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Instabilità apparente su anteriore


aaron83
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Buongiorno, dopo aver risolto alcuni problemi ora sto usando la vespa per andare a lavoro tutte le mattine. Piccolo tratto di tangenziale e statale. Premetto che è un 150 e che è stato fermo 2 anni. Il problema è che andando già a 70 noto una leggera instabilità sul davanti... sembra quasi di non riuscire a tenerla... aumenta ovviamente all'aumentare della velocità. Per non parlare degli sbalzi ad ogni sorpasso dei camion.

Non so se sono ammortizzatori o altro. Che mi consigliate di fare?

Avrei intenzione di cambiare ammo ... ma non so se il problema può essere quello o meno.

Attendo vostre idee..

Saluti

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Non hai il parabrezza, suppongo...

 

A parole non è facile capirsi, comunque senza dubbio ammortizzatore totalmente scarico dà evidenti problemi di stabilità.

Se si comporta come se davanti avessi solo la molla, e lo senti perciò rimbalzare ripetutamente, di certo è da cambiare.

 

Considera però che anche la condizione delle gomme e la loro pressione fanno molto, cura anche questo aspetto.

 

Assicurati che entrambi i mozzi ed entrambi i cerchi siano saldamente assicurati.

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Mi accodo a quanto scritto da Marben.

Fino a settimana scorsa avevo più o meno i tuoi problemi, gli ammortizzatori mi sembravano a posto; Venerdi ho forato, cambiata la ruota con quella di scorta (una ruotaccia mezza cristallizzata ma col battistrada integro) ora pare non dare più problemi.

Ciao Lux

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Non hai il parabrezza, suppongo...

 

A parole non è facile capirsi, comunque senza dubbio ammortizzatore totalmente scarico dà evidenti problemi di stabilità.

Se si comporta come se davanti avessi solo la molla, e lo senti perciò rimbalzare ripetutamente, di certo è da cambiare.

 

Considera però che anche la condizione delle gomme e la loro pressione fanno molto, cura anche questo aspetto.

 

Assicurati che entrambi i mozzi ed entrambi i cerchi siano saldamente assicurati.

 

La pressione è 2 e 2 (fronte retro)

Non ho il parabrezza.. vorrei mettere quello basso... quello alto l'ho smontato perchè troppo opacizzato.

Controllerò che tutto sia assicurato.

Le gomme son quasi nuove... faccio una foto dopo e la posto!

Grazie per ora

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La pressione è eccessiva per la ruota anteriore. Mi spiego ora l'origine delle tue impressioni.

Portala a 1,4 - 1,5 bar e vedrai che la Vespa andrà decisamente meglio.

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Portala a 1,4 - 1,5 bar e vedrai che la Vespa andrà decisamente meglio.

:azz: ok ok :D ... provvedo subito.

Per il parabrezza? Mi consigli di prenderlo quello basso? Incide tanto?

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La questione parabrezza/cupolino è soggettiva e strettamente legata alla propria corporatura.

Personalmente ne ho provati alcuni bassi e non li sopporto. Non sopporto il violento flusso d'aria che arriva sul casco e mi impedisce di distinguere bene i rumori esterni.

Mi sono rassegnato ed utilizzo la Vespa senza alcun paravento, anche d'inverno.

 

Molti altri non rinuncerebbero mai al parabrezza basso.

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La questione parabrezza/cupolino è soggettiva e strettamente legata alla propria corporatura.

Personalmente ne ho provati alcuni bassi e non li sopporto. Non sopporto il violento flusso d'aria che arriva sul casco e mi impedisce di distinguere bene i rumori esterni.

Mi sono rassegnato ed utilizzo la Vespa senza alcun paravento, anche d'inverno.

 

Molti altri non rinuncerebbero mai al parabrezza basso.

 

Concordo in pieno, per ovviare la problema ho acquistato un parabrezza alto e l'ho tagliato all'altezza degli occhi.

