0m8r4 Inviato 6 aprile 2017 - 17:46 Share Inviato 6 aprile 2017 - 17:46 Buonasera ragazzi, sulla mia TS ho una piccola elaborazione: - 177DR p&p; - primaria 23drt; - SI24/24E DDell'Orto + filtro T5 originale+ airbox Pinasco; - megadella; - kit Pinasco flytech 12V. Come velocità massima misurata in pianura col GPS sono sui 110 km/h e questo mi basta. Il problema è quando mi trovo in salita che a causa del volano della Flytech (cono 17) troppo leggero, la velocità scende notevolmente, per questo ho pensato di far appesantire il volano. Siccome l'officina che dovrebbe farlo è molto lontana da me, dovrei inviargli il volano e farlo lavorare. Secondo voi, il volano che attualmente è di 1.6 kg, a quanto lo dovrei portare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 18 giugno 2018 - 07:35 Share Inviato 18 giugno 2018 - 07:35 riprendo questa discussione per sapere se hai poi fatto qualcosa con il volano. Vorrei anch'io aggiungere un pò di peso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 18 giugno 2018 - 07:45 Autore Share Inviato 18 giugno 2018 - 07:45 No, perchè la modifica è irreversibile. Al momento ci sono 2 alternative, o sostituire il volano con quello della Parmiakit da 2.4 kg, oppure montare l'impianto elettrico della PX a 12V che ha il volano più pesante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 18 giugno 2018 - 07:55 Share Inviato 18 giugno 2018 - 07:55 8 minuti fa, 0m8r4 dice: No, perchè la modifica è irreversibile. Al momento ci sono 2 alternative, o sostituire il volano con quello della Parmiakit da 2.4 kg, oppure montare l'impianto elettrico della PX a 12V che ha il volano più pesante. Ma che tu sappia il parmakit è perfettamente intercambiabile? Non hai rilevato qualche incertezza nell'erogazione ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 18 giugno 2018 - 07:57 Autore Share Inviato 18 giugno 2018 - 07:57 Si, è intercambiabile, il problema è che costa un botto. Secondo me la Flytech non eroga corrente in maniera regolare ai bassi...forse è una mia impressione ma non è lineare fino ad una certa velocità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 18 giugno 2018 - 08:01 Share Inviato 18 giugno 2018 - 08:01 3 minuti fa, 0m8r4 dice: Si, è intercambiabile, il problema è che costa un botto. Secondo me la Flytech non eroga corrente in maniera regolare ai bassi...forse è una mia impressione ma non è lineare fino ad una certa velocità condivido, difatti ho un problema ad un regime intermedio dove tartaglia, ho tentato di tutto, ma non ne sono venuto fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 18 giugno 2018 - 08:06 Autore Share Inviato 18 giugno 2018 - 08:06 Qualcuno sostiene che non sia realmente ad anticipo variabile, purtroppo non ho la stroboscopica per verificare...ora pensavo di passare al volano PX ma serve l'adattatore avendo io l'albero da 17...però non mi convince molto quell'adattatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 18 giugno 2018 - 08:13 Share Inviato 18 giugno 2018 - 08:13 2 minuti fa, 0m8r4 dice: Qualcuno sostiene che non sia realmente ad anticipo variabile, purtroppo non ho la stroboscopica per verificare...ora pensavo di passare al volano PX ma serve l'adattatore avendo io l'albero da 17...però non mi convince molto quell'adattatore Ho la strobo, quindi ho verificato che effettivamente l'anticipo varia. Non so tu, ma la mia a 24° non c'è verso di farla andare bene, ora l'ho dovuta mettere a 22° scarsi. Leggendo in giro pare che il problema sia intrinseco di queste accensioni, diciamo che con un volano più pesante dovrebbe migliorare, ma non c'è paragone con quelle piaggio con pick up. A mio parere la modifica di crimaz è affidabile, ti confesso però anche a me rompe un bel pò rifare tutto, soprattutto trovare un volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 18 giugno 2018 - 08:21 Autore Share Inviato 18 giugno 2018 - 08:21 Fortunatamente gli impianti PX anche originali si trovano facilmente, e poi metterei comunque una centralina ad anticipo variabile esterna...mi secca aver speso molti soldi per la Flytech e ora doverla