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Accensione a caldo


desmomarco
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Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia vespa 125 super.

Quando la spegno per qualche minuto (tipo far benzina o rispondere al telefono) e tento di riaccenderla... nulla da fare. Non ne vuole sapere.

Devo star lì ad insistere come al matto sulla pedivella: mazzate continua, apro e chiudo l'aria, do un po di gas... insomma le provo tutte finché non so per quale motivo va in moto!

La candela è nuova...

 

Da cosa può dipendere?

Grazie

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Non ho provato...

La prima volta che l'ho spenta è stato per far benzina, quindi ho passato il rubinetto dalla riserva al centro e niente... ho dovuto imprecare per accenderla.

La seconda volta l'ho spenta per rispondere ad una telefonata di due minuti, quindi non ho mosso il rubinetto (era al centro) e niente, come sopra!

 

Perché mi consigli di fare questa prova?

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Perché se sei fortunato potrebbe essere semplicemente lo spillo conico che non fa più temuto e fa passare comunque la benzina ,oppure il galleggiante incastrato o bucato. Fai questa prova intanto

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  • 2 months later...

Ciao a tutti, ho fatto le prove che mi avete indicato e nulla... stesso problema.

Ieri ho fatto l'ennesima prova, ve la descrivo:

 

1. colpo sulla pedivella senza tirare l'aria e la vespa parte a colpo

2. faccio riscaldare un po da ferma e giro dell'isolato, avrò fatto si e no 500 metri fatto di fermate e ripartenze, per farla scaldare un po

3. mi fermo

4. la faccio spegnere da sola, forse perché ancora fredda e non mantiene il minimo

5. la vespa non parte più

 

Chiudo la benzina, provo a dare colpi... nulla.

Provo con e senza dar gas.... nulla.

Smonto la candela, una ngk B6HS, color nocciola perfetta.

Metto una candela nuova... nulla

 

Non riesco davvero a capire il problema.

 

Ora se la riprendo il giorno dopo, parte a colpo!!!!!

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Non è esattamente quel che ti ho chiesto ,dovevi chiudere il rubinetto a vespa accesa ,aspettare qualche secondo ,diciamo 5, e poi spegnerla con il pulsante. Comunque se il giorno seguente riparte a colpo mi puzza di qualcosa di elettrico,un componente che si scalda e va in corto

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Non è esattamente quel che ti ho chiesto ,dovevi chiudere il rubinetto a vespa accesa ,aspettare qualche secondo ,diciamo 5, e poi spegnerla con il pulsante. Comunque se il giorno seguente riparte a colpo mi puzza di qualcosa di elettrico,un componente che si scalda e va in corto

 

Ho fatto anche quella prova, ho chiuso anche la benzina 10 metri prima ma nulla... quando si spegne muore!

Come faccio a controllare i componenti elettrici?

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Credo si riferisca ai cablaggi dello statore della Vespa , il cuore dell'impianto elettrico .

Avevo un problema simile appena presi la vespa (era ferma da dieci anni) anche se si tratta di un px . Gli avvii "a tiepido" erano ogni tanto un dramma , con 'tiepido' intendo a motore non caldissimo ne freddo .

Usandola continuativamente il problema sparì da solo qualche mese dopo . :boh:

Devo dire però che diverse migliaia di km dopo fu smontato lo statore ed i cavi erano buoni ( vecchi ovviamente , ma integri ).

 

Dai una controllata a tutto quello che c'è di elettrico nella vespa ..che riguardi l'accensione ovviamente

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Prova a ridurre la distanza fra gli elettrodi della candela e vedi se migliora qualcosa.

 

In marcia non dà strattonamenti, vero? Se le puntine non hanno buchi, al massimo proverei a sostituire la bobina a.t. con una simile, se l'hai a disposizione.

 

Per il resto proverei il SI 20/20 come detto in altre discussioni. Il 20/15 "C", che sappiamo essere montato sulla tua Vespa, è più rognoso dei tipo "D", specie se il coperchio dei getti non è ben pulito.

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Parti dai canonici 2,0 - 2,5 giri della vite titolo (miscela aria/benzina), per quella del minimo puoi avvitarla tutta, poi procedi come Volumexit ha spiegato in un altro post:

 

giri la vite titolo piano piano ascoltando il numero di giri che fa il motore, ti fermi quando trovi quel punto a cui corrispondono i giri massimi. Trovato quella regolazione svita ancora di mezzo giro.

 

Infine sviti la vite del minimo sino ad un regime soddisfacente, che sia basso ma che il motore non fatichi a restare in moto.

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Il problema è che non ho un punto di partenza perché il carburatore è nuovo!

1. Vite titolo 2,5 dal chiuso

2. Minimo tutto chiuso

3. Metto in moto

4. Regolo il minimo a piacimento

 

E la vite titolo?

 

 

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La regoli come ti ho trascritto sopra: avvitando o svitando, sino a trovare il punto in cui i giri sono più alti; sviti di mezzo giro e abbassi il minimo. La regolazione è fatta. Se i getti si sposano bene col tuo motore, dovresti avere una buona erogazione, senza buchi né borbottii.

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Avvitare la vite titolo ovviamente fa alzare il numero di giri. Quindi se parto da 2,5 ho una regolazione, se parto da 2 un'altra... come capire da quale partire? Perché messo giro non dà differenza....

Inoltre ho letto che il 20/20 lavora a 1,5 dal tutto chiuso... è corretto?

 

 

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Come già detto in altri post, se esistesse una regolazione fissa... non sarebbe una regolazione.

Puoi partire da 2, 3, 4 giri dal tutto svitato, ma tu devi trovare la posizione con la quale il motore raggiunge il massimo numero di giri.

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Ma no, lo senti ovviamente ad orecchio!

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Oggi dopo aver cambiato il cavalletto faccio una prova. La vespa parte al 4-5 tentativo (senza tirare l'aria), regge bene il minimo. Faccio 200/300 metri e quando accelero la moto si ingolfa e si spegna. Provo ad accenderla a spinta, parte, accelero e si ingolfa e si spegne di nuovo.

Smonto la candela, asciutta.

 

Configurazione: 20/20, filtro px, 140-BE5-98, vite titolo 2,5 dal tutto chiuso

 

Ora che altro ha?

 

 

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