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Voltaggio statore e caratteristiche


Federico3000
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Salve a tutti, oggi ho provato a fare un test sulla mia P125X dell'80. Provando con il tester il voltaggio di uscita dello statore ho riscontrato questi risultati: provando il filo nero e blu che si trovano nella cassetta sopra il volano il voltaggio è 12/13; se invece misuro tra il filo nero e quello verde che va alla candela il voltaggio è 7/8, è normale? Quali sono le caratteristiche di uscita di uno statore prima serie e a quanto va lacandela?

Grazie in anticipo.

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non so se sia mormale, anche perchè non so come sono stati misurati e che dati precisi hai trovato.

 

Aggiungo, personalmente che queste misurazioni siano comunque poco e nulla utili, se fatte solo per fare e, peggio, se fatte a caso. Aggiungo, che sempre personalmente non ho mai fatto misurazioni del genere, ma per ogni problema, ho utilizzato altre prove e altre soluzioni.

Il dato certo è che uno statore PX, in media tra i vari anni, ha una potenza massima di 80 W...poi altri modelli particolare vedi cosa, o modello america ad esempio, hanno altri cablaggi.

Se la tua vespa ha qualche problema, cerca di spiegare qual'è e da li comincia tutto.

 

N

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Dunque la vespa non riscontra problemi grandi tranne il fatto che fa fatica a partire da fredda. Le misurazione le ha fatte mio padre con um tester professionale mentre smontavamo lo statore per avere un'idea di che voltaggio uscisse dallo statore e ci siamo accorti di questo voltaggio a 7V in uscita sul cavo verde che va al trasformatore di alta tensione della candela. Allora mi sono chiesto se fosse normale.

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Concordo con Snaicol.

Se hai misurato la tensione fra nero e blu con impianto collegato, è normale; se scolleghi l'impianto della Vespa dovresti avere tensione più alta di qualche volt.

Quanto al filo verde, ci può stare: la bobina A.T. viene alimentata con una tensione piuttosto bassa.

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Perfetto grazie mille, comunque si ho misurato il voltaggio fra il filo blu e quello nero e ho ottenuto 12/13 mentre tra il nero e il verde 7V

 

 

Questo si era capito ;-) , ma per il filo blu e nero hai misurato con l'impianto della Vespa collegato? Immagino di sì.

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Francamente non ricordo su che valori si attestino le bobine a.t. ed è verosimile che la misura possa variare significativamente fra una bobina e l'altra, pur perfettamente funzionanti. Non è un valore sul quale basare una diagnosi.

Comunque la bobina a.t. è di fatto un autotrasformatore, sulla presa della bassa tensione troverai - deduco - pochi Ohm, mentre è ragionevole misurare grandezze nell'ordine del kOhm sulla presa ad alta tensione (ovvero il cavo candela).

 

Per l'avviamento difficoltoso a freddo, prova a montare una candela nuova, di giusto grado termico (NGK B7HS, se 125/150 originale) e a tenere il ponte basso, ovvero distanza elettrodi a circa 0.4mm.

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Francamente non ricordo su che valori si attestino le bobine a.t. ed è verosimile che la misura possa variare significativamente fra una bobina e l'altra, pur perfettamente funzionanti. Non è un valore sul quale basare una diagnosi.

Comunque la bobina a.t. è di fatto un autotrasformatore, sulla presa della bassa tensione troverai - deduco - pochi Ohm, mentre è ragionevole misurare grandezze nell'ordine del kOhm sulla presa ad alta tensione (ovvero il cavo candela).

Per l'avviamento difficoltoso a freddo, prova a montare una candela nuova, di giusto grado termico (NGK B7HS, se 125/150 originale) e a tenere il ponte basso, ovvero distanza elettrodi a circa 0.4mm.

 

 

Grazie mille, la candela è originale e tutto, il ponte l'ho abbassato come mi hai detto in un'altra discussione ma stenta ancora ad avviarsi domani provo a ricontrollare se ho abbassato di 0,4 giusti;-)

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Scusa, dimenticavo che eri tu nell'altra discussione.

 

Ad ogni modo, ti rispondo di là così da non essere eccessivamente dispersivo.

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