Fil90 Inviato 24 aprile 2017 - 15:08 Share Inviato 24 aprile 2017 - 15:08 Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e dopo aver lette diverse discussioni volevo chiedervi un parere.. Ho acquistato da poco questa vespa, 125 vnb1 del '61. Presenta ovviamente i segni del tempo e la mia idea era quella di fare un restauro conservativo. Vi pongo di seguito tutti i miei dubbi: come potrei fare per restaurare i cerchi che sono le parti più ruggini e rovinate? se li rivernicio non saranno mai del colore azzurro sbiadito della vespa.. come potrei fare a togliere le pennellate di colore che che si vedono in foto per riportare alla luce quello che c'è sotto? avreste altri consigli per il resto del restauro? di seguito le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 24 aprile 2017 - 16:01 Share Inviato 24 aprile 2017 - 16:01 prova a contattare l'untente signorhood..lui sicuramente potrà darti dei suggerimenti..oppure la cerca nel forum.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 aprile 2017 - 19:10 MODERATOR Share Inviato 24 aprile 2017 - 19:10 Scusa ma è una vnb1t? Non mi sembra il colore originale. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 24 aprile 2017 - 19:43 Autore Share Inviato 24 aprile 2017 - 19:43 Le foto non rondono, è l azzurro carta da zucchero sbiadito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 aprile 2017 - 18:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 aprile 2017 - 18:47 Resta il fatto che, a meno di pesanti modifiche che a naso escluderei, quella in foto non è una VNB1. E non lo dico per il colore, ma per tutta una serie di pezzi e dettagli propri delle serie successive. Magari il colore falsa, ma a me sembra che sia una VNB5 nel suo Grigio Ametista; se dal vivo dici che tende all'azzurro, probabilmente stiamo parlando di una VNB4. Di VNB1 direi proprio di no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 aprile 2017 - 18:59 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2017 - 18:59 Resta il fatto che, a meno di pesanti modifiche che a naso escluderei, quella in foto non è una VNB1. E non lo dico per il colore, ma per tutta una serie di pezzi e dettagli propri delle serie successive.Magari il colore falsa, ma a me sembra che sia una VNB5 nel suo Grigio Ametista; se dal vivo dici che tende all'azzurro, probabilmente stiamo parlando di una VNB4. Di VNB1 direi proprio di no. Per esempio il manubrio in unica fusione e non in lamiera come la 1 e la 2. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 aprile 2017 - 19:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 aprile 2017 - 19:25 Esatto, e non solo. Vedi tappetino sul tunnel, fregi sui cofani, fanale posteriore cromato, bordoscudo, ecc. Questione evidentemente da chiarire, perché altre al prefisso telaio (VNB1T), anche l'anno non coincide. Quanto ai cerchi, io provvedere alla sabbiatura, specie per risanare l'interno che sarà sofferente, ed alla verniciatura con fondo nocciola e tinta adeguata con opacizzante o in nitro moderna; si possono poi invecchiare artificialmente con qualche graffio e qualche passata di carta abrasiva di varie grane nei punti più esposti. Il tempo e l'inevitabile sporco faranno il resto. Per le pennellate, bisogna valutare se la tinta sia corretta, in tal caso provvederei a carteggiare con carta finissima (1500-2000) eventualmente bagnata e lucidando poi per raccordare il tutto. Se il colore è diverso, la cosa si complica e occorrerà fare qualche prova con solvente nitro per vedere se l'apporto recente si può togliere. Intanto, posso osservare che: - la selleria montata (verde scuro) è inadeguata e che è palesemente di recente produzione; - clacson e relativa guarnizione sono inadatti, a prescindere dalla serie. Altre foto e qualche dettaglio in più ci aiuteranno ad essere più chiari. Aggiungo, come pura annotazione, che spesso sorgono problemi coi documenti delle VNB, specie in caso di sostituzione/nuova emissione della carta di circolazione; l'omologazione IGM 1134 OM contemplava tutte le sei serie, con relative modifiche operate nel tempo, ma con la digitalizzazione dei dati tecnici non si è provveduto all'inserimento completo. Di conseguenza con quel numero di omologazione si ottengono solo i dati relativi alla VNB1 e può essere che in qualche caso, per distrazione dell'operatore, quei dati siano stati applicati anche a serie successive. Questo, tuttavia, non chiarirerebbe la questione dell'anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 aprile 2017 - 19:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 aprile 2017 - 19:54 Credo che delle foto migliori, con più dettagli, possano chiarire la situazione. Direi che una foto della punzonatura, magari nascondendo le ultime tre cifre, è d'obbligo. Comunque, quoto Marben in ogni sua parola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 25 aprile 2017 - 21:07 Autore Share Inviato 25 aprile 2017 - 21:07 Intanto vi ringrazio per questa marea di aiuti! Il libretto originale che mi è stato fornito è di una vnb1 del '61, purtroppo io non sono un esperto e mi sono fidato della buonafede del venditore.. come posso scoprire effettivamente di cosa si stratta? Che foto vi servono? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 aprile 2017 - 21:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 aprile 2017 - 21:25 Anzitutto spero che tu abbia accertato la corrispondenza del numero di telaio fra Vespa e carta di circolazione. Posta una foto del numero di telaio, oscurando le ultime tre cifre. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 26 aprile 2017 - 07:31 Autore Share Inviato 26 aprile 2017 - 07:31 Purtroppo prima essendo andato in fiducia non avevo controllato.. ho scoperto che il numero di telaio non corrisponde al libretto ed è un vnb2m.. Cosa posso fare ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 26 aprile 2017 - 07:37 Share Inviato 26 aprile 2017 - 07:37 Io contatterei innanzitutto il venditore chiedendogli esaurienti spiegazioni, minacciando le vie legali se cerca di tirarsene fuori. Se fosse corretto dovrebbe riprendersi la vespa e risarcirti, anche perchè con questa situazione non puoi neanche usarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 07:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 07:44 Quoto. Ma la Vespa che numero (prefisso) ha inciso? Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 aprile 2017 - 07:47 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2017 - 07:47 Purtroppo prima essendo andato in fiducia non avevo controllato.. ho scoperto che il numero di telaio non corrisponde al libretto ed è un vnb2m..Cosa posso fare ora? C'e' ancora qualcosa che non torna, VNB2M e' un prefisso motore e non telaio. Come ti e' gia stato detto, metti una foto del numero punzonato sul telaio oscurando le ultime 3 cifre ed una foto del libretto oscurando dati sensibili. Se anche fosse un telaio VNB2T, il colore ed il manubrio non tornano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 07:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 07:51 Ma torna l'anno: 1961. Temo che il libretto sia del tutto "alieno" rispetto alla Vespa della foto. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 26 aprile 2017 - 08:00 Share Inviato 26 aprile 2017 - 08:00 Vnb1 manubrio scomponibile... Ne parlavamo con Gino qualche forum fa delle differenze vnb1- 2 e 3t. Colore fregi e il resto non son suoi. Bisognerebbe vedere dal numero di telaio e libretto cosa c'è che non va.. Aspettiamo - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Esatto, e non solo.Vedi tappetino sul tunnel, fregi sui cofani, fanale posteriore cromato, bordoscudo, ecc. Questione evidentemente da chiarire, perché altre al prefisso telaio (VNB1T), anche l'anno non coincide. Quanto ai cerchi, io provvedere alla sabbiatura, specie per risanare l'interno che sarà sofferente, ed alla verniciatura con fondo nocciola e tinta adeguata con opacizzante o in nitro moderna; si possono poi invecchiare artificialmente con qualche graffio e qualche passata di carta abrasiva di varie grane nei punti più esposti. Il tempo e l'inevitabile sporco faranno il resto. Per le pennellate, bisogna valutare se la tinta sia corretta, in tal caso provvederei a carteggiare con carta finissima (1500-2000) eventualmente bagnata e lucidando poi per raccordare il tutto. Se il colore è diverso, la cosa si complica e occorrerà fare qualche prova con solvente nitro per vedere se l'apporto recente si può togliere. Intanto, posso osservare che: - la selleria montata (verde scuro) è inadeguata e che è palesemente di recente produzione; - clacson e relativa guarnizione sono inadatti, a prescindere dalla serie. Altre foto e qualche dettaglio in più ci aiuteranno ad essere più chiari. Aggiungo, come pura annotazione, che spesso sorgono problemi coi documenti delle VNB, specie in caso di sostituzione/nuova emissione della carta di circolazione; l'omologazione IGM 1134 OM contemplava tutte le sei serie, con relative modifiche operate nel tempo, ma con la digitalizzazione dei dati tecnici non si è provveduto all'inserimento completo. Di conseguenza con quel numero di omologazione si ottengono solo i dati relativi alla VNB1 e può essere che in qualche caso, per distrazione dell'operatore, quei dati siano stati applicati anche a serie successive. Questo, tuttavia, non chiarirerebbe la questione dell'anno. Per quanto riguarda l'anno io ho stesso ho comprato una vnb3t anno 1961 da libretto. Però vediamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 26 aprile 2017 - 08:12 Autore Share Inviato 26 aprile 2017 - 08:12 Va bene, grazie mille! Pomeriggio vi faro sapere di più anchè perchè prima non avevo trovato altri numeri oltre a quelli lì del motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 26 aprile 2017 - 08:13 Share Inviato 26 aprile 2017 - 08:13 Va bene, grazie mille! Pomeriggio vi faro sapere di più anchè perchè prima non avevo trovato altri numeri oltre a quelli lì del motore! :orrore:Sono sotto la pancia sx sopra la Marmitta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 08:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 08:22 Per quanto riguarda l'anno io ho stesso ho comprato una vnb3t anno 1961 da libretto. E niente di strano, ogni anno modello veniva commercializzato nelle ultime settimane dell'anno precedente. Questa però non ha l'aria di essere una VNB3. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 11:42 Share Inviato 26 aprile 2017 - 11:42 pazzesco...ma la gente onesta..dov'è finita?? in effetti non può essere una vnb1.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 aprile 2017 - 11:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2017 - 11:54 pazzesco...ma la gente onesta..dov'è finita?? in effetti non può essere una vnb1.. Difficile pensare a buona fede, resta un fatto: acquistare un mezzo senza nemmeno controllare il numero di telaio (!) è una enorme imprudenza. Vediamo di capirci qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 26 aprile 2017 - 12:01 Share Inviato 26 aprile 2017 - 12:01 ma come fai a fidarti senza guardare???cioè..non è un paio di scarpe..io per la vbb ho controllato 14 volte!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 26 aprile 2017 - 15:40 Autore Share Inviato 26 aprile 2017 - 15:40 In allegato le foto del numero di telaio che corrisponde al libretto.. che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 aprile 2017 - 15:44 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2017 - 15:44 In allegato le foto del numero di telaio che corrisponde al libretto..che dite? Da cell non riesco a vedere bene, il telaio è vnb1t? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil90 Inviato 26 aprile 2017 - 15:50 Autore Share Inviato 26 aprile 2017 - 15:50 Questo il dettaglio VNB1 (spazio) e il numero di telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts