aaron83 Inviato 2 maggio 2017 - 12:25 Autore Share Inviato 2 maggio 2017 - 12:25 Il numero e la lettera indicano due cose differenti ma interconnesse:- il numero è l'Indice di Carico e si riferisce al carico max che il singolo pneumatico può sopportare alla velocità indicata dal suo codice di velocità; - la lettera è il Codice di Velocità e si riferisce alla velocità massima a cui quello pneumatico può trasportare in condizioni di sicurezza il carico indicato dal suo Codice di Carico Grazie farob, conoscevo queste tabelle... ovvero ne ero a conoscenza dell'esistenza non ho mai letto con attenzione. Non sapevo che potessero caricare 615 kg fino a 100km/h le 91j. Il problema è che non capisco la storia del disassamento. Capisco il fuori asse... e mi vien da pensare che mentre vai è un pò come se il pneumatico "ballasse" sul cerchio... è corretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 2 maggio 2017 - 14:00 Share Inviato 2 maggio 2017 - 14:00 Assolutamente no In realtà, il cerchio appoggia sempre sul fianco del tamburo, ma essendo un pochino più largo di fatto sporge un po' a sinistra rispetto al cerchio standard (e rispetto alla linea mediana ipotetica della vespa) Chi li usa, ha sempre sostenuto che questo disassamento è impercettibile nella guida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 2 maggio 2017 - 15:58 Share Inviato 2 maggio 2017 - 15:58 Quindi mi stai dicendo che non sono un granchè? E ho preso le 51J ... prima avevo un codice carico addirittura inferiore Non ho detto che non sono buoni (anche perchè non conosco quel prodotto) , ho solo fatto notare in linea generale che su prodotti come cerchi e gomme non si deve nei limiti del possibile lesinare in quanto componenti importantissimi per la nostra sicurezza ! Per quanto riguarda gli pneumatici , controlla la data di produzione (DOT) : è un numero di quattro cifre stampato in rilievo sul bordo della gomma . Le prime due cifre indicano la settimana di produzione , le ultime due l'anno di produzione . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 2 maggio 2017 - 16:56 Share Inviato 2 maggio 2017 - 16:56 Mi aggrego anche io alla discussione in quanto ho notato che andando senza mani lo sterzo sbargella parecchio... Cosa che con il 50ino non succedeva... È da un anno che ci giro però mi rimane sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non va. Ammortizzatori Pinasco nuovi, gomme Metzeler, cerchi F.A. Italia, pressione 1,8 davanti e 2,2 dietro (vado spesso in due). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 2 maggio 2017 - 18:53 Share Inviato 2 maggio 2017 - 18:53 Dietro ok, ma davanti secondo me esageri con la pressione: prova 1,4 - 1,5 (sia da solo che in due) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 2 maggio 2017 - 21:00 Share Inviato 2 maggio 2017 - 21:00 Mi aggrego anche io alla discussione in quanto ho notato che andando senza mani lo sterzo sbargella parecchio... Cosa che con il 50ino non succedeva... È da un anno che ci giro però mi rimane sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non va. Ammortizzatori Pinasco nuovi, gomme Metzeler, cerchi F.A. Italia, pressione 1,8 davanti e 2,2 dietro (vado spesso in due). Non si deve mai andare senza mani Iacopo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 2 maggio 2017 - 21:46 Share Inviato 2 maggio 2017 - 21:46 [ATTACH=CONFIG]166329[/ATTACH]Non si deve mai andare senza mani Iacopo! Non esageriamo Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 2 maggio 2017 - 22:00 Share Inviato 2 maggio 2017 - 22:00 Ciao Lux,non hai capito.Siccome al lui e a me piace la trilogia di amici miei,era una battuta.In quella scena il Sassaroli dice al vedovo io l'ho sempre amata,il vedovo risponde ma non è possibile,dove quando...........quando sono andato a fare il corso di elettrotecnico in germania. Il Sassaroli risponde non bisogna mai andare in germania Paolo!