togliere...mi faccio l'estate poi valuterò un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 18 giugno 2018 - 09:04 Share Inviato 18 giugno 2018 - 09:04 (modificato) Io con un cono 17 non esagererei troppo col peso del volano... oltre al fatto che per montare il volano a cono 20 avresti bisogno dell'adattatore... sempre che tu non intenda cambiare albero... Modificato 18 giugno 2018 - 09:05 da pulun 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 18 giugno 2018 - 09:08 Share Inviato 18 giugno 2018 - 09:08 2 minuti fa, pulun dice: Io con un cono 17 non esagererei troppo col peso del volano... oltre al fatto che per montare il volano a cono 20 avresti bisogno dell'adattatore... sempre che tu non intenda cambiare albero... effettivamente, di sicuro non voglio riaprire e cambiare albero. Sarei curioso di provare sta roba a questo punto, che ha il pick up: https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-ELETTRONICA-PER-VESPA-125-150-VBB-VBA-VNB-GT-GL-GTR-SPRINT-SUPER-/173060106776 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 18 giugno 2018 - 09:10 Autore Share Inviato 18 giugno 2018 - 09:10 Se non erro il volano originale della TS pesa 2.7 kg, quindi più o meno il peso è simile a quello della PX (da verificare comunque) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 18 giugno 2018 - 09:11 Share Inviato 18 giugno 2018 - 09:11 Adesso, 0m8r4 dice: Se non erro il volano originale della TS pesa 2.7 kg, quindi più o meno il peso è simile a quello della PX (da verificare comunque) non saprei, di sicuro il mio pesa meno 1,8 kg contro gli 1,6 del pinasco. Sono sicuro perchè li ho pesati con bilancia elettronica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 18 giugno 2018 - 09:19 Autore Share Inviato 18 giugno 2018 - 09:19 Che accensione usi e su quale Vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 18 giugno 2018 - 09:23 Share Inviato 18 giugno 2018 - 09:23 Adesso, 0m8r4 dice: Che accensione usi e su quale Vespa? non ho fatto altro che pesare il volano e la ventola della mia accensione a puntine originale (vespa GL) = 1,8 kg Poi ho pesato la pinasco che in effetti è 1,6kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 18 giugno 2018 - 21:11 Share Inviato 18 giugno 2018 - 21:11 11 ore fa, 0m8r4 dice: Se non erro il volano originale della TS pesa 2.7 kg, quindi più o meno il peso è simile a quello della PX (da verificare comunque) c'è un problema di cui non tieni conto... quei volani sono stati fatti per girare a 5500/6000 giri max... se con l'elaborazione gli fai prendere 2000 giri in più... non so il cono come la pensa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 18 giugno 2018 - 21:16 Autore Share Inviato 18 giugno 2018 - 21:16 Ok, ma quindi tutti quelli che elaborano i motori mantenendo il volano originale come fanno? Comunque come albero ho il Pinasco anticipato che credo sia progettato per giri maggiori no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 18 giugno 2018 - 21:17 Share Inviato 18 giugno 2018 - 21:17 5 minuti fa, pulun dice: se con l'elaborazione gli fai prendere 2000 giri in più... non so il cono come la pensa... Non la pensa mica tanto bene. ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 18 giugno 2018 - 21:20 Share Inviato 18 giugno 2018 - 21:20 eh poi si fa presto a dire che gli alberi X si spaccano gli alberi Y si tranciano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 19 giugno 2018 - 06:52 Share Inviato 19 giugno 2018 - 06:52 (modificato) 9 ore fa, 0m8r4 dice: Ok, ma quindi tutti quelli che elaborano i motori mantenendo il volano originale come fanno? Comunque come albero ho il Pinasco anticipato che credo sia progettato per giri maggiori no? La stragrande maggioranza di quelli che elaborano hanno il cono 20 e non il 17... e secondo me vuol dire tanto... Per il resto... in bocca al lupo! P.S. a casa mia si dice che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Modificato 19 giugno 2018 - 06:54 da pulun 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 19 giugno 2018 - 07:29 Share Inviato 19 giugno 2018 - 07:29 Salve ,,,probabilmente " la cosidetta scarsa reattivita' imputata al volano poco pesante " puo' avere luogo da due elementi distinti : il rapporti troppo lunghi " vedi pignone da 23 " o dal regolatore di tensione .." per esperienza diretta" con 2 vespe con 2 flytech.. con medesimo setting di motore..una in effetti tartaglia di piu' .ecc ecc questa monta il regolatore pinasco originale l'altra conserva quello parmakit e va' benissimo ..sara' un caso? ma le dimensioni sono molte diverse..quindi t consiglo in primis di adottare un regolatore di qualita ' " anche piaggio / ducati ecc " e poi eventualmente pensi a cambiare altre cose ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 19 giugno 2018 - 08:49 Share Inviato 19 giugno 2018 - 08:49 1 ora fa, ONLYET3 dice: Salve ,,,probabilmente " la cosidetta scarsa reattivita' imputata al volano poco pesante " puo' avere luogo da due elementi distinti : il rapporti troppo lunghi " vedi pignone da 23 " o dal regolatore di tensione .." per esperienza diretta" con 2 vespe con 2 flytech.. con medesimo setting di motore..una in effetti tartaglia di piu' .ecc ecc questa monta il regolatore pinasco originale l'altra conserva quello parmakit e va' benissimo ..sara' un caso? ma le dimensioni sono molte diverse..quindi t consiglo in primis di adottare un regolatore di qualita ' " anche piaggio / ducati ecc " e poi eventualmente pensi a cambiare altre cose ! grazie del consiglio, mi pare strano sia il regolatore ma effettivamente è l'unica cosa che non ho verificato, provvedo a breve, ho un piaggio originale a casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 20 giugno 2018 - 06:13 Share Inviato 20 giugno 2018 - 06:13 22 ore fa, ONLYET3 dice: Salve ,,,probabilmente " la cosidetta scarsa reattivita' imputata al volano poco pesante " puo' avere luogo da due elementi distinti : il rapporti troppo lunghi " vedi pignone da 23 " o dal regolatore di tensione .." per esperienza diretta" con 2 vespe con 2 flytech.. con medesimo setting di motore..una in effetti tartaglia di piu' .ecc ecc questa monta il regolatore pinasco originale l'altra conserva quello parmakit e va' benissimo ..sara' un caso? ma le dimensioni sono molte diverse..quindi t consiglo in primis di adottare un regolatore di qualita ' " anche piaggio / ducati ecc " e poi eventualmente pensi a cambiare altre cose ! Temo tu abbia ragione, ho montato il regolatore piaggio e va molto meglio, aspetto a cantare vittoria definitivamente appena posiziono di nuovo a 24° adesso sono 22°. In ogni caso grazie per aver condiviso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 20 giugno 2018 - 08:56 Share Inviato 20 giugno 2018 - 08:56 Anche io ho problemi di tartagliamenti ai medi con la flytech, pensavo fosse un problema di carburazione le ho provate tutte! Per quanto riguarda l'anticipo avevo posizionato anche io lo statore a 24 ma la vespa andava male, faticava anche ad accendersi e aveva molte vibrazioni, quando l'ho messo a 21 si accende alla seconda spedivellata e vibra meno ma i tartagliamenti sono rimasti, io non ho altri regolatori, ma se mi confermate che va meglio corro subito a prenderne uno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 20 giugno 2018 - 09:01 Share Inviato 20 giugno 2018 - 09:01 3 minuti fa, Mdx4 dice: Anche io ho problemi di tartagliamenti ai medi con la flytech, pensavo fosse un problema di carburazione le ho provate tutte! Per quanto riguarda l'anticipo avevo posizionato anche io lo statore a 24 ma la vespa andava male, faticava anche ad accendersi e aveva molte vibrazioni, quando l'ho messo a 21 si accende alla seconda spedivellata e vibra meno ma i tartagliamenti sono rimasti, io non ho altri regolatori, ma se mi confermate che va meglio corro subito a prenderne uno! guarda, la mia esperienza è identica alla tua, stavo pensando di toglierla perchè non ne potevo più. Con il regolatore piaggio è un'altra vespa, se vuoi aspettare nell'arco di un paio di giorni porto l'anticipo a 24 e ti dico come va, ma credo sia quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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