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Carburazione P125X tutto originale


Federico3000
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Salve a tutti, premetto che la vespa in questione (dell'80) è stata utilizzata fino al 2000 e poi è stata utilizzata saltuariamente fino a un anno fa quando ho cominciato ad usarla io. In questo periodo di tempo in cui non è stata usata non vi sono stati fatti ne lavori di manutenzione ne cambio pezzi. Quando ho cominciato a lavorarci ho pulito il carburatore e sistemata in generale, il motore non ha subito lavori e la vespa va discretamente e riesce and ingranare la 4° egregiamente. Il problema è sempre l'accensione: a volte si accende alla prima, a volte devo pedalare un po', a volte spingerla:risata:. Ho provato a guardare la candela dopo aver tirato la pedalina una o due volte e risulta bagnata (anche se l'elettrodo è colore nocciola scuro). La vite della carburazione è impostata a 1,5 giri quindi neanche troppo grassa e la candela è nuova e originale. Secondo voi quale è il problema, è solo perchè è vecchia?

PS: quando va in moto non ha alcun problema e la carburazione sembra corretta perchè la candela dopo le tirate è color nocciola leggermente scuro.

Grazie in anticipo.

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La butto lì: spillo conico del galleggiante che è rovinato e non fa più tenuta riempiendo troppo la vaschetta del carburatore? Considera che ha la punta in materiale plastico che è soggetta a rovinarsi col tempo. Costa una bazzecola, nell'intorno dei 3 euro.

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Ma, una volta partita, dà evidenti segni di ingolfamento? Ovvero grande fumosità e necessità di tenere il gas spalancato?

Prova ad abbassare un po' il ponte della candela.

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Dunque andando non da alcun problema anzi dopo le tirate la candela rimane nocciola, solo un poco di fumo perchè la marmitta credo sia intasata e devo cambiarla. (il ponte della candela cos'è la distanza degli elettrodi?):mah:

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Sì, prova ad abbassare a 0,4 mm.

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Mi chiedo se la fumosità di cui parli, che comunque non imputerei a marmitta piena, non sia davvero il sintomo di una propensione all'ingolfamento. Magari dovuta ad imperfetta tenuta dello spillo nel carburatore.

 

Prova a spegnere la Vespa lasciando esaurire la benzina: col motore avviato, chiudo la benzina ed attendi che si spenga.

Il giorno dopo, apri la benzina e vedi se l'avviamento è sempre faticoso. Considera che comunque occorrerà un poco affinché la benzina riempia la vaschetta del carburatore.

 

Se la Vespa parte senza troppi problemi, credo proprio che il problema non sia elettrico e mi preoccuperei della sostituzione dello spillo, nella speranza che il problema non dipenda dalla sua "battuta": talvolta questa si rovina e si può tentare una "rettifica" home made con la capocchia di un fiammifero, ruotata sul foro. Diversamente, sarà necessario sostituire il coperchio vaschetta (talora chiamato "torretta").

 

Un altro aspetto da valutare, ma direi solo dopo la prova appena descritta, è la pulizia del circuito dello starter, in primis del relativo getto, accessibile proprio rimuovendo la "torretta". È importante anche che la trasmissione dal pomello agisca correttamente sul leveraggio del carburatore, e che questo arrivi a scoprire adeguatamente il foro di passaggio aria ben visibile nei pressi della levetta.

 

Vediamo, un passo alla volta circoscriveremo il problema.

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Mi chiedo se la fumosità di cui parli, che comunque non imputerei a marmitta piena, non sia davvero il sintomo di una propensione all'ingolfamento. Magari dovuta ad imperfetta tenuta dello spillo nel carburatore.

 

Prova a spegnere la Vespa lasciando esaurire la benzina: col motore avviato, chiudo la benzina ed attendi che si spenga.

Il giorno dopo, apri la benzina e vedi se l'avviamento è sempre faticoso. Considera che comunque occorrerà un poco affinché la benzina riempia la vaschetta del carburatore.