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 2 maggio 2017 - 22:28 Share Inviato 2 maggio 2017 - 22:28 Ciao Lux,non hai capito.Siccome al lui e a me piace la trilogia di amici miei,era una battuta.In quella scena il Sassaroli dice al vedovo io l'ho sempre amata,il vedovo risponde ma non è possibile,dove quando...........quando sono andato a fare il corso di elettrotecnico in germania. Il Sassaroli risponde non bisogna mai andare in germania Paolo!!!! Lo so! Stavo solo ironizzando, Sbiriguda ha scritto di andare senza mani (alle volte lo faccio pure io), vedo un cimitero, per sicurezza faccio un gesto apotropaico Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 3 maggio 2017 - 07:52 Autore Share Inviato 3 maggio 2017 - 07:52 Grande AMICI MIEI... Ritornando a noi, non ho ancora avuto modo di controllare il DOT degli pneumatici acquistati. Ma ormai son passati i giorni per il reso e me li tengo... sigh!! Per la storia dei cerchi quindi mi vien da chiedere a chi li ha (tipo @Marben sono gli FA Italia da 2,50", io li uso da anni e mi trovo bene. ) se sono proprio gli stessi (questi-----> http://www.ebay.it/itm/131415539644 )... sono consigliati o meglio prendere altro? Magari i sip? o altra marca che non conosco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 maggio 2017 - 09:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2017 - 09:05 Io ho sia i SIP ultimo tipo, sia gli FA da 2,10 "margherita", sia gli FA come quelli qui sopra da 2,50". A direi il vero mi trovo bene con tutti. Gli FA da 2,50" hanno la valvola in gomma, nel giro di qualche anno può deteriorarsi come accadeva su quelli di ScootRS e sui primi SIP, quindi è un elemento da tenere sotto controllo. Per il resto vanno tutto bene, come dicevo io non percepisco grandi differenze dinamiche. I SIP a livello estetico secondo me sono i più belli, ed hanno ottenuto in Germania un certificato di omologazione; unica cosa con uno di questi avevo problemi di tenuta della valvola, come se questa non avvitasse a sufficienza, risolti con una guarnizione di fibra, anche se sto aspettando una valvola di ricambio dal venditore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 3 maggio 2017 - 09:09 Autore Share Inviato 3 maggio 2017 - 09:09 Io ho sia i SIP ultimo tipo, sia gli FA da 2,10 "margherita", sia gli FA come quelli qui sopra da 2,50".A direi il vero mi trovo bene con tutti. Gli FA da 2,50" hanno la valvola in gomma, nel giro di qualche anno può deteriorarsi come accadeva su quelli di ScootRS e sui primi SIP, quindi è un elemento da tenere sotto controllo. Per il resto vanno tutto bene, come dicevo io non percepisco grandi differenze dinamiche. I SIP a livello estetico secondo me sono i più belli, ed hanno ottenuto in Germania un certificato di omologazione; unica cosa con uno di questi avevo problemi di tenuta della valvola, come se questa non avvitasse a sufficienza, risolti con una guarnizione di fibra, anche se sto aspettando una valvola di ricambio dal venditore. Gentilissimo e preciso come sempre. Ma vedo che sei della provincia di Milano... io di Novara. Ci si potrebbe beccare some times ! Potrebbe essere la volta buona che inizio a capirne qualcosa?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 maggio 2017 - 09:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2017 - 09:23 Con piacere, se vuoi tieni d'occhio il blog al link nella mia firma, siamo un gruppo di amici (non un club, s'intende) che gironzolano parecchio fra Lombardia e Piemonte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 3 maggio 2017 - 09:36 Autore Share Inviato 3 maggio 2017 - 09:36 Con piacere, se vuoi tieni d'occhio il blog al link nella mia firma, siamo un gruppo di amici (non un club, s'intende) che gironzolano parecchio fra Lombardia e Piemonte. grandioso. Senz'altro... ho solo il problema della stabilità e tenuta nei lunghi viaggi... (anche brevi a dire il vero) finchè non la metto a posto ho il terrore quasi di andare in giro per lunghi tratti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 3 maggio 2017 - 11:13 Share Inviato 3 maggio 2017 - 11:13 grandioso. Senz'altro... ho solo il problema della stabilità e tenuta nei lunghi viaggi... (anche brevi a dire il vero) finchè non la metto a posto ho il terrore quasi di