Vai al contenuto


Volano Smagnetizzato?


Paperoga
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti

si ricomincia con le pulizie di primavera, i primi giri in Vespa e le prime simpatiche magagne :-(

 

La mia VB1 del 58 ha sempre avuto un po' di problemi elettrici che ho cercato di risolvere cambiando l'impianto elettrico

il devio e cercando di riportarla all'origine, evitando però di mettere batteria e raddrizzatore...

 

ma vorrei togliermi un dubbio sperando che qualcuno più esperto mi sappia aiutare.

 

Quando accendo le luci la vespa tende a spegnersi, se do un colpo di acceleratore ritorna su ma poi scoppietta un po'

se spengo le luci continua la sua marcia.

Cosi mi è venuto il dubbio che probabilmente il volano non riesce ad erogare abbastanza corrente da sostenere il motore acceso e le luci.

E' plausibile secondo voi?

o è un problema diverso? secondo voi cosa potrebbe essere?

e poi, come faccio a verificare se il volano è veramente smagnetizzato?

 

Secondo quesito :crazy:

 

A volte la marmitta scoppia e la vespa si spegne...

dipende dalla candela?

 

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

propendo per volanodebole di magnetismo, anche hanno piu' problemi quelli che hanno o avevano la batteria. per controllare il valore serve il fluxmeter. rimagnetizzando il volano ho risolto parecchi problemi simili sulle lambrette, se avvicinando gli elettrodi della candela migliora un pochino la diagnosi e' questa.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, nel caso si fosse smagnetizzato è facile trovare chi fa questo tipo di intervento? cioè rimagnetizzare il volano?

ho visto in rete che esiste un apparecchio ma era un "aggeggio" datato :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema del peso si usa in mancanza dello strumento adatto e comunque un po ti aiuta, devi trovare qualche vecchio elettrauto o vecchio concessionario piaggio. io lo possiedo ma sono un po distante essendo di vicenza. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

il sistema del peso..penso sia "abbastanza " efficace visto che tra la dotazione PIAGGIO esisteva un "oggetto" specifico di forma cilindrica dedicato.

Sicuramente  la via piu' breve ,vista la semplificita' è RImagnetizzzare il volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai visto l attrezzo che dici puoi gentilmente postare una foto grazie comunque il peso risulta empirico per una questione di forma ovvero dovrebbe descrivere lo stesso raggio della calamita che vuoi testare t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio elettrauto ne ha una e ha detto che me lo farebbe senza problemi.

Avevo trovato una foto on line dell'apparecchio che magnetizza i volani...

qualcuno più esperto sicuramente potrà risponderti meglio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

2 ore fa, t5rosso dice:

non ho mai visto l attrezzo che dici puoi gentilmente postare una foto grazie comunque il peso risulta empirico per una questione di forma ovvero dovrebbe descrivere lo stesso raggio della calamita che vuoi testare t5rosso

ciao..l'oggetto di cui parliamo è ,evidentemente, uno strumento approssimativo che veniva dato in dotazione alle officine Piaggio.Si tratta di un cilindro metallico de peso di 0.5 kg.di cui appena posso vi motrero' l'immagine ma credimi non ti svelera' niente di particolare.

e' del tutto simile ad uno dei punzoni necessari per inserire i vari cuscinetti e o-ring all'interno del motore.

Per gli interessati alle attrezzature specifiche..ci risentiamo nella sezione dedgli scambi.."attrezzatura specifica"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera a tutti,

riapro questa discussione per dire che finalmente sono riuscito a far rimegnetizzare il volano... al costo di 10euro

ma dopo averlo rimontato non da corrente alla candela!!!

premetto che non ho smontato lo statore ma solo volano e ventola che ho rimontato esattamente com'era

una grattatina ai contatti delle punte con carta abrasiva 600

 

volevo cambiare la Squadretta in feltro perché ormai consumata ma ha la vite totalmente bloccata,

dovrò portarla dal meccanico e capire che caspita di problemi ha la mia vespa mannaggia!!!

 

così non riseco a godermela

avete consigli in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...