Lo monto solo in inverno.

Ciao Lux

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Seguo, in quanto ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo, ho ammorbidito l'ammortizzatore anteriore e qualcosa è migliorato ma non ci siamo ancora..Alla fine la vespa è una lastra di lamiera e non voglio/posso pretendere la stabilità di una moto, però non voglio neanche rassegnarmi a girare con un trabiccolo..

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Immagino tu abbia un regolabile, quantomeno all'anteriore. Se sono entrambi regolabili ritocca anche il posteriore, che modificarne solo uno non è mai una cosa ideale. Altrimenti prova altri settaggi. Domanda: se regolabile, solo precarico molla? O anche compressione dell'ammo? Qualche informazione in più aiuterebbe.

Per gli sbalzi, i camion spostano molta aria e l'effetto risucchio è tanto più evidente quanto più piccolo è il mezzo che viene sorpassato. La conformazione dei nostri amati vesponi poi fa naturalmente da vela, quindi rispetto ad una moto l'effetto è accentuato. Le ruotine da 10" poi contribuiscono.

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Immagino tu abbia un regolabile, quantomeno all'anteriore. Se sono entrambi regolabili ritocca anche il posteriore, che modificarne solo uno non è mai una cosa ideale. Altrimenti prova altri settaggi. Domanda: se regolabile, solo precarico molla? O anche compressione dell'ammo? Qualche informazione in più aiuterebbe.

Per gli sbalzi, i camion spostano molta aria e l'effetto risucchio è tanto più evidente quanto più piccolo è il mezzo che viene sorpassato. La conformazione dei nostri amati vesponi poi fa naturalmente da vela, quindi rispetto ad una moto l'effetto è accentuato. Le ruotine da 10" poi contribuiscono.

 

grazie per la risposta! :)

Carbone con molla regolabile anteriore e posteriore. Ho provato praticamente tutte le regolazioni, la migliore è post tutto morbido e anteriore alla prima tacca (dal tutto morbido), ma ancora non ci siamo.. é brutto non avere

confidenza col mezzo nella guida :(

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Immagino tu abbia un regolabile, quantomeno all'anteriore. Se sono entrambi regolabili ritocca anche il posteriore, che modificarne solo uno non è mai una cosa ideale. Altrimenti prova altri settaggi. Domanda: se regolabile, solo precarico molla? O anche compressione dell'ammo? Qualche informazione in più aiuterebbe.

Per gli sbalzi, i camion spostano molta aria e l'effetto risucchio è tanto più evidente quanto più piccolo è il mezzo che viene sorpassato. La conformazione dei nostri amati vesponi poi fa naturalmente da vela, quindi rispetto ad una moto l'effetto è accentuato. Le ruotine da 10" poi contribuiscono.

 

E per la storia dei camion come ovviate? Come fate a non essere sbalzati via? Cmq le ruote son scese a 1.. ecco perché andava male.. bel rischio. Anche se stasera al rientro è andata più che bene fino a quasi essere arrivato a casa.. poi ho iniziato a sentire vibrazioni sul davanti già a basse velocità.. impazzirò

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E per la storia dei camion come ovviate? Come fate a non essere sbalzati via?

Considerando che sto allegramente nell'intorno del quintale di peso direi che la gravità mi da una grossa mano. :risata:

Scherzi a parte, con i camion ci si convive, certi fenomeni sono fisiologici trattandosi di un certo tipo di mezzo.

 

Cmq le ruote son scese a 1.. ecco perché andava male.. bel rischio.

La corretta pressione di gonfiaggio è fondamentale

Anche se stasera al rientro è andata più che bene fino a quasi essere arrivato a casa.. poi ho iniziato a sentire vibrazioni sul davanti già a basse velocità.. impazzirò

Immagino avessi gonfiato, giusto?

I pneumatici ed i cerchi in che stato sono?