andare in giro per lunghi tratti seguo la tua discussione nella speranza di risolvere anche io il tuo stesso problema, posso chiederti la cortesia di tenerci aggiornati sugli sviluppi? Anche io ho paura di fare lunghi tratti per via della stessa sensazione di guida - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Con piacere, se vuoi tieni d'occhio il blog al link nella mia firma, siamo un gruppo di amici (non un club, s'intende) che gironzolano parecchio fra Lombardia e Piemonte. Bel blog! mi sono iscritto anche alla vosta pagina FB 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 3 maggio 2017 - 12:36 Autore Share Inviato 3 maggio 2017 - 12:36 seguo la tua discussione nella speranza di risolvere anche io il tuo stesso problema, posso chiederti la cortesia di tenerci aggiornati sugli sviluppi?Anche io ho paura di fare lunghi tratti per via della stessa sensazione di guida Assolutissimamente si. Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 maggio 2017 - 13:50 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2017 - 13:50 Bel blog! mi sono iscritto anche alla vosta pagina FB Approvata. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 3 maggio 2017 - 13:52 Autore Share Inviato 3 maggio 2017 - 13:52 Approvata. Vol. Visto... grazie ... inviata altra richiesta pure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 maggio 2017 - 16:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2017 - 16:27 Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore? Intendi il bauletto al posteriore? Come è fissato? Certamente se non è ben assicurato può dare qualche problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 3 maggio 2017 - 16:31 Autore Share Inviato 3 maggio 2017 - 16:31 Intendi il bauletto al posteriore? Come è fissato? Certamente se non è ben assicurato può dare qualche problema. Portaoggetti anteriore... non bauletto pardon!! Qui ci vorrebbe una buon anima che si arma di santa pazienza la prova per me per trovare tutti i problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 maggio 2017 - 16:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2017 - 16:34 Beh, a parte il fastidio per il rumore, non dovrebbe darti chissà quale sensazione. La vibrazione, che tipicamente è dello sportello, può essere eliminata incurvando lo sportello stesso, in modo che gli angoli superiori siano rivolti verso lo scudo e che esercitino una certa forza sui tamponi, una volta chiuso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 3 maggio 2017 - 17:37 Share Inviato 3 maggio 2017 - 17:37 Assolutissimamente si. Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore? un prob lema simile me lo diede il bauletto posteriore sullo scooterino 50. Rimosso il bauletto, il manubrio non sbacchettava più. Sul PX non credo succeda, ho viaggiato col 200 di un amico, 90mila km e portapacchi davanti e dietro, e andav a dritto come un fuso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 maggio 2017 - 17:45 Share Inviato 3 maggio 2017 - 17:45 Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie. Controlla la data di produzione. Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene. Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio. io credo che ci sia anche il vantaggio di avere un po di appoggio in più della gomma a terra, può essre?, e comunque anche io, che li ho ormai da 7 anni, mi trovo bene. utilizzo la valvola avvitata, ma che ha comunque due dure rondelle di gomma....quelle preedenti tipo scooter durano meno....Una pecca, ma prontaemte eliminata al cambio gomme, è che se inutilizzate e riposte sgonfie, un po di ossido provoca piccole perdite una volta rigonfiate.. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaron83 Inviato 3 maggio 2017 - 18:37 Autore Share Inviato 3 maggio 2017 - 18:37 Controllate le gomme.. sono 59j rinforzate del 2016 Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 maggio 2017 - 19:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2017 - 19:08 Ottimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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