desmomarco Inviato 18 aprile 2017 - 08:15 Share Inviato 18 aprile 2017 - 08:15 Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia vespa 125 super. Quando la spegno per qualche minuto (tipo far benzina o rispondere al telefono) e tento di riaccenderla... nulla da fare. Non ne vuole sapere. Devo star lì ad insistere come al matto sulla pedivella: mazzate continua, apro e chiudo l'aria, do un po di gas... insomma le provo tutte finché non so per quale motivo va in moto! La candela è nuova... Da cosa può dipendere? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 aprile 2017 - 08:32 Share Inviato 18 aprile 2017 - 08:32 Se chiudi la benzina appena ti fermi o addirittura qualche metro prima di fermarti lo fa comunque ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 18 aprile 2017 - 13:22 Autore Share Inviato 18 aprile 2017 - 13:22 Non ho provato... La prima volta che l'ho spenta è stato per far benzina, quindi ho passato il rubinetto dalla riserva al centro e niente... ho dovuto imprecare per accenderla. La seconda volta l'ho spenta per rispondere ad una telefonata di due minuti, quindi non ho mosso il rubinetto (era al centro) e niente, come sopra! Perché mi consigli di fare questa prova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 aprile 2017 - 13:52 Share Inviato 18 aprile 2017 - 13:52 Perché se sei fortunato potrebbe essere semplicemente lo spillo conico che non fa più temuto e fa passare comunque la benzina ,oppure il galleggiante incastrato o bucato. Fai questa prova intanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 18 aprile 2017 - 14:58 Autore Share Inviato 18 aprile 2017 - 14:58 Quindi mi fermo, metto a folle, chiudo il rubinetto, attendo qualche secondo e poi spengo giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 aprile 2017 - 15:37 Share Inviato 18 aprile 2017 - 15:37 Si puoi fare anche così . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 18 aprile 2017 - 15:44 Share Inviato 18 aprile 2017 - 15:44 Giusto, oppure puoi chiuderlo alcuni metri prima di fermarti. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 19 giugno 2017 - 08:06 Autore Share Inviato 19 giugno 2017 - 08:06 Ciao a tutti, ho fatto le prove che mi avete indicato e nulla... stesso problema. Ieri ho fatto l'ennesima prova, ve la descrivo: 1. colpo sulla pedivella senza tirare l'aria e la vespa parte a colpo 2. faccio riscaldare un po da ferma e giro dell'isolato, avrò fatto si e no 500 metri fatto di fermate e ripartenze, per farla scaldare un po 3. mi fermo 4. la faccio spegnere da sola, forse perché ancora fredda e non mantiene il minimo 5. la vespa non parte più Chiudo la benzina, provo a dare colpi... nulla. Provo con e senza dar gas.... nulla. Smonto la candela, una ngk B6HS, color nocciola perfetta. Metto una candela nuova... nulla Non riesco davvero a capire il problema. Ora se la riprendo il giorno dopo, parte a colpo!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 giugno 2017 - 08:45 Share Inviato 19 giugno 2017 - 08:45 Non è esattamente quel che ti ho chiesto ,dovevi chiudere il rubinetto a vespa accesa ,aspettare qualche secondo ,diciamo 5, e poi spegnerla con il pulsante. Comunque se il giorno seguente riparte a colpo mi puzza di qualcosa di elettrico,un componente che si scalda e va in corto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 19 giugno 2017 - 08:50 Autore Share Inviato 19 giugno 2017 - 08:50 Non è esattamente quel che ti ho chiesto ,dovevi chiudere il rubinetto a vespa accesa ,aspettare qualche secondo ,diciamo 5, e poi spegnerla con il pulsante. Comunque se il giorno seguente riparte a colpo mi puzza di qualcosa di elettrico,un componente che si scalda e va in corto Ho fatto anche quella prova, ho chiuso anche la benzina 10 metri prima ma nulla... quando si spegne muore! Come faccio a controllare i componenti elettrici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 19 giugno 2017 - 10:24 Share Inviato 19 giugno 2017 - 10:24 Credo si riferisca ai cablaggi dello statore della Vespa , il cuore dell'impianto elettrico . Avevo un problema simile appena presi la vespa (era ferma da dieci anni) anche se si tratta di un px . Gli avvii "a tiepido" erano ogni tanto un dramma , con 'tiepido' intendo a motore non caldissimo ne freddo . Usandola continuativamente il problema sparì da solo qualche mese dopo . Devo dire però che diverse migliaia di km dopo fu smontato lo statore ed i cavi erano buoni ( vecchi ovviamente , ma integri ). Dai una controllata a tutto quello che c'è di elettrico nella vespa ..che riguardi l'accensione ovviamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 19 giugno 2017 - 10:52 Autore Share Inviato 19 giugno 2017 - 10:52 Ok grazie, magari lo smonto e posto qualche foto. Se mi dite quali parti volete che vi fotografi lo faccio, così mi date una mano! Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 19 giugno 2017 - 11:36 Share Inviato 19 giugno 2017 - 11:36 Di sicuro lo statore ed i suoi cavi .. per altre parti attendi pareri più competenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 giugno 2017 - 09:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 giugno 2017 - 09:23 Prova a ridurre la distanza fra gli elettrodi della candela e vedi se migliora qualcosa. In marcia non dà strattonamenti, vero? Se le puntine non hanno buchi, al massimo proverei a sostituire la bobina a.t. con una simile, se l'hai a disposizione. Per il resto proverei il SI 20/20 come detto in altre discussioni. Il 20/15 "C", che sappiamo essere montato sulla tua Vespa, è più rognoso dei tipo "D", specie se il coperchio dei getti non è ben pulito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 22 giugno 2017 - 22:09 Autore Share Inviato 22 giugno 2017 - 22:09 Preso si 20/20 nuovo, attendo che arrivi e lo monto Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 27 giugno 2017 - 21:05 Autore Share Inviato 27 giugno 2017 - 21:05 Montato, il problema sembra risolto... ma devo verificare meglio! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 1 luglio 2017 - 11:03 Autore Share Inviato 1 luglio 2017 - 11:03 Che configurazione di base dovrei usare per vite minimo e carburazione? Partendo dal tutto chiuso ovviamente. Grazie. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 luglio 2017 - 11:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2017 - 11:30 Parti dai canonici 2,0 - 2,5 giri della vite titolo (miscela aria/benzina), per quella del minimo puoi avvitarla tutta, poi procedi come Volumexit ha spiegato in un altro post: giri la vite titolo piano piano ascoltando il numero di giri che fa il motore, ti fermi quando trovi quel punto a cui corrispondono i giri massimi. Trovato quella regolazione svita ancora di mezzo giro. Infine sviti la vite del minimo sino ad un regime soddisfacente, che sia basso ma che il motore non fatichi a restare in moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 1 luglio 2017 - 11:54 Autore Share Inviato 1 luglio 2017 - 11:54 Il problema è che non ho un punto di partenza perché il carburatore è nuovo! 1. Vite titolo 2,5 dal chiuso 2. Minimo tutto chiuso 3. Metto in moto 4. Regolo il minimo a piacimento E la vite titolo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 luglio 2017 - 12:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2017 - 12:04 La regoli come ti ho trascritto sopra: avvitando o svitando, sino a trovare il punto in cui i giri sono più alti; sviti di mezzo giro e abbassi il minimo. La regolazione è fatta. Se i getti si sposano bene col tuo motore, dovresti avere una buona erogazione, senza buchi né borbottii. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 1 luglio 2017 - 14:12 Autore Share Inviato 1 luglio 2017 - 14:12 Avvitare la vite titolo ovviamente fa alzare il numero di giri. Quindi se parto da 2,5 ho una regolazione, se parto da 2 un'altra... come capire da quale partire? Perché messo giro non dà differenza.... Inoltre ho letto che il 20/20 lavora a 1,5 dal tutto chiuso... è corretto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 luglio 2017 - 17:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2017 - 17:40 Come già detto in altri post, se esistesse una regolazione fissa... non sarebbe una regolazione. Puoi partire da 2, 3, 4 giri dal tutto svitato, ma tu devi trovare la posizione con la quale il motore raggiunge il massimo numero di giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 1 luglio 2017 - 18:28 Autore Share Inviato 1 luglio 2017 - 18:28 Eh lo so... ma mi servirebbe un contagiri Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 luglio 2017 - 18:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2017 - 18:32 Ma no, lo senti ovviamente ad orecchio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 5 luglio 2017 - 18:25 Autore Share Inviato 5 luglio 2017 - 18:25 Oggi dopo aver cambiato il cavalletto faccio una prova. La vespa parte al 4-5 tentativo (senza tirare l'aria), regge bene il minimo. Faccio 200/300 metri e quando accelero la moto si ingolfa e si spegna. Provo ad accenderla a spinta, parte, accelero e si ingolfa e si spegne di nuovo. Smonto la candela, asciutta. Configurazione: 20/20, filtro px, 140-BE5-98, vite titolo 2,5 dal tutto chiuso Ora che altro ha? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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