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Problema elettrico vnb5


telespallasimo
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Ciao a tutti amici vespisti,

sto eseguendo un restauro di una vecchietta vnb5t del63...sono ormai agli ultimi lavori, ho speso parecchio ma credo che il risultato valga la fatica...

al momento il mio problema riguarda i fari e il clacson, che nn ne vogliono sapere di funzionare, nonostante abbia la scintilla e la vespa funzioni bene...

l impianto elettrico l ho acquistato nuovo dato che quello vecchio era a pezzi...

vorrei sapere se qualche Salvatore potesse darmi qualche dritta per capire dove sta il problema magari tramite multimetro...visto che non sono un esperto di elettronica (seppur basica in questo modello)...

grazie mille a tutti in anticipo

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Ciao a tutti amici vespisti,

sto eseguendo un restauro di una vecchietta vnb5t del63...sono ormai agli ultimi lavori, ho speso parecchio ma credo che il risultato valga la fatica...

al momento il mio problema riguarda i fari e il clacson, che nn ne vogliono sapere di funzionare, nonostante abbia la scintilla e la vespa funzioni bene...

l impianto elettrico l ho acquistato nuovo dato che quello vecchio era a pezzi...

vorrei sapere se qualche Salvatore potesse darmi qualche dritta per capire dove sta il problema magari tramite multimetro...visto che non sono un esperto di elettronica (seppur basica in questo modello)...

grazie mille a tutti in anticipo

 

Ciao!

Io ti inviterei a controllare bene i collegamenti nel devioluci, verifica che siano ben saldi e che i colori dei cavi corrispondano allo schema elettrico.

Se tutto è ok, come credo che sia, la prova che puoi fare con il multimetro è misurare se vi è collegamento fisico tra devioluci e scatola dei collegamenti vicino al motore. Più precisamente ad esempio metti un puntale del multimetro sul giallo del devio luci e sul giallo della scatola elettrica sopra il motore. E così controlli tutti i cavi. Controlla anche la massa e che siano a massa solo i colori che devono esserci.. perchè molti problemi all impianto sono dovuti ad alcuni cavi che vanno a massa e, visto che tutta la vespa è in ferro, questa situazione è molto comune.

 

 

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Dicci di più del problema.

Tutte le luci non funzionano?

 

Considera che le luci di posizione e lo stop sono alimentate da un impianto separato rispetto a quello della lampada biluce del proiettore e del clacson.

 

Il bottoncino di spegnimento sul devioluci funziona correttamente?

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Grazie ragazzi delle risposte, domani provo la continuitá dei fili...

a dir la verità non funziona nulla delle luci, in realtà non so neanche precisamente quale sia il bottoncino per spegnere...

é quello rotondo frontale che sembra quello del clacson?

se sî non funziona neanche quello

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ma con impianto separato intendi che una bobina alimenta posizione e stop e l altra il resto?

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Ma con impianto separato intendi che una bobina alimenta posizione e stop e l altra il resto?

 

Esatto.

 

Il bottone di spegnimento è incorporato nel coperchio cromato e si trova sul lato destro.

 

Come per altre discussioni simili di questi giorni, l'esortazione è sempre la stessa: allegate foto della vostra Vespa ed in particolare di pezzi critici come per esempio il devioluci. In questo modo sarà più facile fare una diagnosi. Aiutateci ad aiutarvi ;-)

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Eccomi ragazzi,

ho effettuato delle verifiche sui cavi per vedere se ci fosse continuitá...

praticamente succede che i cavi che partono dalla scatoletta danno tutti continuitá ma anche tra di loro...

significa che in qualche punto si devono essere rotti e vanno tutti a Massa giusto?

ho paura mi tocchi estrarlo di nuovo e verificare...mi confermate la diagnosi?grazie mille

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Dimenticavo..il bottone di spegnimento funziona?almeno quello...

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Signori la situazione è questa:

Estratto L impianto tutto risulta integro ? A questo punto ho collegato tutto per vedere se andava ma nulla...

Esiste un metodo efficace X verificare se le bobine danno la giusta corrente?

Col multimetro misurando sui cavi nelle presa bt i valori in V oscillano molto con -davanti...significa che corrente comunque ne passa?

Altra idea è che il devioluci essendo vecchio sia un po' ossidano e non vada ma mi sembra strano anke xke lo spegnimento funziona ?

Qualcuno ha idee??

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