Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, vorrei rifare il cablaggio del vecchio statore, per tenermelo si scorta, e ho già recuperato tutti i fili del colore e della sezione corretta ma... dove trovo quel maledetto connettore bianco che porta corrente all'impianto elettrico???? Non riesco a trovarlo da nessuna parte!

Ho fatto una ricerca su Google come "connettore tondo statore Vespa", "connettore tondo Vespa", "connettore 4 pin tondo Vespa", ecc... ma non trovo assolutamente nulla; ha forse un nome specifico?

Sarei anche tentato di sostituire il connettore con due faston ma, in caso di sostituzione d'emergenza, mi ritroverei poi il connettore maschio originale dall'altra parte.

Non volevo tagliare e sostituire con i faston sia l'attuale connettore (statore nuovo) che il connettore sull'impianto per essere così pronto in caso di sostituzione "in strada".

Avevo anche pensato di tagliare il vecchio connettore e saldarlo ai fili nuovi ma i cavi sono messi veramente male; oltre al rivestimento completamente cotto, il rame è proprio verde e ossidato.

Che fare? Consigli?

Inviato

Il corpo del connettore si può salvare dai vecchi statori, le spinette all'interno si sfilano ripiegando le linguette di fermo con un piccolo cacciavite da orologiaio.

Per le spinette stesse, l'unica è cercare di salvarle, tagliandole dai vecchi cablaggi e saldandole ai nuovi conduttori.

In alternativa, prova da qualche elettrauto, può essere che ne abbia di simili. Sullo statore va la femmina.

Inviato

Caspita, sarà un lavoraccio decrimpare le spinette dai vecchi fili.

Boh... vedrò come fare.

Vi tengo aggiornati.

Per ora, grazie!

Inviato

nei negozi di elettronica, chiedendo di computer, puoi trovare questi del link sottostante. Nella bustina ci sono sia i maschi che femmine...ovviamente sono compresi anche i connettori di plastica, che non utilizzarai, ma ti sono invece utili i capocorda. Puoi premontarli sui cavi dello statore di scorta, e in caso di emergenza, come suggerito da Marben, puoi togliere il connettore bianco dal vecchio statore ed inserirci i 2 cavi di quello di scorta da montare. : http://blogwolf.altervista.org/wp-content/uploads/2013/10/Molex.jpg

Inviato

Si si, li conosco i molex (mi occupo di informatica :-)), ma anche a me sembrano un po' diversi. Di molex femmina ne ho un sacco in giro; provo a disfarne uno e vedo se si adatta.

  • 1 month later...
Inviato

Alla fine, dopo aver recuperato i connettori per i Molex (computer) che mi suggeriva Snaicol, confermo che vanno benissimo per il connettore bianco dell'impianto elettrico. Sono riuscito a ricablare il tutto e ora è tutto a posto.

Grazie ancora di tutto!!!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...