Vai al contenuto


Comparativa peso cestelli Largeframe


FrancoRinaldi
 Share

Recommended Posts

Fermo restando che l'ubicazione dei pesi è importante tanto quanto il peso stesso, propongo una comparativa di peso tra i vari cestelli per vespa largeframe:

 

17880468_1041301472637276_5198038888789326847_o.jpg?oh=1975542893f19f7a9201d8c5db894156&oe=598A4602

Cestello rinforzato Newfren 468g

 

 

17990244_1041318229302267_8504227523060828164_o.jpg?oh=d7dd8d317f5451827ebeb11212051197&oe=59843DF5

Cestello Sip Sport 466g

 

 

17973524_1041317962635627_602273222812679450_o.jpg?oh=dd80b39cb17a3fc4a18205e592242bb4&oe=598335A2

Cestello BGM Pro Super strong per dischi CR

 

 

17917176_1041301309303959_5852727479087254768_o.jpg?oh=4860a02ba080149a870ea17b4cfcb0f0&oe=5951570B

Cestello Sip Ultrastrong equivalente a quello BGM superstrong per dischi piaggio 562g

 

 

17880475_1041301239303966_5268280649731688992_o.jpg?oh=3283306788678996a76db3c495ccabe1&oe=5993D869

Cestello MMW superstrong 514g

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli effetti sono simili a quelli del volano, appesantendo (anche se come ho scritto all'inizio è importante anche vedere dove si appesantisce) il motore accelera e decelera meno rapidamente; quello che conta quando si utilizzano queste frizioni "pesanti" è di usare dei volani non più leggeri di 2kg per non rischiare di sollecitare troppo e conseguentemente rompere la chiavetta della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho il volano da 1,6.Con la campana del Pino ho fatto 6000km ,con la Sip quasi 4000 km.Tenendo in considerazione quello che hai detto,gli ultimi 4000 sono stati quelli rischiosi, ma al momento "sgrat..sgrat..sgrat.." vibrazioni o rumori strani zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inerzia volanica non influenza le sollecitazioni sulla chiavetta della frizione, quella della campana decisamente si, ma solo sgasando in folle. A marcia inserita le sollecitazioni indotte dalla trasmissione sono di gran lunga superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inerzia volanica non influenza le sollecitazioni sulla chiavetta della frizione, quella della campana decisamente si, ma solo sgasando in folle. A marcia inserita le sollecitazioni indotte dalla trasmissione sono di gran lunga superiori.
man mano che il peso del volano diminuisce, il gruppo frizione viene chiamato a svolgere un compito inerziale via via più gravoso; compito che mette in crisi l'accoppiamento cilindrico con spina elastica.

 

Un effetto secondario ma comunque negativo è individuabile anche nella precoce usura dei dischi frizione sia condotti che conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inerzia è una grandezza estensiva e non viene influenzata dalle condizioni al contorno. La reazione sulla chiavetta dipende solo dall'inerzia, per cui quello che scrivi non è fisicamente corretto. Poi ripeto, l'azione più gravosa per la chiavetta della frizione deriva dalla trasmissione, l'inerzia si farà sentire solo nelle sgasate in folle.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inerzia della frizione resta indubbiamente la medesima a prescindere da tutto il resto, tuttavia la presenza di un volano di peso maggiore vincolato all'alber, fa sì che questo acceleri e deceleri meno rapidamente; pertanto il gruppo frizione si trova ad essere strattonato in un senso o nell'altro con meno violenza.

Del resto, il dato empirico conferma questa teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...