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Immagino avessi gonfiato, giusto?

I pneumatici ed i cerchi in che stato sono?

 

Ti rispondo così...

20170410_132909.jpg

Spero si riesca a vedere qualcosa. All'atto della revisione fatta inizio di questo mese ho chiesto e han detto che sembravano in ottimo stato. Poi magari non ne capiscono un granchè. Ma a vederle così...

20170410_132923.jpg

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Guarda, sui controlli che fanno in revisione non farei molto affidamento. Magari la ruota anteriore è sbilanciata e/o deformata. Andrebbe smontata e verificata.

Appena preso il mio px sembrava a posto, ma in realtà il cerchio anteriore era ammaccato. Nulla di non risolvibile con un paio di colpi di mazzetta, ma si sentiva. Inoltre anche se con ancora molto battistrada, il pneumatico potrebbe aver subito deformazioni della carcassa che genererebbero instabilità.

Da valutare con un gommista. Alla peggio un assieme pneumatico/camera d'aria li prendi per 30 euro.

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oltre a tutto quello che ti hanno giá consigliato, verifica anche che il braccio oscillante non abbia gioco sulla forcella e che la ruota non abbia eccessivo gioco sul perno del braccio oscillante. non sará quello il problema ma ci voglion 5 secondi a controllare....

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Non ho ancora avuto modo di controllare eventuali giochi o oscillazioni, l'ho presa questa mattina e son venuto a lavoro. Il problema sembra essere più presente alle basse velocità che alle alte. A 70 km/h è molto più stabile che a

50/55.

:offtopics:

Cmq prenderò gomme nuove con cerchi. Michelin s83 ma quale codice velocità? scusate

http://www.ebay.it/itm/KIT-COPERTONI-GOMME-3-50-10-MICHELIN-S83-CAMERE-CERCHI-VESPA-PX-125-150-200-/252253159581?hash=item3abb75c09d:g:vd0AAOSwUV9WmjEN

Pensavo qualcosa del genere. I cerchi possono sempre servire per un secondo treno di gomme. E son tutte tubeless queste?

 

A parte questo comunque vi farò sapere.

Grazie intanto!!

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  • 3 weeks later...

Cmq prenderò gomme nuove con cerchi. Michelin s83 ma quale codice velocità? scusate

Attenzione alla scelta dei cerchi , sono l'unica cosa insieme ai pneumatici che ci separa dall'asfalto .

Per le S83 va bene il codice 59J (Reinforced) . Esistono anche S83 con codice 51J , con un indice di carico (51) ovviamente inferiore .

Occhio alla data di produzione delle gomme (DOT) , che sia sempre relativamente recente . Non credo vengano più "stagionate" le gomme .

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Attenzione alla scelta dei cerchi , sono l'unica cosa insieme ai pneumatici che ci separa dall'asfalto .

 

Quindi mi stai dicendo che non sono un granchè?

 

E ho preso le 51J ... prima avevo un codice carico addirittura inferiore :/

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Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie. Controlla la data di produzione.

 

Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.

Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

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Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie.

:testate: Ma porca paletta... stasera controllo subito!!! :/

 

Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.

Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

E per svantaggio? Solo il disassamento (non so cosa sia, ho anche provato a cercarne il significato da vero ignorante ma non capisco quale possa essere il contro.)

Ad ogni modo sono consigliati o meglio prendere altro più costoso?

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Il numero e la lettera indicano due cose differenti ma interconnesse:

- il numero è l'Indice di Carico e si riferisce al carico max che il singolo pneumatico può sopportare alla velocità indicata dal suo codice di velocità;

- la lettera è il Codice di Velocità e si riferisce alla velocità massima a cui quello pneumatico può trasportare in condizioni di sicurezza il carico indicato dal suo Codice di Carico

 

;-)

 

:ciao:

indice-di-carico.jpg

tabella-indice-velocita-pneumatici.JPG

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