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Instabilità apparente su anteriore


aaron83
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Il numero e la lettera indicano due cose differenti ma interconnesse:

- il numero è l'Indice di Carico e si riferisce al carico max che il singolo pneumatico può sopportare alla velocità indicata dal suo codice di velocità;

- la lettera è il Codice di Velocità e si riferisce alla velocità massima a cui quello pneumatico può trasportare in condizioni di sicurezza il carico indicato dal suo Codice di Carico

 

;-)

 

:ciao:

Grazie farob, conoscevo queste tabelle... ovvero ne ero a conoscenza dell'esistenza non ho mai letto con attenzione. Non sapevo che potessero caricare 615 kg fino a 100km/h le 91j. Il problema è che non capisco la storia del disassamento. Capisco il fuori asse... e mi vien da pensare che mentre vai è un pò come se il pneumatico "ballasse" sul cerchio... è corretto?

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Assolutamente no :-)

In realtà, il cerchio appoggia sempre sul fianco del tamburo, ma essendo un pochino più largo di fatto sporge un po' a sinistra rispetto al cerchio standard (e rispetto alla linea mediana ipotetica della vespa)

Chi li usa, ha sempre sostenuto che questo disassamento è impercettibile nella guida

 

:ciao:

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Quindi mi stai dicendo che non sono un granchè?

 

E ho preso le 51J ... prima avevo un codice carico addirittura inferiore :/

Non ho detto che non sono buoni (anche perchè non conosco quel prodotto) , ho solo fatto notare in linea generale che su prodotti come cerchi e gomme non si deve nei limiti del possibile lesinare in quanto componenti importantissimi per la nostra sicurezza !

 

Per quanto riguarda gli pneumatici , controlla la data di produzione (DOT) : è un numero di quattro cifre stampato in rilievo sul bordo della gomma . Le prime due cifre indicano la settimana di produzione , le ultime due l'anno di produzione .

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Mi aggrego anche io alla discussione in quanto ho notato che andando senza mani lo sterzo sbargella parecchio... Cosa che con il 50ino non succedeva... È da un anno che ci giro però mi rimane sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non va.:boh:

 

Ammortizzatori Pinasco nuovi, gomme Metzeler, cerchi F.A. Italia, pressione 1,8 davanti e 2,2 dietro (vado spesso in due).

:mah:

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Mi aggrego anche io alla discussione in quanto ho notato che andando senza mani lo sterzo sbargella parecchio... Cosa che con il 50ino non succedeva... È da un anno che ci giro però mi rimane sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non va.:boh:

 

Ammortizzatori Pinasco nuovi, gomme Metzeler, cerchi F.A. Italia, pressione 1,8 davanti e 2,2 dietro (vado spesso in due).

:mah:

non si deve mai andare in Germania.jpgNon si deve mai andare senza mani Iacopo!

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Ciao Lux,non hai capito.Siccome al lui e a me piace la trilogia di amici miei,era una battuta.In quella scena il Sassaroli dice al vedovo io l'ho sempre amata,il vedovo risponde ma non è possibile,dove quando...........quando sono andato a fare il corso di elettrotecnico in germania. Il Sassaroli risponde non bisogna mai andare in germania Paolo!!!!

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Ciao Lux,non hai capito.Siccome al lui e a me piace la trilogia di amici miei,era una battuta.In quella scena il Sassaroli dice al vedovo io l'ho sempre amata,il vedovo risponde ma non è possibile,dove quando...........quando sono andato a fare il corso di elettrotecnico in germania. Il Sassaroli risponde non bisogna mai andare in germania Paolo!!!!

 

Lo so!

Stavo solo ironizzando, Sbiriguda ha scritto di andare senza mani (alle volte lo faccio pure io), vedo un cimitero, per sicurezza faccio un gesto apotropaico ;-)

Ciao Lux

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:offtopics: Grande AMICI MIEI...

 

Ritornando a noi, non ho ancora avuto modo di controllare il DOT degli pneumatici acquistati. Ma ormai son passati i giorni per il reso e me li tengo... sigh!! :testate:

Per la storia dei cerchi quindi mi vien da chiedere a chi li ha (tipo @Marben

sono gli FA Italia da 2,50", io li uso da anni e mi trovo bene.
)

se sono proprio gli stessi (questi-----> http://www.ebay.it/itm/131415539644 )... sono consigliati o meglio prendere altro? Magari i sip? o altra marca che non conosco?

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Io ho sia i SIP ultimo tipo, sia gli FA da 2,10 "margherita", sia gli FA come quelli qui sopra da 2,50".

A direi il vero mi trovo bene con tutti.

Gli FA da 2,50" hanno la valvola in gomma, nel giro di qualche anno può deteriorarsi come accadeva su quelli di ScootRS e sui primi SIP, quindi è un elemento da tenere sotto controllo.

