mimmole Inviato 5 aprile 2017 - 17:02 Share Inviato 5 aprile 2017 - 17:02 Altra interessante novità per ruote da 8", speriamo in un prodotto di qualità, dovrebbe essere decisamente più performante dei miseri tamburi anteriori in alluminio che si trovano in giro... Peccato che nessuno ce l'abbia disponibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 aprile 2017 - 17:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2017 - 17:11 I tamburi in alluminio per le vespe con ruote da 8 li hanno solo le 150 e sono ventilati e diversi d'aspetto da questo in foto.. Questo tamburo invece assomiglia molto come aspetto a quelli che montano sulle 125, che comunque sono in acciaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 aprile 2017 - 17:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2017 - 17:22 Parere personale riguardo a quel tamburo: più scena che altro. Quanto costa? Non penso dia grandi benefici rispetto ad un tamburo classico delle 150. Meglio curare le ganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 5 aprile 2017 - 17:51 Autore Share Inviato 5 aprile 2017 - 17:51 Parere personale riguardo a quel tamburo: più scena che altro. Quanto costa?Non penso dia grandi benefici rispetto ad un tamburo classico delle 150. Meglio curare le ganasce. 80 euro più o meno. Io con i tamburi in alluminio (quelli ventilati di cui parla Senatore sopra) non mi sono trovato mai bene. Riesco a farli frenare lavorando le ganasce, ma si ovalizzano presto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 aprile 2017 - 17:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2017 - 17:59 Beh, se pensi che si ovalizzano anche i tamburi delle large con ruote da 10, che sono molto più spessi di quelli delle ruote da 8, oppure i tamburi delle auto e quei tamburi sono in ghisa ed ancora più spessi, hai detto tutto. Onestamente non so perchè i tamburi si ovalizzino, ma non credo che questi tamburi Pinasco siano esenti da ovalizzazione. Staremo a vedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fracalogero Inviato 5 aprile 2017 - 18:04 Share Inviato 5 aprile 2017 - 18:04 Secondo me c'entrano gli sbalzi di temperatura nelle ovalizzazioni dei tamburi. Se un tamburo è surriscaldato per una lunga frenata e si prende una pozzanghera, penso sia facile che si ovalizzi. I "denti" dei tamburi servono proprio a ventilare i tamburi e a non far loro raggiungere temperature elevate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 11 aprile 2017 - 13:36 Autore Share Inviato 11 aprile 2017 - 13:36 Tamburo arrivato, non ho resistito! Domani esco a fare un giro in collina, vediamo come si comporta sotto stress. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 aprile 2017 - 15:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2017 - 15:51 Scusa, ma sai di che materiale è fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 aprile 2017 - 17:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2017 - 17:10 Scusa, ma sai di che materiale è fatto? Mi stavo ponendo la stessa domanda. Visto lo spessore davvero esiguo, penso sia totalmente in ghisa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 11 aprile 2017 - 17:15 Autore Share Inviato 11 aprile 2017 - 17:15 Scusa, ma sai di che materiale è fatto? Quella sorta di anodizzazione nera farebbe pensare all'alluminio, ma non sono bravo a riconoscere i metalli. Pesa comunque un po' di più di quello che ho tolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 aprile 2017 - 17:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2017 - 17:18 Infatti io ho chiesto proprio perchè anche a me sembrava fosse di alluminio. Se non sbaglio, alla ghisa si attaccano i magneti. Hai fatto questa prova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 aprile 2017 - 17:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2017 - 17:20 Infatti anch'io pensavo ad una fusione con anello acciaioso annegato all'interno, il tutto ripreso a CNC. Invece deduco sia tutto di ghisa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 11 aprile 2017 - 17:57 Autore Share Inviato 11 aprile 2017 - 17:57 Infatti io ho chiesto proprio perchè anche a me sembrava fosse di alluminio.Se non sbaglio, alla ghisa si attaccano i magneti. Hai fatto questa prova? Domani tiro giù i quattro dadi e faccio una prova. Pensandoci meglio, anodizzare una pista frenante non avrebbe alcun senso, per cui potrebbe essere effettivamente ghisa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 aprile 2017 - 18:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2017 - 18:47 Per fare una prova sicura conviene togliere proprio il tamburo, altrimenti il magnete "troverebbe" comunque il mozzo sottostante che è in acciaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 12 aprile 2017 - 06:58 Autore Share Inviato 12 aprile 2017 - 06:58 Per fare una prova sicura conviene togliere proprio il tamburo, altrimenti il magnete "troverebbe" comunque il mozzo sottostante che è in acciaio. Buongiorno, allora: Sul tamburo Pinasco (smontato), il magnete attrae la superficie in ogni suo punto. Sul tamburo tipo originale la calamita si attacca solo se appoggiata alla pista frenante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 aprile 2017 - 08:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 aprile 2017 - 08:03 Ok, grazie dell'info. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 12 aprile 2017 - 08:18 Autore Share Inviato 12 aprile 2017 - 08:18 Prego, ci mancherebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 12 aprile 2017 - 17:33 Autore Share Inviato 12 aprile 2017 - 17:33 Ho testato il tamburo stamattina per circa 60km, su percorsi collinari. Avrà ancora bisogno di rodarsi con le ganasce, l'impressione è buona per il semplice fatto che non vibra come quello che ho tolto, che forse era già ovalizzato in partenza... La frenata risulta dunque più progressiva e piacevole. Lo consiglierei perché costa appena di più di molti ricambi scadenti, ma questo è ben fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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