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carburatore phbh 28 BS


steste89
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Si.... diciamo 16, ovviamente con andatura piuttosto tranquilla....

A velocità "di raduno" arrivo pure a superare i 20km/l....

 

Se tengo aperto, cala drasticamente, arrivando ai 10km/l.....

 

Ovvio che anche la fasatura di aspirazione (se è piuttosto spinta) e magari hai anche del rifiuto, influisce sui consumi.....

 

Secondo me, col tuo motore, i consumi che auspichi, dovresti ottenerli facilmente....

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Si.... diciamo 16, ovviamente con andatura piuttosto tranquilla....

A velocità "di raduno" arrivo pure a superare i 20km/l....

 

Se tengo aperto, cala drasticamente, arrivando ai 10km/l.....

 

Ovvio che anche la fasatura di aspirazione (se è piuttosto spinta) e magari hai anche del rifiuto, influisce sui consumi.....

 

Secondo me, col tuo motore, i consumi che auspichi, dovresti ottenerli facilmente....

 

capito...

come fasatura di aspirazione in origine era 112/52 con albero originale attualmente con albero anticipato pinasco e valvola lavorata sto a 118/58

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altri però sia su questo topic che in rete dicono che dovrei essere all'incirca con un getto max tra 115 e 120

 

E te lo riconfermo anche. Il 130 non se lo beve nemmeno i Malossi 221 che ho fatto. E tutti i Polini 177 con i quali ho avuto a che fare arrivavano max a 118 come getto. Io addirittura 115 con espansione Jl altrimenti rattava in alto e perdeva quasi 400 giri di allungo.

 

Discorso consumi. Col 177 Polini e phbh28 facevo i 24-25 km al litro anche se speravo consumasse meno. Col Magny Cours 177 ed il Si24 arrivavo a fare i 26 km al litro. Il mio attuale Malossi mi ha stupito invece: parecchio andante sto sui 23 ma quando sono di viaggio riesco a fare i 28. E non so perché.

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Cerca di prendere tutte le informazioni che ti arrivano in maniera edificante due pareri diversi possono essere comunque entrambi giusti.

 

Personalmente ho sempre usato getti 10punti più grandi rispetto a quelli che ti ha detto coni500, ogni motore è una storia a se.

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Io ho ancora da finire la carburazione su un carburatore phbh (come sa coni500) ho ordinato in un negozio fisico un av260, av262 e un X13 dato che il mio motore ha sempre voluto delle carburazioni un po' strane (non so se ho avuto una buona mano o tanta fortuna nel lavorare i condotti minimizzando le perdite di carico della miscela fresca in entrata). Quando dicevo di girare con un 104 di massimo col si20 (polini 177, mazzucchelli ant. e marmitta originale all'epoca, ora polini original) suonava strano a tutti, eppure andava molto bene stando sui 30 al litro, con un 110 era alquanto grassa agli alti. Adesso con il phbh28 senza filtro di scatola come il tuo perfino il getto dello starter è grasso: da freddo fa tre giri e si ingolfa; con il 115 di massimo fuma e consuma come una petroliera, circa 10 al litro! Se apro troppo in fretta dal minimo affoga, fuma e non prende giri. Adesso ho un 110 di max ma probabilmente l'ottimo sarebbe un 108 di max e un 52 di min, dato che tartaglia costantemente.

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Beh intanto grazie mille a tutti.... ovviamente qui stiamo solo discutendo del piú e del meno.... domani credo di montare il mio phbh e finalmente inizio a fare un po di prove ovviamente vi terró aggiornati....

Questi consigli mi serviranno come base di partenza

 

inviato da un telefono con connessione al 2%

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Io ho ancora da finire la carburazione su un carburatore phbh (come sa coni500) ho ordinato in un negozio fisico un av260, av262 e un X13 dato che il mio motore ha sempre voluto delle carburazioni un po' strane (non so se ho avuto una buona mano o tanta fortuna nel lavorare i condotti minimizzando le perdite di carico della miscela fresca in entrata). Quando dicevo di girare con un 104 di massimo col si20 (polini 177, mazzucchelli ant. e marmitta originale all'epoca, ora polini original) suonava strano a tutti, eppure andava molto bene stando sui 30 al litro, con un 110 era alquanto grassa agli alti. Adesso con il phbh28 senza filtro di scatola come il tuo perfino il getto dello starter è grasso: da freddo fa tre giri e si ingolfa; con il 115 di massimo fuma e consuma come una petroliera, circa 10 al litro! Se apro troppo in fretta dal minimo affoga, fuma e non prende giri. Adesso ho un 110 di max ma probabilmente l'ottimo sarebbe un 108 di max e un 52 di min, dato che tartaglia costantemente.
Calcola che generalmente maggiori sono le capacità respiratorie del motore (quantità di aria aspirabile) e più ricca deve essere la carburazione, un esempio pratico di questo concetto è il fatto che mettendo una marmitta che migliora la respirazione del motore dovremmo aumentare il titolo della miscela.
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siete stati chiari entrambi....

 

FrancoRinaldi come mai mi consigli l'uso del soffietto invece del filtro in spugna?

