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Info Vespa 150 del 61


Ste81
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Ciao a tutti!

Sono nuovo e vorrei condividere la mia esperienza, ho trovato una vecchia vespa 150 nel box di uno zio, sul libretto è segnato il motore VBB1M, immatricolata nel 61, mentre il telaio sul libretto è scolorito e non si capisce bene tipo ????1T6****, le prime cifre sembrerebbero VB1B oppure VBB .. C'è un libretto con scritto: mod. 1959 - Vespa 150 - uso e manutenzione (tenuto benissimo).

Mi piacerebbe tantissimo iniziare un progetto di restauro come hobby a lungo termine, anche se non ho nessuna esperienza con la vespa!! A detta del proprietario l'ultima volta è stata usata negli anni 90 fino a esaurimento benzina e poi conservata in box al riparo. Di carrozzeria è messa malaccio: scolorita, ammaccata, graffiata, non si capisce il colore originale, ipotizzo un azzurrino..

Se è possibile vorrei avere un parere su come pensate sia messa a livello meccanico e se senza esperienza potrei essere in grado di sistemarla e se ne vale la pena?

Visto che non voglio andare a scrocco quando è valutata più o meno una vespa di questo tipo nelle condizioni attuali?

Poi quando passo a prenderla nel weekend farò delle foto in modo da farmi capire meglio, ma non ho resistito a iniziare a reperire informazioni utili!!

Ciao a tutti!!!!!!

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sicuro è una VBB1 senza alcun dubbio,

ma dovresti postare qualche foto perchè il colore di una vbb1 è un azzurro metallizzato però tu ipotizzi e ora sinceramente non so se gli abbiano dato una mano diversa.

 

N.B: una vespa un pò scolorita con segni del tempo non è detto che sia peggio di un restaurato..anzi più sono conformi all'originale e conservate più hanno estimatori.

il valore non te lo posso dire se non vedo le foto come detto prima e comunque è una cosa anche puramente personale e a discrezione del compratore.

 

per quanto riguarda il libretto anche lì dovresti cercare di postare una foto, magari nascondendo i numeri di telaio e via dicendo, ma evidenziando la parte dove presumi che non vi sia lettera nel numero di modello telaio.

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STAFF

Benvenuto su VR e buona permanenza.

 

Certamente vale la pena di restaurarla e può essere una piacevole avventura. Non è un mezzo sofisticato e non ha pezzi di difficile reperibilità; insomma, se di carrozzeria non è distrutta (e da quello che dici non lo è affatto), il restauro di una Vespa del genere è alla portata anche di un principiante, pur con la necessaria prudenza affinché i lavori siano condotti nel miglior modo possibile.

 

Come ti è stato detto, il prefisso telaio è senza dubbio VBB1T.

 

Aspettiamo le foto.

 

Buon lavoro!

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Un'altra VBB da rifare.

E così saremmo a tre VBB in rifacimento nel forum.

 

Ottimo così vedo cosa avete fatto e prendo spunto^^

 

Non ho resistito e mentre aspetto il weekend per andare a prendere la VBB mi sono fatto mandare alcune foto, anche se non sono un gran che ..

Sul libretto le prime lettere del telaio sono scolorite ma sicuramente sono VBB

 

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Il manuale d'uso è veramente in ottimo stato, posso fare delle copie in pdf se può interessare

non vedo l'ora di iniziare

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Ottimo così vedo cosa avete fatto e prendo spunto^^

 

Non ho resistito e mentre aspetto il weekend per andare a prendere la VBB mi sono fatto mandare alcune foto, anche se non sono un gran che ..

Sul libretto le prime lettere del telaio sono scolorite ma sicuramente sono VBB

 

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Il manuale d'uso è veramente in ottimo stato, posso fare delle copie in pdf se può interessare

non vedo l'ora di iniziare

 

 

bene, l'è lei!!!

a parte qualche graffio non mi sembra messa male anzi...

l'unica cosa è vedere come sono messe le pedane.

per il libretto non saprei,

andrei in mctc a vedere cosa ti dicono al massimo te lo rifanno nuovo e pace..quello lo tieni come cimelio..

comunque se non ci fossero pedane incriminate io non rifarei proprio nulla anzi cercherei di conservare con ottimi rimedi per la pulizia..se vuoi possiamo farlo passo a passo insieme

 

p.s: se posso, la pagherai abbastanza o il prezzo ci sta?

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Ciao!! Benvenuto nel club dei VBBisti!

È periodo di VBB a quanto pare. Sia io che lucag63 stiamo restaurando due VBB. Dai primi numeri di telaio pare che sia come la mia. Troverai un sacco di informazioni utili in questo forum!!

