FrancoRinaldi Inviato 18 aprile 2017 - 13:18 Share Inviato 18 aprile 2017 - 13:18 Fermo restando che l'ubicazione dei pesi è importante tanto quanto il peso stesso, propongo una comparativa di peso tra i vari cestelli per vespa largeframe: Cestello rinforzato Newfren 468g Cestello Sip Sport 466g Cestello BGM Pro Super strong per dischi CR Cestello Sip Ultrastrong equivalente a quello BGM superstrong per dischi piaggio 562g Cestello MMW superstrong 514g 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 18 aprile 2017 - 19:32 Autore Share Inviato 18 aprile 2017 - 19:32 Cercando in garage ho trovato altri 2 cestelli, questa volta a 7 molle: Pinasco Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 18 aprile 2017 - 20:59 Share Inviato 18 aprile 2017 - 20:59 Ciao,ho sostituito campana del Pino con dischi Malossi rinforzati, con la Sip sport con frizione Blume a 7 molle.Ora con 200 grammi in più cosa dovrebbe influire nel bene o nel male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 18 aprile 2017 - 21:07 Autore Share Inviato 18 aprile 2017 - 21:07 Gli effetti sono simili a quelli del volano, appesantendo (anche se come ho scritto all'inizio è importante anche vedere dove si appesantisce) il motore accelera e decelera meno rapidamente; quello che conta quando si utilizzano queste frizioni "pesanti" è di usare dei volani non più leggeri di 2kg per non rischiare di sollecitare troppo e conseguentemente rompere la chiavetta della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 18 aprile 2017 - 21:37 Share Inviato 18 aprile 2017 - 21:37 Ciao,ho il volano da 1,6.Con la campana del Pino ho fatto 6000km ,con la Sip quasi 4000 km.Tenendo in considerazione quello che hai detto,gli ultimi 4000 sono stati quelli rischiosi, ma al momento "sgrat..sgrat..sgrat.." vibrazioni o rumori strani zero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 20 aprile 2017 - 11:57 Share Inviato 20 aprile 2017 - 11:57 L'inerzia volanica non influenza le sollecitazioni sulla chiavetta della frizione, quella della campana decisamente si, ma solo sgasando in folle. A marcia inserita le sollecitazioni indotte dalla trasmissione sono di gran lunga superiori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 aprile 2017 - 12:49 Autore Share Inviato 20 aprile 2017 - 12:49 L'inerzia volanica non influenza le sollecitazioni sulla chiavetta della frizione, quella della campana decisamente si, ma solo sgasando in folle. A marcia inserita le sollecitazioni indotte dalla trasmissione sono di gran lunga superiori.man mano che il peso del volano diminuisce, il gruppo frizione viene chiamato a svolgere un compito inerziale via via più gravoso; compito che mette in crisi l'accoppiamento cilindrico con spina elastica. Un effetto secondario ma comunque negativo è individuabile anche nella precoce usura dei dischi frizione sia condotti che conduttori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 20 aprile 2017 - 16:21 Share Inviato 20 aprile 2017 - 16:21 L'inerzia è una grandezza estensiva e non viene influenzata dalle condizioni al contorno. La reazione sulla chiavetta dipende solo dall'inerzia, per cui quello che scrivi non è fisicamente corretto. Poi ripeto, l'azione più gravosa per la chiavetta della frizione deriva dalla trasmissione, l'inerzia si farà sentire solo nelle sgasate in folle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 20 aprile 2017 - 19:15 Share Inviato 20 aprile 2017 - 19:15 L'inerzia della frizione resta indubbiamente la medesima a prescindere da tutto il resto, tuttavia la presenza di un volano di peso maggiore vincolato all'alber, fa sì che questo acceleri e deceleri meno rapidamente; pertanto il gruppo frizione si trova ad essere strattonato in un senso o nell'altro con meno violenza. Del resto, il dato empirico conferma questa teoria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 23 aprile 2017 - 18:45 Autore Share Inviato 23 aprile 2017 - 18:45 Oggi ho fatto nuovi rilevamenti: Frizione 6 molle originale Frizione 8 molle originale con 4 fori di alleggerimento, possiamo dire 400-405g senza fori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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