Vai al contenuto



Dr 177 scaldata?


bandit76
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

 

Questa mattina non so se ho preso una scaldata credo di si, ero ad 80 km da circa 5 minuti ad un certo punto la ruota si e' inchiodata,a cominciato a sgommare, mi sono fermato e dato una pedalata ed e' subito ripartita.

 

La mia configurazione e':

dr 177 con 1000 km

getto max 106/be3/160

getto min 50/160,

padella polini.

Miscela a 2%

 

Adesso accendendola si sente un rumore di ferraglia...... dovrei fare 25 km per tornare a casa,

non so se conviene provare a stringere i priginionieri non vorrei che si fosse qualcuno dei 4 si fosse allentato.

Credo che sia di lieve entita in quanto non ce stato bisogno di farla raffredare per farla ripartire!!!

 

Cosa mi consigliate? cosa potrei verificare al volo almeno per non fare piu danno e fare 25 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, hai scaldato.

Per il rientro, procedi a bassa velocità, se temi possa ripetersi puoi procedere con lo starter parzialmente tirato.

Poi ti converrà verificare la carburazione ed i soliti fattori che possono influenzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo,testata polini e 2 guarnizioni tra carter e gt.

Io vorrei mettere il getto max a 110/be3/160 e vedere come si comporta? mi conviene smontare il gt ?

inoltre quando ho stretto la testata ho usato il solito metodo a croce senza chiave dinanometrica!

pero' e' stato rischiossissimo,mi stava tamponando una macchina non vorrei che si ripeta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha pausa pranzo ho comprato in ferramenta una chiave a t 11, ho tolto la cuffia e avitato i bulloni che stringevano la testata di mezzo giro,

sono riuscito a fare mezzo giro in tutti e 4 quindi credo che un po si erano allentati ance se il rumore al minimo tipo brin brin brin .....

lo fa ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tirato una grippata peggiore col mio DR, ero in prossimità della velocità massima. A caldo non ripartiva, poi fatta freddare 5 minuti sono tornato a casa e andava esattamente come prima.. quindi v ai tranquillo che il DR non muore mai, due fasce nuove e passa la paura!

Anche io ho la padella polini, come colonna max sono a 160 be3 116, tendente al grasso ma neanche troppo. Quello scarico vuole getti grossi, con la simonini ero a 112!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io un'occhiata al g.t. la darei.

Ed eviterei la doppia guarnizione, che aumenta le possibilità di trafilaggio, in favore di una di maggiore spessore con un velo sottile di sigillante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non potevo resistere appena sono tornato a casa ,ho smontato il gt,sorpresina un seger si è rotto mi ha sicuramente danneggiato il pistone, nn so albero in quanto devo togliere il pistone dallo spinotto.

Che metodo usate per togliere lo spinotto senza usare il martello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto

Seger maledetto!!! Il pistone è da cambiare! Il cilindro non presenta rigature.....devo controllare albero nn so che fine ha fatto l altro pezzettino del Seger e non so se sia necessario aprire il motore per trovare quel pezzettino?

 

 

 

P_20170410_200025.jpgfree image hosting

P_20170410_200019.jpg

 

P_20170410_200008.jpg

 

P_20170410_195956.jpg

 

P_20170410_195951.jpg

 

P_20170410_195939.jpg

 

P_20170410_195929.jpg

 

 

url immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A memoria mia, il pistone del DR (produzione Asso) esce di fabbrica con gli anelli di fermo a "G" . Quello in foto sembra di quelli in uso sui pistoni originali o comunque su pistoni diversi da quello DR.

È noto che l'utilizzo di anelli di fermo di tipo diverso rispetto a quello previsto all'origine procuri inconvenienti di questo tipo, che spesso hanno conseguenze anche peggiori di quelle che, per fortuna, hai avuto tu.

Chi ha montato questo gruppo termico?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo il seeger sbagliato, il dr usa quelli a G e confermo anche che quelli montati sul pistone originale si rompono perché l'alloggiamento sul pistone DR non é a sezione quadrata ma rotonda. é successo anche a me e che ci sono varie discussioni nel forum su questo tema. a me era andata meglio, anzi mi sono accorto della rottura solo quando ho tirato giu il dr per un'altra questione, chissá quanti km avró fatto con un seeger solo (santo DR)

lo spinotto di solito lo tolgo con un tassello fischer. il pezzo che manca del seeger probabilmente é stato espulso dallo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria mia, il pistone del DR (produzione Asso) esce di fabbrica con gli anelli di fermo a "G" . Quello in foto sembra di quelli in uso sui pistoni originali o comunque su pistoni diversi da quello DR.

È noto che l'utilizzo di anelli di fermo di tipo diverso rispetto a quello previsto all'origine procuri inconvenienti di questo tipo, che spesso hanno conseguenze anche peggiori di quelle che, per fortuna, hai avuto tu.

Chi ha montato questo gruppo termico?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Io sono stato il colpevole ho montato il gruppo termico con i seger sbagliati, gt era di seconda mano ed ho messo i fermi del pistone originale!!!

Non e' stata sicuramente una bella esperienza.