 

Se la Vespa parte senza troppi problemi, credo proprio che il problema non sia elettrico e mi preoccuperei della sostituzione dello spillo, nella speranza che il problema non dipenda dalla sua "battuta": talvolta questa si rovina e si può tentare una "rettifica" home made con la capocchia di un fiammifero, ruotata sul foro. Diversamente, sarà necessario sostituire il coperchio vaschetta (talora chiamato "torretta").

 

Un altro aspetto da valutare, ma direi solo dopo la prova appena descritta, è la pulizia del circuito dello starter, in primis del relativo getto, accessibile proprio rimuovendo la "torretta". È importante anche che la trasmissione dal pomello agisca correttamente sul leveraggio del carburatore, e che questo arrivi a scoprire adeguatamente il foro di passaggio aria ben visibile nei pressi della levetta.

 

Vediamo, un passo alla volta circoscriveremo il problema.

 

 

Perfetto ho risolto, è lo spillo conico, sta mattina ho aperto il rubinetto della benzina, aspettato 5 secondi, tirato la pedalina e alla prima è partita come se fosse nuova:risata1:.

Non so come ringraziarti:ok::mavieni:.

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Di nulla, cambialo e vedi se è sufficiente.

Buon lavoro, tienici informati!

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  • 5 weeks later...

Salve, sono di nuovo qui per dirvi alcuni aggiornamenti. Dunque lo spillo conico del galleggiante non è rotto e nemmeno tutto il complesso della vaschetta. Ho fatto i seguenti esperimenti: provato a soffiare con il compressore nel tubo della benzina e con galleggiante chiuso non vi sono perdite; ho provato a immergere il galleggiante in acqua e non fa bolle quindi è sano; ho smontato il serbatorio e posizionato sopra rispetto al carburatore e vi ho attaccato il carburatore montato, non vi sono state perdite. Dunque non capisco cosa può essere ad impedire alla vespa di partire, eppure il metodo di farla spegnere chiudendo il rubinetto ha funzionato ed è partita alla prima.

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togli il volano, i cavi dopo 30 anni si sgretola l'isolante che era il famoso siliconico--- tradotto prima secca e poi sbriciola..... vanno comunque verificati dopo tanti, troppi, anni.

 

cambia d'ufficio la torretta galleggiante... una qualsiasi anche Spaco purchè nuova,

 

in ultimo la prma cosa da sostituire la Candela se ingolfava infatti l'hai cortocircuitata e probabile che... cambiala .

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  • 7 months later...

Salvea tutti, riscrivo per il seguente problema. Sempre la stessa vespa dopo il restauro con il carburatore originale continuava a dare problemi di perdita di benzina con rubinetto aperto e di conseguenza si ingolfava. Dopo aver cambiato carburatore e preso uno della spaco il problema si è risolto (anche se non ho mai capito che problema avesse l'originale in quanto fuori dal blocco non aveva perdite!). Nessun problema per circa due tre mesi anche se quando non la usavo per diversi giorni chiudevo sempre il rubinetto. Anche se lasciavo il rubinetto aperto per qualche giorno non c'erano perdite. Questa settimana non l'ho usata per 5/6 giorni e mi sono scordato di chiudere il rubinetto. Ieri sono tornato in garage e c'era una macchia sotto la marmitta e puzza di benzina. Tolgo la candela e pedalo a vuoto ed esce un fiotto di benzina: il cilindro è pieno. Controllo il serbatoio e si è svuotato di tre dita. Cosa può essere successo al carburatore nuovo? Comunque domani lo smonterò e cerchero il danno. Avete delle idee?

Grazie in anticipo

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Il primo indiziato è lo spillo. Prova a cambiarlo, montane uno con la punta rossa.

Ma è strano si sia danneggiato così rapidamente.
Io non chiudo praticamente mai il rubinetto, ma anche a distanza di settimane non devono verificarsi perdite.