Per il resto vanno tutto bene, come dicevo io non percepisco grandi differenze dinamiche.

I SIP a livello estetico secondo me sono i più belli, ed hanno ottenuto in Germania un certificato di omologazione; unica cosa con uno di questi avevo problemi di tenuta della valvola, come se questa non avvitasse a sufficienza, risolti con una guarnizione di fibra, anche se sto aspettando una valvola di ricambio dal venditore.

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Io ho sia i SIP ultimo tipo, sia gli FA da 2,10 "margherita", sia gli FA come quelli qui sopra da 2,50".

A direi il vero mi trovo bene con tutti.

Gli FA da 2,50" hanno la valvola in gomma, nel giro di qualche anno può deteriorarsi come accadeva su quelli di ScootRS e sui primi SIP, quindi è un elemento da tenere sotto controllo.

Per il resto vanno tutto bene, come dicevo io non percepisco grandi differenze dinamiche.

I SIP a livello estetico secondo me sono i più belli, ed hanno ottenuto in Germania un certificato di omologazione; unica cosa con uno di questi avevo problemi di tenuta della valvola, come se questa non avvitasse a sufficienza, risolti con una guarnizione di fibra, anche se sto aspettando una valvola di ricambio dal venditore.

 

Gentilissimo e preciso come sempre. Ma vedo che sei della provincia di Milano... io di Novara. Ci si potrebbe beccare some times :D! Potrebbe essere la volta buona che inizio a capirne qualcosa??????

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Con piacere, se vuoi tieni d'occhio il blog al link nella mia firma, siamo un gruppo di amici (non un club, s'intende) che gironzolano parecchio fra Lombardia e Piemonte.

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:risata1: grandioso. Senz'altro... ho solo il problema della stabilità e tenuta nei lunghi viaggi... (anche brevi a dire il vero) finchè non la metto a posto ho il terrore quasi di andare in giro per lunghi tratti

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:risata1: grandioso. Senz'altro... ho solo il problema della stabilità e tenuta nei lunghi viaggi... (anche brevi a dire il vero) finchè non la metto a posto ho il terrore quasi di andare in giro per lunghi tratti

 

seguo la tua discussione nella speranza di risolvere anche io il tuo stesso problema, posso chiederti la cortesia di tenerci aggiornati sugli sviluppi?

Anche io ho paura di fare lunghi tratti per via della stessa sensazione di guida :(

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

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Bel blog! mi sono iscritto anche alla vosta pagina FB :)

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seguo la tua discussione nella speranza di risolvere anche io il tuo stesso problema, posso chiederti la cortesia di tenerci aggiornati sugli sviluppi?

Anche io ho paura di fare lunghi tratti per via della stessa sensazione di guida :(

 

Assolutissimamente si.

 

Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore?

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MODERATOR

 

Bel blog! mi sono iscritto anche alla vosta pagina FB :)

 

Approvata.

 

Vol.

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Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore?

 

Intendi il bauletto al posteriore? Come è fissato? Certamente se non è ben assicurato può dare qualche problema.

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Intendi il bauletto al posteriore? Come è fissato? Certamente se non è ben assicurato può dare qualche problema.

Portaoggetti anteriore... non bauletto pardon!!

 

Qui ci vorrebbe una buon anima che si arma di santa pazienza la prova per me per trovare tutti i problemi

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Beh, a parte il fastidio per il rumore, non dovrebbe darti chissà quale sensazione.

La vibrazione, che tipicamente è dello sportello, può essere eliminata incurvando lo sportello stesso, in modo che gli angoli superiori siano rivolti verso lo scudo e che esercitino una certa forza sui tamponi, una volta chiuso.

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Assolutissimamente si.

 

Ma una domanda... è normale che il bauletto vibri tantissimo alle basse velocità? Non potrebbe essere quello il problema della sensazione di instabilità sull'anteriore?

 

un prob lema simile me lo diede il bauletto posteriore sullo scooterino 50. Rimosso il bauletto, il manubrio non sbacchettava più.

Sul PX non credo succeda, ho viaggiato col 200 di un amico, 90mila km e portapacchi davanti e dietro, e andav a dritto come un fuso..

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Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie. Controlla la data di produzione.

 

Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.

Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

 

io credo che ci sia anche il vantaggio di avere un po di appoggio in più della gomma a terra, può essre?, e comunque anche io, che li ho ormai da 7 anni, mi trovo bene. utilizzo la valvola avvitata, ma che ha comunque due dure rondelle di gomma....quelle preedenti tipo scooter durano meno....Una pecca, ma prontaemte eliminata al cambio gomme, è che se inutilizzate e riposte sgonfie, un po di ossido provoca piccole perdite una volta rigonfiate..

 

N.

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Ottimo!

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