Federico3000 Inviato 12 aprile 2017 - 17:56 Share Inviato 12 aprile 2017 - 17:56 Salve a tutti, oggi ho provato a fare un test sulla mia P125X dell'80. Provando con il tester il voltaggio di uscita dello statore ho riscontrato questi risultati: provando il filo nero e blu che si trovano nella cassetta sopra il volano il voltaggio è 12/13; se invece misuro tra il filo nero e quello verde che va alla candela il voltaggio è 7/8, è normale? Quali sono le caratteristiche di uscita di uno statore prima serie e a quanto va lacandela? Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 aprile 2017 - 12:32 Share Inviato 13 aprile 2017 - 12:32 non so se sia mormale, anche perchè non so come sono stati misurati e che dati precisi hai trovato. Aggiungo, personalmente che queste misurazioni siano comunque poco e nulla utili, se fatte solo per fare e, peggio, se fatte a caso. Aggiungo, che sempre personalmente non ho mai fatto misurazioni del genere, ma per ogni problema, ho utilizzato altre prove e altre soluzioni. Il dato certo è che uno statore PX, in media tra i vari anni, ha una potenza massima di 80 W...poi altri modelli particolare vedi cosa, o modello america ad esempio, hanno altri cablaggi. Se la tua vespa ha qualche problema, cerca di spiegare qual'è e da li comincia tutto. N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 13 aprile 2017 - 12:39 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 12:39 Dunque la vespa non riscontra problemi grandi tranne il fatto che fa fatica a partire da fredda. Le misurazione le ha fatte mio padre con um tester professionale mentre smontavamo lo statore per avere un'idea di che voltaggio uscisse dallo statore e ci siamo accorti di questo voltaggio a 7V in uscita sul cavo verde che va al trasformatore di alta tensione della candela. Allora mi sono chiesto se fosse normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 aprile 2017 - 12:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2017 - 12:39 Concordo con Snaicol. Se hai misurato la tensione fra nero e blu con impianto collegato, è normale; se scolleghi l'impianto della Vespa dovresti avere tensione più alta di qualche volt. Quanto al filo verde, ci può stare: la bobina A.T. viene alimentata con una tensione piuttosto bassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 13 aprile 2017 - 12:43 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 12:43 Perfetto grazie mille, comunque si ho misurato il voltaggio fra il filo blu e quello nero e ho ottenuto 12/13 mentre tra il nero e il verde 7V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 aprile 2017 - 14:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2017 - 14:26 Perfetto grazie mille, comunque si ho misurato il voltaggio fra il filo blu e quello nero e ho ottenuto 12/13 mentre tra il nero e il verde 7V Questo si era capito , ma per il filo blu e nero hai misurato con l'impianto della Vespa collegato? Immagino di sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 13 aprile 2017 - 17:51 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 17:51 Si impianto collegato ma luci e il resto spenti, inoltre oggi ho misurato la bobina AT e tra la massa della bobina e il filo della candela misura 4446 ohm, secondo voi va bene come valore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 aprile 2017 - 21:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2017 - 21:09 Francamente non ricordo su che valori si attestino le bobine a.t. ed è verosimile che la misura possa variare significativamente fra una bobina e l'altra, pur perfettamente funzionanti. Non è un valore sul quale basare una diagnosi. Comunque la bobina a.t. è di fatto un autotrasformatore, sulla presa della bassa tensione troverai - deduco - pochi Ohm, mentre è ragionevole misurare grandezze nell'ordine del kOhm sulla presa ad alta tensione (ovvero il cavo candela). Per l'avviamento difficoltoso a freddo, prova a montare una candela nuova, di giusto grado termico (NGK B7HS, se 125/150 originale) e a tenere il ponte basso, ovvero distanza elettrodi a circa 0.4mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 13 aprile 2017 - 21:33 Autore Share Inviato 13 aprile 2017 - 21:33 Francamente non ricordo su che valori si attestino le bobine a.t. ed è verosimile che la misura possa variare significativamente fra una bobina e l'altra, pur perfettamente funzionanti. Non è un valore sul quale basare una diagnosi. Comunque la bobina a.t. è di fatto un autotrasformatore, sulla presa della bassa tensione troverai - deduco - pochi Ohm, mentre è ragionevole misurare grandezze nell'ordine del kOhm sulla presa ad alta tensione (ovvero il cavo candela). Per l'avviamento difficoltoso a freddo, prova a montare una candela nuova, di giusto grado termico (NGK B7HS, se 125/150 originale) e a tenere il ponte basso, ovvero distanza elettrodi a circa 0.4mm. Grazie mille, la candela è originale e tutto, il ponte l'ho abbassato come mi hai detto in un'altra discussione ma stenta ancora ad avviarsi domani provo a ricontrollare se ho abbassato di 0,4 giusti;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 aprile 2017 - 21:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2017 - 21:41 Scusa, dimenticavo che eri tu nell'altra discussione. Ad ogni modo, ti rispondo di là così da non essere eccessivamente dispersivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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