Complimenti e in bocca al lupo!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Sì è lei! Bel acquisto! Valuta bene come è presa prima di metterci le mani! Anche la mia ha 55 anni originali e l'ho lasciata così come allora! Conservato! ☺

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Sì è lei! Bel acquisto!:applauso: Valuta bene come è presa prima di metterci le mani! Anche la mia ha 55 anni originali e l'ho lasciata così come allora! Conservato! ;-)

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Benvenuto su VR e buona permanenza.
Ciao!! Benvenuto nel club dei VBBisti!

Grazie!!

 

comunque se non ci fossero pedane incriminate io non rifarei proprio nulla anzi cercherei di conservare con ottimi rimedi per la pulizia..se vuoi possiamo farlo passo a passo insieme

volentieri, essendo un principiante ogni aiuto è gradito, quindi inizierei semplicemente con una pulizia generale e una pulizia delle parti meccaniche esterne, poi vediamo di capire il resto :)

 

Pensavo di usare prodotti come benzina, alcol e sgrassatore chanteclair, sono i rimedi che usavo per le altre moto che ho avuto, dovrebbero andar bene

 

p.s: se posso, la pagherai abbastanza o il prezzo ci sta?

Come ho fatto posterò delle foto per far capire meglio come è messa, in modo da darle un valore e pagare lo zio, pensavo qualcosa tra le 1000 - 2000

 

Ciao a tutti, seguiranno aggiornamenti!

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Pensavo di usare prodotti come benzina, alcol e sgrassatore chanteclair, sono i rimedi che usavo per le altre moto che ho avuto, dovrebbero andar bene

 

 

mmm...:noncisiamo::noncisiamo:..

allora una volta portata a casa vediamo..lo chanteclair è buono per cerchi e motore..per il resto è troppo "aggressivo" con alto potere opacizzante.

per la carrozzeria ti dirò bene come fare - metodo signor hood non sbaglia mai!

ci sentiamo ma non toccare nulla con benzina alcool e altri prodotti fidati:ok:

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Domenica sono andato a prendere la vespa, ho gonfiato un minimo le ruote e a spinta l'ho portata in un box dove posso lavorarci li vicino. Ho iniziato a togliere la polvere e lo sporco usando semplicemente una spugnetta umida e della carta per asciugare. Non avendo fretta, mi prendo tutto il tempo per capire cosa fare e come, cercando di non fare danni.

Questo venerdì ho la giornata libera e inizierò a lavorarci sopra, smontando catalogando e pulendo.

humabel82, le pedane a parte due dita di fango/grasso secco di 20 anni, sembrano in buone condizioni

Il motore ha 60000 km :shock: che non sono pochi ..

 

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  • 1 month later...

Ciao a tutti,

 

rieccomi dopo una pausa lavorativa estera .. pronto a proseguire sul restauro con un nuovi dubbi..

 

1) sella: non è originale è una GaMan, da quello che ho trovato in internet sembra essere una versione sportiva che si usava sostituire all'originale. Solo che adesso ha un bel buco nella pelle sulla parte davanti e la parte metallica è arrugginita, pensavo di risolvere comprando la seguente:

http://scootervintage.it/it/selle-cuscini-e-copriselle/551-sella-aquila.html (preferisco il modello lungo, visto che useremo la vespa in due)

 

2) meccanica in generale: cercando on-line ho individuato alcuni pezzi di ricambio che mi interessano cosa ne pensate?

https://www.officinatonazzo.it/kit-revisione-e-restauro-kit-restauro-vespa-150-vbb-1-2.1.15.91.gp.5925.uw

https://www.officinatonazzo.it/vespa-classica-serie-guarnizioni-carburatore-si20-15b-c-d-20-17a-b-c-d-per-vespa-125-vnb1t-6t-super-150-vba1t-vbb1t-2t-super-gl.1.15.102.gp.4022.uw

https://www.officinatonazzo.it/guarnizioni-paraoli-serie-guarnizioni-motore-per-vespa-125-150-gt-gtr-sprint-super-vbb.1.15.83.gp.887.uw

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-spillo-galleggiante-carburatore-si-per-vespa-originale-.1.15.84.gp.2233.uw

(il filtro attuale ha un buco quindi visto il prezzo pensavo di cambiarlo direttamente) https://www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-filtro-aria-carburatore-20-15-20-17-per-vespa-sprint-vna-vnb1-gl-vbb.1.15.84.gp.450.uw

 

3) carrozzeria, dopo una pulita generale ho visto che la carrozzeria è più arrugginita di quello che sembrava e presenta una paio di punti dove si vede che è stata precedentemente riverniciata in malo modo ... quindi opterei per portare a far sabbiare e poi riverniciare. Ho un carrozziere di fiducia spero faccia un buon lavoro.

