bandit76 Inviato Aprile 10, 2017 Inviato Aprile 10, 2017 Ciao Ragazzi Questa mattina non so se ho preso una scaldata credo di si, ero ad 80 km da circa 5 minuti ad un certo punto la ruota si e' inchiodata,a cominciato a sgommare, mi sono fermato e dato una pedalata ed e' subito ripartita. La mia configurazione e': dr 177 con 1000 km getto max 106/be3/160 getto min 50/160, padella polini. Miscela a 2% Adesso accendendola si sente un rumore di ferraglia...... dovrei fare 25 km per tornare a casa, non so se conviene provare a stringere i priginionieri non vorrei che si fosse qualcuno dei 4 si fosse allentato. Credo che sia di lieve entita in quanto non ce stato bisogno di farla raffredare per farla ripartire!!! Cosa mi consigliate? cosa potrei verificare al volo almeno per non fare piu danno e fare 25 km? 0 Cita
Marben Inviato Aprile 10, 2017 Inviato Aprile 10, 2017 Sì, hai scaldato. Per il rientro, procedi a bassa velocità, se temi possa ripetersi puoi procedere con lo starter parzialmente tirato. Poi ti converrà verificare la carburazione ed i soliti fattori che possono influenzarla. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 10, 2017 Autore Inviato Aprile 10, 2017 dimenticavo,testata polini e 2 guarnizioni tra carter e gt. Io vorrei mettere il getto max a 110/be3/160 e vedere come si comporta? mi conviene smontare il gt ? inoltre quando ho stretto la testata ho usato il solito metodo a croce senza chiave dinanometrica! pero' e' stato rischiossissimo,mi stava tamponando una macchina non vorrei che si ripeta!!!! 0 Cita
mic78bia Inviato Aprile 10, 2017 Inviato Aprile 10, 2017 Sei corto di getti, minimo un 108 con la tua configurazione, ma forse con la padella polini anche qualcosa in più. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 10, 2017 Autore Inviato Aprile 10, 2017 ha pausa pranzo ho comprato in ferramenta una chiave a t 11, ho tolto la cuffia e avitato i bulloni che stringevano la testata di mezzo giro, sono riuscito a fare mezzo giro in tutti e 4 quindi credo che un po si erano allentati ance se il rumore al minimo tipo brin brin brin ..... lo fa ancora!!! 0 Cita
BR1 Inviato Aprile 10, 2017 Inviato Aprile 10, 2017 ho tirato una grippata peggiore col mio DR, ero in prossimità della velocità massima. A caldo non ripartiva, poi fatta freddare 5 minuti sono tornato a casa e andava esattamente come prima.. quindi v ai tranquillo che il DR non muore mai, due fasce nuove e passa la paura! Anche io ho la padella polini, come colonna max sono a 160 be3 116, tendente al grasso ma neanche troppo. Quello scarico vuole getti grossi, con la simonini ero a 112! 0 Cita
Marben Inviato Aprile 10, 2017 Inviato Aprile 10, 2017 Io un'occhiata al g.t. la darei. Ed eviterei la doppia guarnizione, che aumenta le possibilità di trafilaggio, in favore di una di maggiore spessore con un velo sottile di sigillante. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 10, 2017 Autore Inviato Aprile 10, 2017 Ragazzi non potevo resistere appena sono tornato a casa ,ho smontato il gt,sorpresina un seger si è rotto mi ha sicuramente danneggiato il pistone, nn so albero in quanto devo togliere il pistone dallo spinotto. Che metodo usate per togliere lo spinotto senza usare il martello? 0 Cita
Utente cancellato Inviato Aprile 10, 2017 Inviato Aprile 10, 2017 (modificato) Barra filettata, rondelle e dado dovrebbero andare. Modificato Aprile 10, 2017 da 125px Mancanza di spaziatura tra due parole 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 10, 2017 Autore Inviato Aprile 10, 2017 Ecco le foto Seger maledetto!!! Il pistone è da cambiare! Il cilindro non presenta rigature.....devo controllare albero nn so che fine ha fatto l altro pezzettino del Seger e non so se sia necessario aprire il motore per trovare quel pezzettino? free image hosting url immagine 0 Cita