 

scr@mble volevi dire valvola spillo 250

 

altri però sia su questo topic che in rete dicono che dovrei essere all'incirca con un getto max tra 115 e 120

 

Perché aspirare aria ferma e fresca e meglio che aspirarla calda e turbolenta

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Anche io sui miei motori, ho sempre cercato di utilizzare il soffietto originale, collegato al telaio della vespa....

Alla fine è come se fosse una sorta di "airbox".....

 

In questo modo, ho notato molta più stabilità di carburazione, minore rumore di aspirazione ed a livello di "respirazione" non ho avuto limitazioni di flusso, rispetto magari ad un filtro in spugna (anche dei più permeabili).....

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ho capito... beh a livello di rumorosità non mi importa, anzi molto bello il rumore cupo dell'aspirazione con il filtro

però se come dite voi da "problemi" vado di soffietto al telaio

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Problemi non ne dovrebbe dare (ho visto che è una soluzione molto utilizzata) ma concordo sul fatto che (come ha scritto Francorinaldi) il soffietto al telaio porti aria più fresca e pure più pulita.....

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Stamattina prima accensione, prime sgasate, il motore è cambiato tantissimo rispetto al vhst, ora è molto piu pulito

 

Come carburazione gira abbastanza pulito, ovviamente è da provare facendo un po di km....e montare un getto max 128-130

 

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Raga come va sta candela? Ngk b8 es

Getto max 130

Getto min 55

Spillo x2 prima tacca

Polverizzatore av 264

Valvola spillo 200

Valvola gas 40

 

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Ciao,aumenta ancora 2 punti.Ti chiedo scusa,ma prima che carburatore avevi?

Questa è con getto max 134

 

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Prima avevo il vhst28

Ora con il phbh28 mi trovo molto meglio....

 

Comunque oggi mi arriva la valvola spillo 250 magari come mi diceva damiano montanto la valvola spillo un po più grande dovrei ingrassare ancora un po

 

Poi altra domanda, ma se monto uno spillo x7 che ha il tratto conico un po piu corto dell'x2 riesco ad ingrassare ancora un po in alto?

 

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si, il vhst l'ho tolto perchè apparte che stavo uscendo pazzo con la carburazione, un giorno sembra che ci stavo quasi, il giorno dopo stavo punto e a capo.... oltre a cio avevo dei consumi di circa 15-16 km/l viaggiando a filo gas

 

ora con questa configurazione:

getto max 134

getto min 55

valvola gas 40

valvola spillo 200 (sto aspettando che mi arriva la 250)

polverizzatore av264

spillo conico x2 alla prima tacca dall'alto

 

sto con un consumo di 25 km/l senza tirare il collo ma portando una velocità di 85-90 km/h con qualche bella tirata....

il motore risponde bene, sale di giri in modo lineare e scende di giri gradualmente, il minimo è bello stabile

 

però ho notato che la candela non è quel bel nocciola scura, ma leggermente chiara

dovrei ingrassare ancora in alto, ma possibile che arrivo a montare getto max 136-138? non è un po troppo?

 

nei post precedenti coni500 mi diceva di usare un polv. av262 però se gia sono al limite con il 264 mettendo il 262 non peggioro?

 

ho pensato poi se monto uno spillo x7 o x13 che hanno il tratto conico più corto dell'x2 dovrei ingrassare di piu alle massime aperture e restare invariato alle piccole? o è il contrario?

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però ho notato che la candela non è quel bel nocciola scura, ma leggermente chiara

dovrei ingrassare ancora in alto, ma possibile che arrivo a montare getto max 136-138? non è un po troppo?

 

nei post precedenti coni500 mi diceva di usare un polv. av262 però se gia sono al limite con il 264 mettendo il 262 non peggioro?

Praticamente vorresti una candela cosi? :mrgreen:

candela.jpg

 

ho pensato poi se monto uno spillo x7 o x13 che hanno il tratto conico più corto dell'x2 dovrei ingrassare di piu alle massime aperture e restare invariato alle piccole? o è il contrario?

 

x7 e x13 smagriscono. La parte conica è più corta, ma non vuol dire che lo spillo è più corto. Gli spilli son lunghi uguali. Di conseguenza se si accorcia la parte conica, la parte cilindrica è più lunga, quindi meno benzina alle medie aperture.

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Praticamente vorresti una candela cosi? :mrgreen:

[ATTACH=CONFIG]166150[/ATTACH]

 

 

 

x7 e x13 smagriscono. La parte conica è più corta, ma non vuol dire che lo spillo è più corto. Gli spilli son lunghi uguali. Di conseguenza se si accorcia la parte conica, la parte cilindrica è più lunga, quindi meno benzina alle medie aperture.

 

beh più o meno diciamo di si... la mia candela la vedo un po troppo chiara

comunque ok ho capito il funzionamento dello spillo...

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Praticamente vorresti una candela cosi? :mrgreen:

[ATTACH=CONFIG]166150[/ATTACH]

 

 

 

x7 e x13 smagriscono. La parte conica è più corta, ma non vuol dire che lo spillo è più corto. Gli spilli son lunghi uguali. Di conseguenza se si accorcia la parte conica, la parte cilindrica è più lunga, quindi meno benzina alle medie aperture.

Ciao Coni,ma l'elettrodo l'hai appuntito tu?

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