 

4) Al momento ho pulito, smontato, catalogato e filmato. Ho tolto i fari, il filtro, il carburatore, le carene, la sella, il serbatoio. Come procedo, è meglio iniziare la revisione e arrivare a metterla in moto o smonto anche il motore e gli ammortizzatori per vedere in che stato sono?

 

grazie per l'attenzione

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Domenica sono andato a prendere la vespa, ho gonfiato un minimo le ruote e a spinta l'ho portata in un box dove posso lavorarci li vicino. Ho iniziato a togliere la polvere e lo sporco usando semplicemente una spugnetta umida e della carta per asciugare. Non avendo fretta, mi prendo tutto il tempo per capire cosa fare e come, cercando di non fare danni.

Questo venerdì ho la giornata libera e inizierò a lavorarci sopra, smontando catalogando e pulendo.

humabel82, le pedane a parte due dita di fango/grasso secco di 20 anni, sembrano in buone condizioni

Il motore ha 60000 km :shock: che non sono pochi ..

 

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ciao scusami,

ti avevo perso!

caxxarola che bella!!! spettacolare! complimenti ma immaginavo che fosse bella vista dalle prime foto..

adesso poi leggo il secondo post e ti risp

 

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Ciao a tutti,

 

rieccomi dopo una pausa lavorativa estera .. pronto a proseguire sul restauro con un nuovi dubbi..

 

1) sella: non è originale è una GaMan, da quello che ho trovato in internet sembra essere una versione sportiva che si usava sostituire all'originale. Solo che adesso ha un bel buco nella pelle sulla parte davanti e la parte metallica è arrugginita, pensavo di risolvere comprando la seguente:

http://scootervintage.it/it/selle-cuscini-e-copriselle/551-sella-aquila.html (preferisco il modello lungo, visto che useremo la vespa in due)

 

2) meccanica in generale: cercando on-line ho individuato alcuni pezzi di ricambio che mi interessano cosa ne pensate?

https://www.officinatonazzo.it/kit-revisione-e-restauro-kit-restauro-vespa-150-vbb-1-2.1.15.91.gp.5925.uw

https://www.officinatonazzo.it/vespa-classica-serie-guarnizioni-carburatore-si20-15b-c-d-20-17a-b-c-d-per-vespa-125-vnb1t-6t-super-150-vba1t-vbb1t-2t-super-gl.1.15.102.gp.4022.uw

https://www.officinatonazzo.it/guarnizioni-paraoli-serie-guarnizioni-motore-per-vespa-125-150-gt-gtr-sprint-super-vbb.1.15.83.gp.887.uw

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-spillo-galleggiante-carburatore-si-per-vespa-originale-.1.15.84.gp.2233.uw

(il filtro attuale ha un buco quindi visto il prezzo pensavo di cambiarlo direttamente) https://www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-filtro-aria-carburatore-20-15-20-17-per-vespa-sprint-vna-vnb1-gl-vbb.1.15.84.gp.450.uw

 

3) carrozzeria, dopo una pulita generale ho visto che la carrozzeria è più arrugginita di quello che sembrava e presenta una paio di punti dove si vede che è stata precedentemente riverniciata in malo modo ... quindi opterei per portare a far sabbiare e poi riverniciare. Ho un carrozziere di fiducia spero faccia un buon lavoro.

 

4) Al momento ho pulito, smontato, catalogato e filmato. Ho tolto i fari, il filtro, il carburatore, le carene, la sella, il serbatoio. Come procedo, è meglio iniziare la revisione e arrivare a metterla in moto o smonto anche il motore e gli ammortizzatori per vedere in che stato sono?

 

grazie per l'attenzione

 

 

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo fermati!

ascolta respira 2 minuti.

non fare nulla di ciò che hai detto!

la carrozzeria è stupenda.

con cosa l'hai pulita?

p.s: per cortesia lascia stare quei ricambi sopratutto i kit restauro!

manda foto dettagliate della vespa dei punti con ruggine ecc..

 

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ascolta sei di rho portamela da me piuttosto.

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guarda se in quel garage trovi il suo portapacchi originale... se devi iscriverla a un registro storico (non ho capito se è radiata)ti ci vorrà oltre alla sella corta. poi niente ti vieterà di mettere quella lunga

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