Marben Inviato Aprile 10, 2017 Inviato Aprile 10, 2017 A memoria mia, il pistone del DR (produzione Asso) esce di fabbrica con gli anelli di fermo a "G" . Quello in foto sembra di quelli in uso sui pistoni originali o comunque su pistoni diversi da quello DR. È noto che l'utilizzo di anelli di fermo di tipo diverso rispetto a quello previsto all'origine procuri inconvenienti di questo tipo, che spesso hanno conseguenze anche peggiori di quelle che, per fortuna, hai avuto tu. Chi ha montato questo gruppo termico? Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Cita
manuel Inviato Aprile 10, 2017 Inviato Aprile 10, 2017 Confermo, il DR che ho montato un mesetto fa ha i seeger a G 0 Cita
fenn Inviato Aprile 11, 2017 Inviato Aprile 11, 2017 confermo il seeger sbagliato, il dr usa quelli a G e confermo anche che quelli montati sul pistone originale si rompono perché l'alloggiamento sul pistone DR non é a sezione quadrata ma rotonda. é successo anche a me e che ci sono varie discussioni nel forum su questo tema. a me era andata meglio, anzi mi sono accorto della rottura solo quando ho tirato giu il dr per un'altra questione, chissá quanti km avró fatto con un seeger solo (santo DR) lo spinotto di solito lo tolgo con un tassello fischer. il pezzo che manca del seeger probabilmente é stato espulso dallo scarico. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 11, 2017 Autore Inviato Aprile 11, 2017 A memoria mia, il pistone del DR (produzione Asso) esce di fabbrica con gli anelli di fermo a "G" . Quello in foto sembra di quelli in uso sui pistoni originali o comunque su pistoni diversi da quello DR. È noto che l'utilizzo di anelli di fermo di tipo diverso rispetto a quello previsto all'origine procuri inconvenienti di questo tipo, che spesso hanno conseguenze anche peggiori di quelle che, per fortuna, hai avuto tu. Chi ha montato questo gruppo termico? Inviato dal mio telefono bigrigio Io sono stato il colpevole ho montato il gruppo termico con i seger sbagliati, gt era di seconda mano ed ho messo i fermi del pistone originale!!! Non e' stata sicuramente una bella esperienza. Devo capire che fine ha fatto l altro pezzo di seger, vorrei infilare una penna con la calamita sulla punta per vedere se riesco a tirar fuori qualcosa dove gira l'albero. - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - confermo il seeger sbagliato, il dr usa quelli a G e confermo anche che quelli montati sul pistone originale si rompono perché l'alloggiamento sul pistone DR non é a sezione quadrata ma rotonda. é successo anche a me e che ci sono varie discussioni nel forum su questo tema. a me era andata meglio, anzi mi sono accorto della rottura solo quando ho tirato giu il dr per un'altra questione, chissá quanti km avró fatto con un seeger solo (santo DR)lo spinotto di solito lo tolgo con un tassello fischer. il pezzo che manca del seeger probabilmente é stato espulso dallo scarico. mi potresti spiegare la procedura con il tassello fischer? 0 Cita
fenn Inviato Aprile 11, 2017 Inviato Aprile 11, 2017 nulla di che: prendi un tassello con l'involucro in plastica che entri giusto giusto nello spinotto, lo inserisci e avviti in modo da far espandere l'involucro fino a quando é ben bloccato nello spinotto. Infine tiri la vite con un paio di pinze. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 11, 2017 Autore Inviato Aprile 11, 2017 nulla di che: prendi un tassello con l'involucro in plastica che entri giusto giusto nello spinotto, lo inserisci e avviti in modo da far espandere l'involucro fino a quando é ben bloccato nello spinotto. Infine tiri la vite con un paio di pinze. ti chiedevo questo metodo perche' sul vecchio spinotto del gt originale sono riuscito a toglierlo,ieri ho provato a tirare ma e' bloccatissimo!! Devo togliere l'altro seger dalla parte del telaio con la vespa in piedi non riesco nemmeno a vedere i buchini del seger. Forse devo battere la vespa da un lato,togliere la ruota e provare da li.....e lunico modo credo?? 0 Cita