 

Devo capire che fine ha fatto l altro pezzo di seger, vorrei infilare una penna con la calamita sulla punta per vedere se riesco a tirar fuori qualcosa dove gira l'albero.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

confermo il seeger sbagliato, il dr usa quelli a G e confermo anche che quelli montati sul pistone originale si rompono perché l'alloggiamento sul pistone DR non é a sezione quadrata ma rotonda. é successo anche a me e che ci sono varie discussioni nel forum su questo tema. a me era andata meglio, anzi mi sono accorto della rottura solo quando ho tirato giu il dr per un'altra questione, chissá quanti km avró fatto con un seeger solo (santo DR)

lo spinotto di solito lo tolgo con un tassello fischer. il pezzo che manca del seeger probabilmente é stato espulso dallo scarico.

 

mi potresti spiegare la procedura con il tassello fischer?

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di che: prendi un tassello con l'involucro in plastica che entri giusto giusto nello spinotto, lo inserisci e avviti in modo da far espandere l'involucro fino a quando é ben bloccato nello spinotto. Infine tiri la vite con un paio di pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di che: prendi un tassello con l'involucro in plastica che entri giusto giusto nello spinotto, lo inserisci e avviti in modo da far espandere l'involucro fino a quando é ben bloccato nello spinotto. Infine tiri la vite con un paio di pinze.

 

ti chiedevo questo metodo perche' sul vecchio spinotto del gt originale sono riuscito a toglierlo,ieri ho provato a tirare ma e' bloccatissimo!!

Devo togliere l'altro seger dalla parte del telaio con la vespa in piedi non riesco nemmeno a vedere i buchini del seger.

Forse devo battere la vespa da un lato,togliere la ruota e provare da li.....e lunico modo credo??

Link al commento
Condividi su altri siti

col tassello mi é sempre andata bene, tranne in un caso di spinotto bloccatissimo. sono riuscito a prendere il seeger lato telaio con delle piccole pinze a becco e a farlo uscire, piegandolo in qualche modo, tanto era da buttare comunque. Peró ho dovuto sfruttare vari santi del calendario. A posteriori forse ci sarebbe voluto meno a fare come dici tu, togliendo la ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso che il pistone non costi molto meno del cilindro completo. Da sommare alla lucidatura con verifica del corretto gioco di montaggio.

Se proprio il pistone è da buttare, ti conviene prendere il gruppo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il pistone non costi molto meno del cilindro completo. Da sommare alla lucidatura con verifica del corretto gioco di montaggio.

Se proprio il pistone è da buttare, ti conviene prendere il gruppo nuovo.

 

 

il pistone ha un pezzettino che si staccato causato dal pezzettino di seger e' entrato in circolo....

il pistone sta sui 35-40 e piu lucidatura 20?? sto sui 60 a 100 prendo il gt nuovo!

 

Marben secondo te dovrei aprire il motore per vedere dove' finito il pezzettino di seger?

la mia idea appena smonto il pistone era di usare questa:

https://www.magno-sphere.de/images/gallery/Magnosphere/Telescopic-Magnetic-Pick-Up-Tool.jpg

per verificare se il pezzettino e' ancora dove gira l abero!!

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Considerando che hai percorso molti chilometri dopo il fattaccio, è del tutto improbabile che il pezzetto sia in camera di manovella, perché avrebbe combinato danni peggiori. Probabilmente sei stato fortunato ed il pezzetto è stato espulso dallo scarico.

 

Il pistone DR che hai trovato, è Asso oppure GOL?

Il primo è quello adottato da DR ed è preferibile per qualità; penso che costi più di 35-40€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che hai percorso molti chilometri dopo il fattaccio, è del tutto improbabile che il pezzetto sia in camera di manovella, perché avrebbe combinato danni peggiori. Probabilmente sei stato fortunato ed il pezzetto è stato espulso dallo scarico.

 

Il pistone DR che hai trovato, è Asso oppure GOL?

Il primo è quello adottato da DR ed è preferibile per qualità; penso che costi più di 35-40€.

 

oggi ho portato in rettifica il cilindro per una lucidata,quale misura dovrei prendere ? tu dove compri su internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non prendo pistoni su Internet, nel caso mi affido al rettificatore, ma dopo certe esperienze preferisco i gruppi completi.

Se la camicia non riporta danni, come sembra, non maggiorare, chiedi un Asso da 63,0.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cosa ti e' successo di particolare cambiando solo il pistone?illuminami!

 

Nulla, il mio DR sta ancora in una scatola in attesa di un albero C60 che aspetto da un po'. :mrgreen:

 

Le brutte esperienze cui mi riferivo le ho avute con la rettifica di un cilindro originale e pistone Meteor, scaldato a 60 all'ora per errato gioco di montaggio, probabilmente non commisurato al pistone, di qualità inferiore rispetto all'Asso/Piaggio.

 

Da allora evito per quanto possibile la rettifica, in favore di un cilindro nuovo.

E per gli altri casi preferisco verificare personalmente il gioco di montaggio: molti rettificatori hanno tanta fantasia, sia per il corretto gioco da fare, sia per come misurarlo. Già quando parlano di tolleranza per intendere il gioco capisci molto sulla loro preparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...