pare buono, fai una verifica al volo dei valori resistivi di pickup e bobina di alimentazione, secondo le indicazioni fornite da Piaggio: - fra cavo bianco e cavo rosso: 110 Ohm circa; - fra cavo bianco e cavo verde: 500 Ohm circa - Piaggio dà +/- Ohm di tolleranza su questo valore, ma in linea di massima un differenza leggermente superiore di solito non inficia il corretto funzionamento dell'accensione. Verifica comunque anche lo stato del cavo verde che arriva dall'impianto del telaio; anche questo è spesso sofferente ed una sua dispersione verso massa può paralizzare in toto o ad intermittenza la funzionalità dell'accensione. Una prova rapida consiste ovviamente nel suo scollegamento, con la consapevolezza che questo inibirà il funzionamento della chiave. Fatti questi controlli, può essere opportuno sostituire, per prova la centralina dell'accensione, quella che integra la bobina a.t. e dalla quale parte il cavo della candela. A proposito: controlla anche che il cavo candela sia saldamento ancorato alla centralina e che non abbia lesioni all'isolante. Fai questi primi controlli, poi valuteremo come procedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 5 aprile 2017 - 12:14 Autore Share Inviato 5 aprile 2017 - 12:14 La trasudazione può essere considerata normale se quello è il risultato di una lunga percorrenza senza pulizia.La cosa migliore, in questi casi, è pulire accuratamente, usare un po' la Vespa e valutare l'origine della perdita. Trattandosi di una Vespa con miscelatore, tipicamente l'accumulo di sporco è maggiore, per via proprio del sistema di passaggio dell'olio sotto la scatola del carburatore. La situazione si può migliorare con una serie di accorgimenti che possiamo approfondire a tempo debito. Se la scintilla è debole o assente, su Vespe di questa età, fra i primi indagati ci sono i cavi dello statore ed il cavo dello spegnimento (verde) che va alla chiave di contatto. Proprio ieri delineavo una serie di controlli che è opportuno fare, perciò cito il mio post: Fai questi primi controlli, poi valuteremo come procedere. Ti ringrazio infinitamente per la risposta. La pulizia è stata fatta non meno di 5 anni fa e in questi ultimi 5 anni non ha camminato moltissimo purtroppo. Però provvederò a pulire il tutto e provare come mi hai detto. Per i controlli sui cavi vari proverò a vedere, altrimenti sarò costretto ad andare da qualcuno più competente. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Sempre dalla stessa foto si vedono le condizioni penose della molla dell'ammortizzatore posteriore... da cambiare tutto in blocco giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 aprile 2017 - 12:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2017 - 12:42 Per la ruggine sulla molla, puoi spazzolarla e dare un velo di vernice. Se l'ammortizzatore è efficiente, non è il caso di cambiarlo. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 10 aprile 2017 - 07:53 Autore Share Inviato 10 aprile 2017 - 07:53 Incredibile ma vero il problema erano le candele.. ne ho cambiate 2 e non andava. Ne ho comprata un'altra ed è partita subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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