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Oggi ho smontato il carburatore e lo spillo è con la punta rossa ma è in ottime condizioni. Inoltre ho smontato l'intero carburatore e vi ho attaccato un tubo lungo circa un metro. Ho posizionato il carburatore in basso e il tubo in verticale verso l'alto. Riempito il tubo di miscela e ho aspettato. Non vi sono perdite. Dunque ho anche provato a soffiare un poco di aria con il compressore dentro al tubo ma la benzina non è uscita nel venturi ma giustamente da quel condotto sotto la vaschetta che credo sia uno scolo in casi di emergenza.

Quindi non ho idea di cosa possa far andare tutta la miscela nel pistone.

Inoltre dove porta il foro di quel canale di "scolo" nella vaschetta che contiene il carburatore?

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Quel passaggio nella scatola lascia fluire la benzina direttamente sul carter motore, appena sopra al carterino della frizione.
Soluzione un po' brutale...

 

Per caso la Vespa era parcheggiata in pendenza?

 

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No, non la lascio mai a lungo in pendenza per evitare questo problema, soprattutto se in pendenza dal lato motore. Comunque il mio garage è in piano.

Ora penso di rimontare il carburatore e vedere se perde di nuovo.

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Dopo aver rimontato il carburatore ho controllato il livello del serbatoio e ho lasciato il rubinetto aperto, sta mattina dopo un giorno ho guardato e il livello è sceso un poco. Non so veramente che dire!!

Comunque ricontrollando il carburatore originale ho notato un condotto che sbuca nello smusso della ghigliottina e che porta ai getti massimo e minimo. Ho notato che se riempo la vaschetta la benzina esce da li. A che serve quel condotto? Lo si vede solo da sotto e se si rimuove la ghigliottina.

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Riscrivo per informare di aver risolto il problema (almeno per ora;-)).

Durante le innumerevoli prove ho dedotto le seguenti cose:

Il carburatore spaco a banco perdeva mentre l'originale no. Di conseguenza ho provato a montare quello e sulla vespa perdeva:crazy:.

Riguardo a quello dello spaco mi ero completamente dimenticato che appena arrivato avevo notato che nel galleggiante c'era del liquido per meno della metà. Così avevo provato ad immergere il gallegiante in benzina e niente bolle. Pensando ad un miglioramento di fabbrica l'ho montato senza pensarci troppo.

Ieri quindi ho smontato il galleggiante spaco e l'ho sostituito con quello originale senza liquido dentro e ho rimontato il carburatore nuovo. Fin'ora non ho avuto perdite!!

Dunque rimane il mistero del carburatore originale perchè mi dispiace lasciarlo li senza sapere se va o no. E anche il mistero del fatto che prima per due tre mesi il galleggiante con il liquido ha funzionato. Anche con il liquido dovrebbe funzionale, rimane solo più pesante evitando un bloccaggio in posizione chiusa, ma dell'aria rimane!!! Voi sapete qualcosa di questo liquido nel galleggiante?

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Se c'è del liquido nel galleggiante, al di là del fatto che possa avere ulteriori infiltrazioni, resta il fatto che il suo peso aumenta e può essere tale da impedire la chiusura pur con un livello alto nella vaschetta.

Quello che è strano è che ti sia arrivato già col liquido dentro... Dubito fosse nuovo.

Per quanto riguarda il tuo carburatore originale, è probabile che sostituendo il coperchio vaschetta tu risolva il problema.

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Il 6/1/2018 at 12:11, Marben dice:

Per quanto riguarda il tuo carburatore originale, è probabile che sostituendo il coperchio vaschetta tu risolva il problema.

Grazie del consiglio!! Fin'ora niente più perdite quindi reputo chiuso il caso, almeno per ora!!

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8 ore fa, Federico3000 dice:

Grazie del consiglio!! Fin'ora niente più perdite quindi reputo chiuso il caso, almeno per ora!!

Speriamo che inizi a perdere presto allora, così fai la prova del coperchio vaschetta...:mrgreen::mrgreen:

 

P.S. tranquillo, a quel paese ci vado da solo, non c'è bisogno che mi ci mandi tu. :D

Modificato da 125px
Congiuntivo saltato. Amo il congiuntivo, ed in quanto specie in via d'estinzione va protetto...
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