fenn Inviato Aprile 11, 2017 Inviato Aprile 11, 2017 col tassello mi é sempre andata bene, tranne in un caso di spinotto bloccatissimo. sono riuscito a prendere il seeger lato telaio con delle piccole pinze a becco e a farlo uscire, piegandolo in qualche modo, tanto era da buttare comunque. Peró ho dovuto sfruttare vari santi del calendario. A posteriori forse ci sarebbe voluto meno a fare come dici tu, togliendo la ruota. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 12, 2017 Autore Inviato Aprile 12, 2017 ma secondo voi a senso rettificare o lucidare il gruppo termico DR? il cilindro non sembra avere solchi....non so se portarlo in rettifica! 0 Cita
Marben Inviato Aprile 12, 2017 Inviato Aprile 12, 2017 Penso che il pistone non costi molto meno del cilindro completo. Da sommare alla lucidatura con verifica del corretto gioco di montaggio. Se proprio il pistone è da buttare, ti conviene prendere il gruppo nuovo. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 12, 2017 Autore Inviato Aprile 12, 2017 Penso che il pistone non costi molto meno del cilindro completo. Da sommare alla lucidatura con verifica del corretto gioco di montaggio.Se proprio il pistone è da buttare, ti conviene prendere il gruppo nuovo. il pistone ha un pezzettino che si staccato causato dal pezzettino di seger e' entrato in circolo.... il pistone sta sui 35-40 e piu lucidatura 20?? sto sui 60 a 100 prendo il gt nuovo! Marben secondo te dovrei aprire il motore per vedere dove' finito il pezzettino di seger? la mia idea appena smonto il pistone era di usare questa: https://www.magno-sphere.de/images/gallery/Magnosphere/Telescopic-Magnetic-Pick-Up-Tool.jpg per verificare se il pezzettino e' ancora dove gira l abero!! Che ne pensi? 0 Cita
Marben Inviato Aprile 12, 2017 Inviato Aprile 12, 2017 Considerando che hai percorso molti chilometri dopo il fattaccio, è del tutto improbabile che il pezzetto sia in camera di manovella, perché avrebbe combinato danni peggiori. Probabilmente sei stato fortunato ed il pezzetto è stato espulso dallo scarico. Il pistone DR che hai trovato, è Asso oppure GOL? Il primo è quello adottato da DR ed è preferibile per qualità; penso che costi più di 35-40€. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 13, 2017 Autore Inviato Aprile 13, 2017 Considerando che hai percorso molti chilometri dopo il fattaccio, è del tutto improbabile che il pezzetto sia in camera di manovella, perché avrebbe combinato danni peggiori. Probabilmente sei stato fortunato ed il pezzetto è stato espulso dallo scarico. Il pistone DR che hai trovato, è Asso oppure GOL? Il primo è quello adottato da DR ed è preferibile per qualità; penso che costi più di 35-40€. oggi ho portato in rettifica il cilindro per una lucidata,quale misura dovrei prendere ? tu dove compri su internet? 0 Cita
Marben Inviato Aprile 13, 2017 Inviato Aprile 13, 2017 Non prendo pistoni su Internet, nel caso mi affido al rettificatore, ma dopo certe esperienze preferisco i gruppi completi. Se la camicia non riporta danni, come sembra, non maggiorare, chiedi un Asso da 63,0. 0 Cita
bandit76 Inviato Aprile 13, 2017 Autore Inviato Aprile 13, 2017 il rettificatore mi aveva sparato per un pistone 65 euri....+ 20 di lucidata 85....a 100 li prendo nuovi. Cosa ti e' successo di particolare cambiando solo il pistone?illuminami! 0 Cita
Marben Inviato Aprile 13, 2017 Inviato Aprile 13, 2017 Cosa ti e' successo di particolare cambiando solo il pistone?illuminami! Nulla, il mio DR sta ancora in una scatola in attesa di un albero C60 che aspetto da un po'. Le brutte esperienze cui mi riferivo le ho avute con la rettifica di un cilindro originale e pistone Meteor, scaldato a 60 all'ora per errato gioco di montaggio, probabilmente non commisurato al pistone, di qualità inferiore rispetto all'Asso/Piaggio. Da allora evito per quanto possibile la rettifica, in favore di un cilindro nuovo. E per gli altri casi preferisco verificare personalmente il gioco di montaggio: molti rettificatori hanno tanta fantasia, sia per il corretto gioco da fare, sia per come misurarlo. Già quando parlano di tolleranza per intendere il gioco capisci molto sulla loro preparazione. 0 Cita
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