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Inviato

Fermo restando che l'ubicazione dei pesi è importante tanto quanto il peso stesso, propongo una comparativa di peso tra i vari cestelli per vespa largeframe:

 

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Cestello rinforzato Newfren 468g

 

 

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Cestello Sip Sport 466g

 

 

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Cestello BGM Pro Super strong per dischi CR

 

 

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Cestello Sip Ultrastrong equivalente a quello BGM superstrong per dischi piaggio 562g

 

 

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Cestello MMW superstrong 514g

Inviato

Ciao,ho sostituito campana del Pino con dischi Malossi rinforzati, con la Sip sport con frizione Blume a 7 molle.Ora con 200 grammi in più cosa dovrebbe influire nel bene o nel male?

Inviato

Gli effetti sono simili a quelli del volano, appesantendo (anche se come ho scritto all'inizio è importante anche vedere dove si appesantisce) il motore accelera e decelera meno rapidamente; quello che conta quando si utilizzano queste frizioni "pesanti" è di usare dei volani non più leggeri di 2kg per non rischiare di sollecitare troppo e conseguentemente rompere la chiavetta della frizione.

Inviato

Ciao,ho il volano da 1,6.Con la campana del Pino ho fatto 6000km ,con la Sip quasi 4000 km.Tenendo in considerazione quello che hai detto,gli ultimi 4000 sono stati quelli rischiosi, ma al momento "sgrat..sgrat..sgrat.." vibrazioni o rumori strani zero.

Inviato

L'inerzia volanica non influenza le sollecitazioni sulla chiavetta della frizione, quella della campana decisamente si, ma solo sgasando in folle. A marcia inserita le sollecitazioni indotte dalla trasmissione sono di gran lunga superiori.

Inviato
L'inerzia volanica non influenza le sollecitazioni sulla chiavetta della frizione, quella della campana decisamente si, ma solo sgasando in folle. A marcia inserita le sollecitazioni indotte dalla trasmissione sono di gran lunga superiori.
man mano che il peso del volano diminuisce, il gruppo frizione viene chiamato a svolgere un compito inerziale via via più gravoso; compito che mette in crisi l'accoppiamento cilindrico con spina elastica.

 

Un effetto secondario ma comunque negativo è individuabile anche nella precoce usura dei dischi frizione sia condotti che conduttori.

Inviato

L'inerzia è una grandezza estensiva e non viene influenzata dalle condizioni al contorno. La reazione sulla chiavetta dipende solo dall'inerzia, per cui quello che scrivi non è fisicamente corretto. Poi ripeto, l'azione più gravosa per la chiavetta della frizione deriva dalla trasmissione, l'inerzia si farà sentire solo nelle sgasate in folle.

Inviato

L'inerzia della frizione resta indubbiamente la medesima a prescindere da tutto il resto, tuttavia la presenza di un volano di peso maggiore vincolato all'alber, fa sì che questo acceleri e deceleri meno rapidamente; pertanto il gruppo frizione si trova ad essere strattonato in un senso o nell'altro con meno violenza.

Del resto, il dato empirico conferma questa teoria.

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