Vai al contenuto


Gt 125 scoppietta e non rende a caldo!


johnny37
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, la mia Vespa GT 125 1968, appena restaurata ha il motore che gira bene, va in moto subito e rende bene, poi però appena si scada un po comincia a non salire più di giri e comincia a scoppiettare, a volte si ferma altre cammina a singhiozzo.

Premetto, che ho cambiato il condensatore, le puntine e la candela. La bobina AT è nuova perchè il motore ne era sprovvisto.

Cosa potrebbe essere?

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie, un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io partirei dalle cose semplici, prova a cambiare candela e controllare la distanza tra le puntine.

c'è da dire che alle volte un pezzo nuovo può nascere difettoso

potrebbe essere anche qualche cavo dello statore vecchio, che quando si scalda da problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela è nuova, le puntine forse erano un po' aperte lo spessimetro da 40 ci ballava in mezzo.

Le ho strette a 35 sembra meglio ma non so se si è ben scaldata.

Il cavo rosso e giallo del condensatore sono nuovi visto che l'ho cambiato.

Gli altri sono luci e clacson che vanno.

Forse potrebbe essere quello nero che da problemi, nel caso rifacesse lo scherzo, spero di no.

Non so che dire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il nero non concorre all'accensione, la massa è il corpo del motore.

 

Purtroppo spesso le puntine di recente produzione risultano un po' imprecise e richiedono talvolta qualche leggera deformazione affinché la chiusura sia perfetta.

Sono le Effe o, peggio, certe altre di origine asiatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nero non concorre all'accensione, la massa è il corpo del motore.

 

Purtroppo spesso le puntine di recente produzione risultano un po' imprecise e richiedono talvolta qualche leggera deformazione affinché la chiusura sia perfetta.

Sono le Effe o, peggio, certe altre di origine asiatica?

 

 

Non credo siano "asiatiche" le prendo sempre nello stesso negozio che conosco bene e tratta roba decente.

Comunque io per abitudine dopo averle montate verifico sempre che combacino bene egli do anche una passatina leggera con una limetta.

Ora vedo se il difetto persiste le cambio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è il condensatore o bobina.

Se sono le puntine e non risolvi ne ho alcune dell'epoca, io non le uso più sulla GTr ho l'elettronica.

Gratis ovviamente.....

 

 

Ti ringrazio, ora proverò a cambiare il terzo paio di puntine e vedrò se riesco a risolvere, altrimenti approfitterò della tua cortesia.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato il terzo paio di puntine e facendo i debiti scongiuri, sembra che ora vada.

l'ho provata per qualche km senza nessun problema, è vero che la temperatura si è abbassata ma ci spero proprio, comunque domani proverò a fare un giro più lungo per togliermi ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il gommino parapolvere e guarda se a motore acceso le puntine "scintillano" se scintillano è il condensatore.... devi ri-cambiarlo... regolale a 0,3...la regolazione è fondamentale....e più difficile di quanto si pensi in vero....

 

tre paia perchè???

 

Ah... capisco.... era meglio e sufficiente il cacciavite e lo spessimetro....

 

in caso tre condensatori e mai tre puntine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho cambiato le puntine e anche il condensatore.

Le seconde le ho ricambiate perché non mi piaceva la posizione che avevano, non combaciavano bene.

Per quanto riguarda la facilità di sostituzione, io preferisco cambiare il condensatore, è più facile e meno sbattimento di regolazione, con due viti si risolve tutto.

Comunque è un buon consiglio controllero senz'altro se sfiammano le puntine.

Anche se provandola ieri non ha più dato problemi, ma come si dice un controllo in più non fa mai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il gommino parapolvere e guarda se a motore acceso le puntine "scintillano" se scintillano è il condensatore.... devi ri-cambiarlo... regolale a 0,3...la regolazione è fondamentale....e più difficile di quanto si pensi in vero....

 

tre paia perchè???

 

Ah... capisco.... era meglio e sufficiente il cacciavite e lo spessimetro....

 

in caso tre condensatori e mai tre puntine.....

 

Ho guardato attraverso il foro e ogni tanto, non continuamente c'è una scintilla, è normale?

Premetto che la Vespa gira bene esembra non avere nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...