buscat Inviato 12 aprile 2017 - 07:42 Share Inviato 12 aprile 2017 - 07:42 Ciao a tutti, vorrei rifare il cablaggio del vecchio statore, per tenermelo si scorta, e ho già recuperato tutti i fili del colore e della sezione corretta ma... dove trovo quel maledetto connettore bianco che porta corrente all'impianto elettrico???? Non riesco a trovarlo da nessuna parte! Ho fatto una ricerca su Google come "connettore tondo statore Vespa", "connettore tondo Vespa", "connettore 4 pin tondo Vespa", ecc... ma non trovo assolutamente nulla; ha forse un nome specifico? Sarei anche tentato di sostituire il connettore con due faston ma, in caso di sostituzione d'emergenza, mi ritroverei poi il connettore maschio originale dall'altra parte. Non volevo tagliare e sostituire con i faston sia l'attuale connettore (statore nuovo) che il connettore sull'impianto per essere così pronto in caso di sostituzione "in strada". Avevo anche pensato di tagliare il vecchio connettore e saldarlo ai fili nuovi ma i cavi sono messi veramente male; oltre al rivestimento completamente cotto, il rame è proprio verde e ossidato. Che fare? Consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 aprile 2017 - 13:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 aprile 2017 - 13:09 Il corpo del connettore si può salvare dai vecchi statori, le spinette all'interno si sfilano ripiegando le linguette di fermo con un piccolo cacciavite da orologiaio. Per le spinette stesse, l'unica è cercare di salvarle, tagliandole dai vecchi cablaggi e saldandole ai nuovi conduttori. In alternativa, prova da qualche elettrauto, può essere che ne abbia di simili. Sullo statore va la femmina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buscat Inviato 12 aprile 2017 - 14:12 Autore Share Inviato 12 aprile 2017 - 14:12 Caspita, sarà un lavoraccio decrimpare le spinette dai vecchi fili. Boh... vedrò come fare. Vi tengo aggiornati. Per ora, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 12 aprile 2017 - 18:33 Share Inviato 12 aprile 2017 - 18:33 se non trovi io ho sia faston che spinottiere eventualmente contattami in mp t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 12 aprile 2017 - 19:25 Share Inviato 12 aprile 2017 - 19:25 vai su scooter center,io le ho comprate li,sia spine che faston 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 aprile 2017 - 12:01 Share Inviato 13 aprile 2017 - 12:01 nei negozi di elettronica, chiedendo di computer, puoi trovare questi del link sottostante. Nella bustina ci sono sia i maschi che femmine...ovviamente sono compresi anche i connettori di plastica, che non utilizzarai, ma ti sono invece utili i capocorda. Puoi premontarli sui cavi dello statore di scorta, e in caso di emergenza, come suggerito da Marben, puoi togliere il connettore bianco dal vecchio statore ed inserirci i 2 cavi di quello di scorta da montare. : http://blogwolf.altervista.org/wp-content/uploads/2013/10/Molex.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 aprile 2017 - 12:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2017 - 12:36 I connettori Molex... Mi sembra però che le spinette siano leggermente diverse e richiedano qualche adattamento. Comunque da provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buscat Inviato 13 aprile 2017 - 18:28 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 18:28 Si si, li conosco i molex (mi occupo di informatica ), ma anche a me sembrano un po' diversi. Di molex femmina ne ho un sacco in giro; provo a disfarne uno e vedo se si adatta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 aprile 2017 - 19:50 Share Inviato 13 aprile 2017 - 19:50 li ho usati e vi garantisco che sono perfettamente compatibili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 aprile 2017 - 21:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2017 - 21:31 li ho usati e vi garantisco che sono perfettamente compatibili In tal caso, buono a sapersi! Vedrò di procurarmene qualcuno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buscat Inviato 13 aprile 2017 - 22:26 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 22:26 Allora se sono perfettamente compatibili, sono a posto!!! Questo weekend vado di saldatore finisco il cablaggio. Grazie Snaicol!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buscat Inviato 18 maggio 2017 - 11:47 Autore Share Inviato 18 maggio 2017 - 11:47 Alla fine, dopo aver recuperato i connettori per i Molex (computer) che mi suggeriva Snaicol, confermo che vanno benissimo per il connettore bianco dell'impianto elettrico. Sono riuscito a ricablare il tutto e ora è tutto a posto. Grazie ancora di tutto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts